Sonnambulismo
Il sonnambulismo è un disturbo che si verifica quando le persone camminano o svolgono altre attività mentre sono ancora addormentate.
Il normale ciclo del sonno ha fasi, dalla leggera sonnolenza al sonno profondo. Durante la fase chiamata sonno REM, gli occhi si muovono rapidamente e i sogni vividi sono più comuni.
Ogni notte, le persone attraversano diversi cicli di sonno non REM e REM. Il sonnambulismo (sonnambulismo) si verifica più spesso durante il sonno profondo non REM (chiamato sonno N3) nelle prime ore della notte.
Il sonnambulismo è molto più comune nei bambini e nei giovani adulti che negli anziani. Questo perché quando le persone invecchiano, dormono meno N3. Il sonnambulismo tende a funzionare nelle famiglie.
L'affaticamento, la mancanza di sonno e l'ansia sono tutti associati al sonnambulismo. Negli adulti, il sonnambulismo può verificarsi a causa di:
- Alcol, sedativi o altri medicinali, come alcuni sonniferi
- Condizioni mediche, come convulsioni
- Disordini mentali
Negli anziani, il sonnambulismo può essere un sintomo di un problema medico che causa un disturbo neurocognitivo della funzione mentale ridotto.
Quando le persone sono sonnambuli, possono sedersi e sembrare svegli quando in realtà stanno dormendo. Potrebbero alzarsi e camminare. Oppure svolgono attività complesse come spostare i mobili, andare in bagno e vestirsi o svestirsi. Alcune persone guidano anche un'auto mentre dormono.
L'episodio può essere molto breve (pochi secondi o minuti) oppure può durare 30 minuti o più. La maggior parte degli episodi dura meno di 10 minuti. Se non vengono disturbati, i sonnambuli torneranno a dormire. Ma possono addormentarsi in un posto diverso o addirittura insolito.
I sintomi del sonnambulismo includono:
- Agire confuso o disorientato quando la persona si sveglia
- Comportamento aggressivo quando svegliato da qualcun altro
- Avere uno sguardo vuoto sul viso
- Aprire gli occhi durante il sonno
- Non ricordando l'episodio del sonnambulismo quando si svegliano
- Esecuzione di attività dettagliate di qualsiasi tipo durante il sonno
- Sedersi e apparire svegli durante il sonno
- Parlare durante il sonno e dire cose che non hanno senso
- Camminare durante il sonno
Di solito, non sono necessari esami e test. Se il sonnambulismo si verifica spesso, il medico può eseguire un esame o test per escludere altri disturbi (come le convulsioni).
Se la persona ha una storia di problemi emotivi, potrebbe anche aver bisogno di una valutazione della salute mentale per cercare cause come eccessiva ansia o stress.
La maggior parte delle persone non ha bisogno di un trattamento specifico per il sonnambulismo.
In alcuni casi, farmaci come i tranquillanti a breve durata d'azione sono utili per ridurre gli episodi di sonnambulismo.
Alcune persone credono erroneamente che un sonnambulo non debba essere svegliato. Non è pericoloso svegliare un sonnambulo, anche se è comune che la persona sia confusa o disorientata per un breve periodo quando si sveglia.
Un altro equivoco è che una persona non può essere ferita durante il sonnambulismo. I sonnambuli sono comunemente feriti quando inciampano e perdono l'equilibrio.
Potrebbero essere necessarie misure di sicurezza per prevenire lesioni. Ciò può includere oggetti in movimento come cavi elettrici o mobili per ridurre la possibilità di inciampare e cadere. Potrebbe essere necessario bloccare le scale con un cancello.
Il sonnambulismo di solito diminuisce con l'avanzare dell'età dei bambini. Di solito non indica un disturbo grave, sebbene possa essere un sintomo di altri disturbi.
È insolito che i sonnambuli svolgano attività pericolose. Ma dovrebbero essere prese precauzioni per prevenire lesioni come cadere dalle scale o arrampicarsi da una finestra.
Probabilmente non hai bisogno di visitare il tuo provider. Discuti la tua condizione con il tuo fornitore se:
- Hai anche altri sintomi
- Il sonnambulismo è frequente o persistente
- Svolgi attività pericolose (come guidare) mentre sei sonnambulo
Il sonnambulismo può essere prevenuto nei seguenti modi:
- Non usare alcol o farmaci antidepressivi se sei sonnambulo.
- Evita la privazione del sonno e cerca di prevenire l'insonnia, perché possono scatenare il sonnambulismo.
- Evita o minimizza lo stress, l'ansia e i conflitti, che possono peggiorare la condizione.
Camminare durante il sonno; Sonnambulismo
Avidan AY. Parasonnie da movimento oculare non rapido: spettro clinico, caratteristiche diagnostiche e gestione. In: Kryger M, Roth T, Dement WC, eds. Principi e pratica della medicina del sonno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 102.
Chokroverty S, Avidan AY. Il sonno e i suoi disturbi. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 102.