Paralisi nel sonno
La paralisi del sonno è una condizione in cui non sei in grado di muoverti o parlare proprio mentre ti addormenti o ti svegli. Durante un episodio di paralisi del sonno, sei totalmente consapevole di ciò che sta accadendo.
La paralisi del sonno è abbastanza comune. Molte persone hanno almeno un episodio durante la loro vita.
La causa esatta della paralisi del sonno non è completamente nota. La ricerca mostra che quanto segue è collegato alla paralisi del sonno:
- Non dormire a sufficienza
- Avere un programma di sonno irregolare, come con i turnisti
- Stress mentale
- Dormire sulla schiena
Alcuni problemi medici possono essere associati alla paralisi del sonno:
- Disturbi del sonno, come la narcolessia
- Alcune condizioni mentali, come il disturbo bipolare, il disturbo da stress post-traumatico, il disturbo di panico
- Uso di alcuni farmaci, come per l'ADHD
- Uso di sostanze
La paralisi del sonno che non è correlata a un problema medico è nota come paralisi del sonno isolata.
Il normale ciclo del sonno ha fasi, dalla leggera sonnolenza al sonno profondo. Durante la fase chiamata sonno REM, gli occhi si muovono rapidamente e i sogni vividi sono più comuni. Ogni notte, le persone attraversano diversi cicli di sonno non REM e REM. Durante il sonno REM, il tuo corpo è rilassato e i tuoi muscoli non si muovono. La paralisi del sonno si verifica quando il ciclo del sonno si sposta tra le fasi. Quando ti svegli improvvisamente da REM, il tuo cervello è sveglio, ma il tuo corpo è ancora in modalità REM e non può muoversi, facendoti sentire come se fossi paralizzato.
Gli episodi di paralisi del sonno durano da pochi secondi a 1 o 2 minuti. Questi incantesimi finiscono da soli o quando vieni toccato o spostato. In rari casi, puoi avere sensazioni oniriche o allucinazioni, che possono essere spaventose.
Il medico ti chiederà informazioni sui tuoi sintomi, concentrandoti sulle tue abitudini di sonno e su cose che potrebbero influire sul tuo sonno. Potrebbe esserti chiesto di compilare un questionario sul tuo sonno per aiutare il tuo fornitore a raggiungere una diagnosi.
La paralisi del sonno può essere un segno di narcolessia. Ma se non si hanno altri sintomi di narcolessia, di solito non è necessario eseguire studi sul sonno.
Nella maggior parte dei casi, la paralisi del sonno si verifica così raramente che il trattamento non è necessario. Se la causa è nota, ad esempio a causa della mancanza di sonno, la correzione della causa dormendo a sufficienza spesso risolve la condizione.
A volte vengono prescritti farmaci che prevengono la REM durante il sonno.
Nelle persone con condizioni di salute mentale, come l'ansia, la medicina e la terapia comportamentale (terapia della parola) per aiutare a trattare la condizione di salute mentale possono risolvere la paralisi del sonno.
Discuti la tua condizione con il tuo fornitore se hai ripetuti episodi di paralisi del sonno. Potrebbero essere dovuti a un problema medico che necessita di ulteriori test.
Parasomnia - paralisi del sonno; Paralisi del sonno isolata
- Modelli di sonno nei giovani e negli anziani
Sharpless BA. Una guida per il medico alla paralisi del sonno isolata ricorrente. Neuropsychiatr Dis Treat. 2016;12:1761-1767. PMCID: 4958367 www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4958367.
Silber MH, St. Louis EK, Boeve BF. Parasonnie del sonno con movimento rapido degli occhi. In: Kryger M, Roth T, Dement WC, eds. Principi e pratica della medicina del sonno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 103.