Questo è il motivo per cui Julianne Hough sta dicendo alle donne di parlare di più delle loro mestruazioni
Contenuto
- Domande e risposte con Julianne Hough
- Hai l'endometriosi, che hai reso pubblico nel 2008. Cosa ti ha portato ad aprirti sulla tua diagnosi?
- Qual è stato l'aspetto più impegnativo dell'ascolto della diagnosi?
- Ti sei sentito come se ci fossero delle risorse per te una volta che ti è stata diagnosticata, o eri un po 'confuso su cosa fosse o come avrebbe dovuto essere?
- Nel corso degli anni, qual è stata la forma più utile di supporto emotivo per te? Cosa ti aiuta nella tua vita quotidiana?
- Quale consiglio darebbe agli altri che convivono con l'endometriosi, così come alle persone che sostengono coloro che ne soffrono?
- Come ballerino, vivi uno stile di vita molto attivo e sano. Pensi che questa attività fisica costante aiuti con la tua endometriosi?
- Hai anche menzionato la salute mentale. Quali rituali di stile di vita o pratiche di salute mentale ti aiutano quando si tratta di gestire l'endometriosi?
Quando Julianne Hough attraversa il palco in "Dancing with the Stars" della ABC, non potresti mai dire che vive con un dolore cronico paralizzante. Ma lei lo fa.
Nel 2008, la ballerina e attrice nominata agli Emmy è stata portata d'urgenza in ospedale con forti dolori e ha subito un intervento chirurgico d'urgenza. Durante il calvario, è stato rivelato che ha l'endometriosi, una diagnosi che ha posto fine agli anni di domande e confusione su cosa stesse causando il suo dolore cronico.
L'endometriosi colpisce circa 5 milioni di donne solo negli Stati Uniti. Può causare dolore addominale e alla schiena, forti crampi durante il ciclo e persino infertilità. Ma molte donne che ne sono affette non lo sanno o hanno avuto difficoltà a ottenerlo diagnosticato, il che influisce sui trattamenti che possono ricevere.
Ecco perché Hough ha collaborato con la campagna Get in the Know About ME in EndoMEtriosis per aumentare la consapevolezza e aiutare le donne a ricevere il trattamento di cui hanno bisogno.
Abbiamo incontrato Hough per saperne di più sul suo viaggio e su come ha potuto prendere il controllo della sua endometriosi.
Domande e risposte con Julianne Hough
Hai l'endometriosi, che hai reso pubblico nel 2008. Cosa ti ha portato ad aprirti sulla tua diagnosi?
Penso che per me fosse che sentivo che non era una cosa giusta di cui parlare. Sono una donna, quindi dovrei essere forte, non lamentarmi e cose del genere. Poi ho capito, più ne parlavo, più i miei amici e la mia famiglia hanno scoperto di avere l'endometriosi. Ho capito che questa era un'opportunità per me di usare la mia voce per gli altri, e non solo per me stesso.
Quindi, quando è nata la conoscenza della ME e dell'endometriosi, mi sono sentito come se dovessi essere coinvolto in questo, perché io sono il "ME". Non devi vivere attraverso un dolore debilitante e sentirti come se fossi completamente solo. Ci sono altre persone là fuori. Si tratta di iniziare una conversazione in modo che le persone siano ascoltate e comprese.
Qual è stato l'aspetto più impegnativo dell'ascolto della diagnosi?
Stranamente, era solo trovare un dottore che potesse davvero diagnosticare me. Per molto tempo, ho dovuto capire cosa stava succedendo [me stesso] perché non ero del tutto sicuro. Quindi è solo il tempo che probabilmente ci è voluto per saperlo. È stato quasi un sollievo, perché poi mi sono sentito come se potessi dare un nome al dolore e non era proprio come i normali crampi quotidiani. Era qualcosa di più.
Ti sei sentito come se ci fossero delle risorse per te una volta che ti è stata diagnosticata, o eri un po 'confuso su cosa fosse o come avrebbe dovuto essere?
Oh, decisamente. Per anni ho pensato: "Cos'è di nuovo e perché fa male?" La cosa bella è che il sito web e la possibilità di andarci è che è come una lista di cose da fare. Puoi vedere se hai alcuni dei sintomi ed essere informato sulle domande che vuoi porre al tuo medico alla fine.
Sono passati quasi 10 anni da quando è successo a me. Quindi, se posso fare qualcosa per aiutare altre ragazze e giovani donne a capirlo, a sentirsi al sicuro e a sentirsi come se fossero in un ottimo posto per trovare informazioni, è fantastico.
Nel corso degli anni, qual è stata la forma più utile di supporto emotivo per te? Cosa ti aiuta nella tua vita quotidiana?
Oh mio Dio. Senza mio marito, i miei amici e la mia famiglia, che tutti ovviamente sanno, sarei solo ... starei in silenzio. Vorrei solo andare in giro per la mia giornata e cercare di non fare un grosso problema con le cose. Ma penso perché ora mi sento a mio agio e aperto, e loro sanno tutto, possono immediatamente capire quando sto avendo uno dei miei episodi. Oppure glielo dico e basta.
L'altro giorno, per esempio, eravamo in spiaggia e non ero nel migliore stato d'animo. Stavo soffrendo piuttosto male, e questo può essere scambiato per "Oh, è di cattivo umore" o qualcosa del genere. Ma poi, poiché lo sapevano, era come, "Oh, beh, naturalmente. Non si sente bene in questo momento. Non la farò sentire male per questo. "
Quale consiglio darebbe agli altri che convivono con l'endometriosi, così come alle persone che sostengono coloro che ne soffrono?
Penso che alla fine della giornata, le persone vogliono solo essere comprese e avere la sensazione di poter parlare apertamente ed essere al sicuro. Se sei qualcuno che conosce qualcuno che ce l'ha, sii lì per supportarlo e capirlo nel miglior modo possibile. E, naturalmente, se sei tu quello che ce l'ha, sii chiaro e fai sapere agli altri che non sono soli.
Come ballerino, vivi uno stile di vita molto attivo e sano. Pensi che questa attività fisica costante aiuti con la tua endometriosi?
Non so se esiste una correlazione medica diretta, ma sento che ci sia. Essere attivo per me, in generale, fa bene alla mia salute mentale, alla mia salute fisica, alla mia salute spirituale, a tutto.
Lo so per me - solo la mia diagnosi della mia testa - sto pensando, sì, c'è flusso sanguigno. C'è il rilascio di tossine e cose del genere. Essere attivo per me significa che stai producendo calore. So che avere il calore applicato all'area ovviamente si sente meglio.
Essere attivi è una parte così importante della mia vita. Non solo una parte della mia giornata, ma una parte della mia vita. Devo essere attivo. Altrimenti, non mi sento libero. Mi sento limitato.
Hai anche menzionato la salute mentale. Quali rituali di stile di vita o pratiche di salute mentale ti aiutano quando si tratta di gestire l'endometriosi?
In generale, per il mio stato mentale quotidiano, cerco di svegliarmi e pensare alle cose di cui sono grato. Di solito è qualcosa che è presente nella mia vita. Forse qualcosa che voglio ottenere nel prossimo futuro di cui sarei grato.
Sono io quello che è in grado di scegliere il mio stato d'animo. Non puoi sempre controllare le circostanze che ti accadono, ma puoi scegliere come gestirle. Questa è una parte enorme dell'inizio della mia giornata. Scelgo il tipo di giornata che avrò. E questo va da "Oh, sono troppo stanco per allenarmi" o "Sai cosa? Sì, ho bisogno di una pausa. Non ho intenzione di allenarmi oggi. " Ma posso scegliere, e poi posso dare il significato a questo.
Penso che sia più solo essere veramente consapevoli di ciò di cui hai bisogno e di ciò di cui il tuo corpo ha bisogno, e permettere a te stesso di averlo. E poi, per tutto il giorno e per tutta la vita, solo riconoscerlo ed essere consapevole di te stesso.
Questa intervista è stata modificata per lunghezza e chiarezza.