Cardiochirurgia postoperatoria
Contenuto
Nell'immediato periodo postoperatorio della cardiochirurgia, il paziente deve rimanere nei primi 2 giorni in unità di terapia intensiva - ICU in modo da essere in costante osservazione e, se necessario, i medici potranno intervenire più rapidamente.
È nell'Unità di Terapia Intensiva che verranno osservati i parametri respiratori, la pressione sanguigna, la temperatura e la funzione cardiaca. Inoltre, si osservano urina, cicatrici e drenaggi.
Questi primi due giorni sono i più importanti, poiché durante questo periodo c'è una maggiore possibilità di aritmie cardiache, emorragie maggiori, attacchi di cuore, ictus polmonare e cerebrale.
Fisioterapia nel periodo postoperatorio della cardiochirurgia
La fisioterapia è una parte importante nel periodo postoperatorio della cardiochirurgia. La fisioterapia respiratoria deve essere iniziata quando il paziente arriva all'unità di terapia intensiva (ICU), dove il paziente verrà rimosso dal respiratore, a seconda del tipo di intervento chirurgico e della gravità del paziente. La fisioterapia motoria può iniziare circa 3 giorni dopo l'intervento, a seconda della guida del cardiologo.
La fisioterapia deve essere eseguita quotidianamente 1 o 2 volte al giorno, mentre il paziente è in ospedale e, quando viene dimesso, deve continuare a eseguire la fisioterapia per altri 3-6 mesi.
Recupero dopo chirurgia cardiaca
Il recupero dopo la chirurgia cardiaca è lento e alcune linee guida devono essere seguite per garantire il successo del trattamento. Alcune di queste linee guida sono:
- Evita le emozioni forti;
- Evita sforzi importanti. Eseguire solo gli esercizi consigliati dal fisioterapista;
- Mangia correttamente, in modo sano;
- Prendi i farmaci al momento giusto;
- Non sdraiarti su un fianco o a faccia in giù;
- Non fare movimenti bruschi;
- Non guidare per un massimo di 3 mesi;
- Non fare sesso prima di aver completato 1 mese di intervento chirurgico.
Nel periodo postoperatorio, a seconda dei casi, il cardiologo dovrebbe fissare un appuntamento per la revisione per valutare i risultati e rimanere con il paziente una volta al mese o secondo necessità.