Il giorno dell'intervento per il tuo bambino
Il tuo bambino è programmato per essere operato. Scopri cosa aspettarti il giorno dell'intervento in modo da essere preparato. Se tuo figlio è abbastanza grande da capire, puoi aiutarlo a prepararsi.
L'ufficio del medico ti farà sapere a che ora dovresti arrivare il giorno dell'intervento. Questo potrebbe essere la mattina presto.
- Se tuo figlio sta subendo un intervento chirurgico minore, lo stesso giorno tornerà a casa.
- Se tuo figlio sta subendo un intervento chirurgico importante, tuo figlio rimarrà in ospedale dopo l'intervento.
Il team di anestesia e chirurgia parlerà con te e tuo figlio prima dell'intervento. Puoi incontrarli su un appuntamento prima del giorno dell'intervento o lo stesso giorno dell'intervento. Per assicurarsi che tuo figlio sia sano e pronto per l'intervento chirurgico, dovrà:
- Controlla l'altezza, il peso e i parametri vitali di tuo figlio.
- Chiedi informazioni sulla salute di tuo figlio. Se tuo figlio è malato, i medici possono aspettare che tuo figlio stia meglio per fare l'intervento.
- Informati sulle medicine che tuo figlio prende. Informali di eventuali farmaci da prescrizione, da banco (OTC) e a base di erbe.
- Fai un esame fisico su tuo figlio.
Per preparare il bambino per l'intervento chirurgico, l'équipe chirurgica:
- Chiedi di confermare la posizione e il tipo di intervento chirurgico di tuo figlio. Il medico segnerà il sito con un pennarello speciale.
- Parla con te dell'anestesia che darà a tuo figlio.
- Ottieni tutti i test di laboratorio necessari per tuo figlio. Il bambino potrebbe avere un prelievo di sangue o potrebbe essere chiesto di fornire un campione di urina.
- Rispondi a qualsiasi tua domanda. Porta carta e penna per prendere appunti. Chiedi informazioni sull'intervento chirurgico, il recupero e la gestione del dolore di tuo figlio.
Firmerai i documenti di ammissione e i moduli di consenso per l'intervento chirurgico e l'anestesia di tuo figlio. Porta con te questi oggetti:
- Tessera dell'assicurazione
- Carta d'identità
- Qualsiasi medicinale nelle bottiglie originali
- Raggi X e risultati dei test
Preparati per la giornata.
- Aiuta tuo figlio a sentirsi sicuro e protetto. Porta un giocattolo preferito, un peluche o una coperta. Etichetta gli oggetti di casa con il nome di tuo figlio. Lascia gli oggetti di valore a casa.
- Il giorno dell'intervento sarà impegnativo per il tuo bambino e per te. Aspettati che l'intervento chirurgico e il recupero di tuo figlio richiedano tutto il giorno.
- Non fare altri programmi per il giorno dell'intervento.
- Organizza l'assistenza all'infanzia per gli altri tuoi figli quel giorno.
Arriva puntuale in sala operatoria.
Il team chirurgico preparerà il bambino per l'operazione:
- Il tuo bambino potrebbe prendere una medicina liquida che aiuta il bambino a rilassarsi e a sentirsi assonnato.
- Aspetterai con tuo figlio in una sala d'attesa finché il chirurgo non sarà pronto per tuo figlio.
- I medici e le infermiere vogliono assicurarsi che tuo figlio sia sempre al sicuro. Faranno i controlli di sicurezza. Aspettati che ti chiedano: il nome di tuo figlio, il compleanno, l'intervento chirurgico che tuo figlio sta subendo e la parte del corpo che viene operata.
Non portare cibo o bevande nell'area preoperatoria. I bambini sottoposti a intervento chirurgico non mangiano o bevono. È meglio per loro non vedere cibo o bevande.
Dai a tuo figlio un abbraccio e un bacio. Ricorda a tuo figlio che sarai lì il prima possibile quando si sveglierà.
Se rimani con tuo figlio durante l'inizio dell'anestesia, dovrai:
- Indossare indumenti speciali per la sala operatoria.
- Vai con l'infermiera e tuo figlio in sala operatoria (OR).
- Vai nella sala d'attesa dopo che tuo figlio si è addormentato.
In sala operatoria, il bambino respirerà farmaci per dormire (anestesia).
Di solito, dopo che il bambino si è addormentato, il medico metterà una flebo. A volte la flebo deve essere inserita prima che il bambino si addormenti.
Puoi aspettare nella sala d'attesa. Se devi partire, dai il tuo numero di cellulare al personale in modo che sappiano come raggiungerti.
Svegliarsi dall'anestesia:
- Dopo l'intervento, tuo figlio va in sala risveglio. Lì, i medici e le infermiere sorveglieranno il tuo bambino da vicino. Quando l'anestesia svanisce, tuo figlio si sveglierà.
- Potresti essere autorizzato ad entrare nella stanza di risveglio quando tuo figlio inizia a svegliarsi. Se questo è permesso, l'infermiera verrà a prenderti.
- Sappi che i bambini che si svegliano dall'anestesia possono piangere molto ed essere confusi. Questo è molto comune.
- Se vuoi tenere in braccio tuo figlio, chiedi alle infermiere di aiutarti a farlo. Avrai bisogno di aiuto con qualsiasi attrezzatura e come tenere comodamente il tuo bambino.
Uscita dalla sala di risveglio:
- Se tuo figlio torna a casa lo stesso giorno, lo aiuterai a vestirsi. Una volta che tuo figlio può bere liquidi, probabilmente puoi andare a casa. Aspettati che tuo figlio sia stanco. Il tuo bambino può dormire molto durante il resto della giornata.
- Se tuo figlio è ricoverato in ospedale, tuo figlio verrà trasferito in una stanza d'ospedale. L'infermiera controllerà i segni vitali del bambino e il livello di dolore. Se tuo figlio ha dolore, l'infermiera gli somministrerà un medicinale antidolorifico e qualsiasi altro medicinale di cui il bambino abbia bisogno. L'infermiera incoraggerà anche tuo figlio a bere se il bambino ha il permesso di avere liquidi.
Chirurgia in giornata - bambino; Chirurgia ambulatoriale - bambino; Procedura chirurgica - bambino
Boles J. Preparare bambini e famiglie per procedure o interventi chirurgici. Infermieri pediatrici. 2016;42(3):147-149. PMID: 27468519 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27468519/.
Chung DH. Chirurgia pediatrica. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 66.
Neumayer L, Ghalyaie N. Principi di chirurgia preoperatoria e operativa. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 10.
- Dopo l'intervento chirurgico
- Salute dei bambini
- Chirurgia