Contrazione delle palpebre
Una contrazione delle palpebre è un termine generale per gli spasmi dei muscoli delle palpebre. Questi spasmi si verificano senza il tuo controllo. La palpebra può chiudersi ripetutamente (o quasi chiudersi) e riaprirsi. Questo articolo discute le contrazioni delle palpebre in generale.
Le cose più comuni che fanno contrarre il muscolo della palpebra sono affaticamento, stress, caffeina e assunzione eccessiva di alcol. Raramente possono essere un effetto collaterale di un medicinale usato per l'emicrania. Una volta che gli spasmi iniziano, possono continuare per alcuni giorni. Poi, scompaiono. La maggior parte delle persone ha questo tipo di contrazione delle palpebre di tanto in tanto e lo trova molto fastidioso. Nella maggior parte dei casi, non ti accorgerai nemmeno quando la contrazione si è fermata.
Potresti avere contrazioni più gravi, in cui la palpebra si chiude completamente. Questa forma di contrazione delle palpebre è chiamata blefarospasmo. Dura molto più a lungo del tipo più comune di contrazione delle palpebre. Spesso è molto scomodo e può causare la chiusura completa delle palpebre. Le contrazioni possono essere causate dall'irritazione di:
- Superficie dell'occhio (cornea)
- Membrane che rivestono le palpebre (congiuntiva)
A volte, non è possibile trovare il motivo per cui la palpebra si contrae.
I sintomi comuni della contrazione delle palpebre sono:
- Contrazioni ripetute incontrollabili o spasmi della palpebra (il più delle volte la palpebra superiore)
- Sensibilità alla luce (a volte, questa è la causa delle contrazioni)
- Visione offuscata (a volte)
La contrazione delle palpebre il più delle volte scompare senza trattamento. Nel frattempo, i seguenti passaggi potrebbero essere d'aiuto:
- Dormi di più.
- Bevi meno caffeina.
- Consumare meno alcol.
- Lubrifica gli occhi con un collirio.
Se le contrazioni sono gravi o durano a lungo, piccole iniezioni di tossina botulinica possono controllare gli spasmi. In rari casi di blefarospasmo grave, può essere utile un intervento chirurgico al cervello.
La prospettiva dipende dal tipo specifico o dalla causa della contrazione delle palpebre. Nella maggior parte dei casi, le contrazioni si fermano entro una settimana.
Potrebbe esserci una perdita della vista se la contrazione della palpebra è dovuta a una lesione non rilevata. Ciò si verifica raramente.
Chiama il tuo medico di base o oculista (oculista o optometrista) se:
- La contrazione delle palpebre non scompare entro 1 settimana
- La contrazione chiude completamente la palpebra
- Le contrazioni coinvolgono altre parti del viso
- Hai arrossamento, gonfiore o secrezione oculare
- La tua palpebra superiore sta cadendo
Spasmo palpebrale; Contrazione degli occhi; Contrazione - palpebra; blefarospasmo; miochimia
- Occhio
- Muscoli oculari
Cioffi GA, Liebmann JM. Malattie del sistema visivo. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 395.
Luthra NS, Mitchell KT, Volz MM, Tamir I, Starr PA, Ostrem JL. Blefarospasmo intrattabile trattato con stimolazione cerebrale profonda pallida bilaterale. Tremore Altro movimento ipercinetico (N Y). 2017;7:472. PMID: 28975046 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28975046/.
Phillips LT, Friedman DI. Disturbi della giunzione neuromuscolare. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 9.17.
Salmone JF. Neuro-oftalmologia. In: Salmon JF, ed. Oftalmologia clinica di Kanski. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 19.
Thurtell MJ, Rucker JC. Anomalie pupillari e palpebrali. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 18.