Quando i denti da latte dovrebbero cadere e cosa fare
Contenuto
- Ordine di caduta dei denti da latte
- Cosa fare dopo un colpo al dente
- 1. Se il dente si rompe
- 2. Se il dente diventa molle
- 3. Se il dente diventa storto
- 4. Se il dente entra nella gengiva
- 5. Se il dente cade
- 6. Se il dente diventa scuro
- Segnali di avvertimento per tornare dal dentista
I primi denti iniziano a cadere naturalmente intorno ai 6 anni, nello stesso ordine in cui sono apparsi. Pertanto, è comune che i primi denti cadano per essere i denti anteriori, poiché questi sono i primi denti ad apparire nella maggior parte dei bambini.
Tuttavia, ogni bambino si sviluppa in modo diverso e quindi, in alcuni casi, si può perdere prima un altro dente, senza indicare alcun tipo di problema. Ma in ogni caso, se c'è qualche dubbio, è sempre meglio consultare un pediatra o un dentista, soprattutto se il dente cade prima dei 5 anni o se la caduta del dente è correlata a una caduta o ad un colpo, per esempio.
Ecco cosa fare quando un dente cade o si rompe a causa di un colpo o di una caduta.
Ordine di caduta dei denti da latte
L'ordine di caduta dei primi denti da latte può essere visto nell'immagine seguente:
Dopo la caduta del dente da latte, il più comune è che il dente permanente nasca entro 3 mesi. Tuttavia, in alcuni bambini questo tempo può essere più lungo, quindi è importante seguire il dentista o il pediatra. L'esame radiografico panoramico può indicare se la dentizione del bambino rientra nell'intervallo previsto per la sua età, ma il dentista dovrebbe eseguire questo esame solo prima dei 6 anni se è estremamente necessario.
Sappi cosa fare quando il dente da latte cade, ma l'altro richiede tempo per nascere.
Cosa fare dopo un colpo al dente
Dopo un trauma al dente, può rompersi, diventare molto malleabile e cadere, oppure macchiarsi o anche con una piccola pallina di pus nella gengiva. A seconda della situazione, dovresti:
1. Se il dente si rompe
Se il dente si rompe, è possibile conservare il pezzo del dente in un bicchiere d'acqua, soluzione salina o latte in modo che il dentista possa vedere se è possibile ripristinare il dente incollando il pezzo rotto stesso o con resina composita, migliorando l'aspetto del sorriso del bambino.
Tuttavia, se il dente si rompe solo in punta, generalmente non è necessario eseguire alcun trattamento più specifico e l'applicazione del fluoro può essere sufficiente. Tuttavia, quando il dente si rompe a metà o quando non è rimasto quasi nulla del dente, il dentista può scegliere di ripristinare o rimuovere il dente attraverso un intervento chirurgico minore, soprattutto se la radice del dente è interessata.
2. Se il dente diventa molle
Dopo un colpo direttamente in bocca, il dente può diventare malleabile e la gengiva può essere rossa, gonfia o simile a pus, il che può indicare che la radice è stata colpita e può persino essere infettata. In questi casi, dovresti andare dal dentista, poiché potrebbe essere necessario rimuovere il dente attraverso un intervento chirurgico dentale.
3. Se il dente diventa storto
Se il dente è storto, fuori dalla sua posizione normale, il bambino dovrebbe essere portato dal dentista in modo che possa valutare perché prima il dente ritorna nella sua posizione normale, maggiori sono le possibilità che venga completamente recuperato.
Il dentista può posizionare un filo di fissaggio affinché il dente si riprenda, ma se il dente fa male e se ha mobilità, c'è la possibilità di frattura ed è necessario rimuovere il dente.
4. Se il dente entra nella gengiva
Se dopo il trauma il dente rientra nella gengiva è necessario recarsi immediatamente dal dentista perché potrebbe essere necessario fare una radiografia per valutare se l'osso, la radice del dente o anche il germe del dente permanente sono stati colpiti. Il dentista può rimuovere il dente o attendere che ritorni nella sua posizione normale da solo, a seconda della quantità di dente che è entrato nella gengiva.
5. Se il dente cade
Se il dente sdraiato cade prematuramente, potrebbe essere necessario eseguire una radiografia per vedere se il germe del dente permanente si trova nella gengiva, il che indica che il dente nascerà presto. Di solito non è necessario alcun trattamento specifico e basta aspettare che il dente permanente cresca. Ma se il dente permanente impiega troppo tempo per nascere, ecco cosa fare: quando il dente da latte cade e un altro non nasce.
Se il dentista lo ritiene necessario, può suturare il sito praticando 1 o 2 punti per facilitare il recupero della gengiva e in caso di caduta del dente da latte a seguito di un trauma non deve essere inserito un impianto, in quanto può compromettere lo sviluppo del dente permanente. L'impianto sarebbe un'opzione solo se il bambino non ha un dente permanente.
6. Se il dente diventa scuro
Se il dente cambia colore e diventa più scuro degli altri, potrebbe indicare che la polpa è stata interessata e un cambiamento di colore che si manifesta giorni o settimane dopo il trauma al dente può indicare che la radice del dente è morta e che è necessario effettuare il ritiro tramite intervento chirurgico.
A volte, un trauma dentale deve essere valutato subito dopo il suo verificarsi, dopo 3 mesi e ancora dopo 6 mesi e una volta all'anno, in modo che il dentista possa valutare personalmente se il dente permanente è nato e se è sano o necessita di qualche trattamento .
Segnali di avvertimento per tornare dal dentista
Il principale segnale di avvertimento per tornare dal dentista è il mal di denti, quindi se i genitori notano che il bambino si lamenta dolore alla nascita del dente permanente, è importante fissare un appuntamento. Dovresti anche tornare dal dentista se l'area è gonfia, molto rossa o con pus.