nascita podalica
La posizione migliore per il tuo bambino all'interno dell'utero al momento del parto è a testa in giù. Questa posizione rende più facile e sicuro il passaggio del bambino attraverso il canale del parto.
Nelle ultime settimane di gravidanza, il tuo medico controllerà in che posizione si trova il tuo bambino.
Se la posizione del tuo bambino non sembra normale, potresti aver bisogno di un'ecografia. Se l'ecografia mostra che il tuo bambino è podalico, il tuo fornitore ti parlerà delle tue opzioni per un parto sicuro.
In posizione podalica, il sedere del bambino è abbassato. Ci sono alcuni tipi di culatta:
- La culatta completa significa che il bambino è in basso, con le ginocchia piegate.
- La culatta Frank significa che le gambe del bambino sono tese, con i piedi vicino alla testa.
- La culatta del piede significa che una gamba è abbassata sulla cervice della madre.
È più probabile che tu abbia un bambino podalico se:
- Entra in travaglio precoce
- Avere un utero di forma anormale, fibromi o troppo liquido amniotico
- Avere più di un bambino nel tuo grembo
- Avere la placenta previa (quando la placenta si trova nella parte inferiore della parete uterina, bloccando la cervice)
Se il tuo bambino non è in una posizione a testa in giù dopo la 36a settimana, il tuo fornitore può spiegare le tue scelte e i suoi rischi per aiutarti a decidere quali passi intraprendere dopo.
Il tuo fornitore potrebbe offrirti di provare a guidare il bambino nella giusta posizione. Questa è chiamata versione esterna. Si tratta di spingere sulla pancia mentre si guarda il bambino su un'ecografia. La spinta può causare qualche disagio.
Se il tuo medico cerca di cambiare la posizione del tuo bambino, potresti ricevere un medicinale che rilassa i muscoli del tuo utero. Puoi anche aspettarti:
- Un'ecografia per mostrare al tuo fornitore dove si trovano la placenta e il bambino.
- Il tuo fornitore di spingere sull'addome per provare a trasformare la posizione del tuo bambino.
- Il battito cardiaco del tuo bambino da monitorare.
Il successo è maggiore se il tuo fornitore prova questa procedura a circa 35-37 settimane. In questo momento, il tuo bambino è un po' più piccolo e molto spesso c'è più liquido intorno al bambino. Il tuo bambino è anche abbastanza grande nel caso in cui ci sia un problema durante la procedura che rende necessario consegnare il bambino prontamente. Questo è raro. La versione esterna non può essere eseguita una volta che sei in travaglio attivo.
I rischi sono bassi per questa procedura quando viene eseguita da un fornitore esperto. Raramente, può portare a un parto cesareo d'emergenza (taglio cesareo) se:
- Parte della placenta si strappa dal rivestimento dell'utero
- Il battito cardiaco del tuo bambino è troppo basso, il che può accadere se il cordone ombelicale è avvolto strettamente attorno al bambino
La maggior parte dei bambini che rimangono podalici dopo un tentativo di girarli verrà partorita dal taglio cesareo. Il tuo fornitore spiegherà il rischio di consegnare un bambino podalico per via vaginale.
Oggi, nella maggior parte dei casi, l'opzione di far nascere un bambino podalico per via vaginale non viene offerta. Il modo più sicuro per far nascere un bambino podalico è il cesareo.
Il pericolo di un parto podalico è dovuto principalmente al fatto che la parte più grande di un bambino è la sua testa. Quando il bacino o i fianchi del bambino podalico partoriscono per primi, il bacino della donna potrebbe non essere abbastanza grande da consentire anche il parto della testa. Ciò può causare il blocco del bambino nel canale del parto, che può causare lesioni o morte.
Anche il cordone ombelicale può essere danneggiato o bloccato. Questo può ridurre l'apporto di ossigeno del bambino.
Se è previsto un cesareo, molto spesso sarà programmato per non prima di 39 settimane. Avrai un'ecografia in ospedale per confermare la posizione del tuo bambino appena prima dell'intervento.
C'è anche la possibilità che tu vada in travaglio o che le tue acque si rompano prima del tuo cesareo pianificato. Se ciò accade, chiama subito il tuo fornitore e vai in ospedale. È importante entrare subito se hai un bambino podalico e la tua sacca d'acqua si rompe. Questo perché c'è una maggiore possibilità che il cavo esca anche prima del travaglio. Questo può essere molto pericoloso per il bambino.
Gravidanza - culatta; Consegna - culatta
Lanni SM, Gherman R, Gonik B. Malpresentazioni. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 17.
Thorp JM, Grantz KL. Aspetti clinici del travaglio normale e anormale. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2019: cap 43.
Vora S, Dobiesz VA. Parto d'emergenza. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2019: cap 56.
- Problemi di parto