Glomerulonefrite poststreptococcica (GN)
La glomerulonefrite poststreptococcica (GN) è una malattia renale che si verifica dopo l'infezione con alcuni ceppi di batteri streptococchi.
La GN poststreptococcica è una forma di glomerulonefrite. È causato da un'infezione con un tipo di batterio streptococco. L'infezione non si verifica nei reni, ma in una parte diversa del corpo, come la pelle o la gola. Il disturbo può svilupparsi da 1 a 2 settimane dopo un'infezione alla gola non trattata o da 3 a 4 settimane dopo un'infezione della pelle.
Può verificarsi in persone di qualsiasi età, ma si verifica più spesso nei bambini di età compresa tra 6 e 10 anni. Sebbene le infezioni della pelle e della gola siano comuni nei bambini, la GN poststreptococcica è raramente una complicanza di queste infezioni. La GN poststreptococcica provoca l'infiammazione dei minuscoli vasi sanguigni nelle unità filtranti dei reni (glomeruli). Questo rende i reni meno in grado di filtrare l'urina.
La condizione non è comune oggi perché le infezioni che possono portare al disturbo vengono trattate con antibiotici.
I fattori di rischio includono:
- Mal di gola
- Infezioni cutanee da streptococco (come l'impetigine)
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Diminuzione della produzione di urina
- Urina color ruggine
- Gonfiore (edema), gonfiore generale, gonfiore dell'addome, gonfiore del viso o degli occhi, gonfiore dei piedi, delle caviglie, delle mani
- Sangue visibile nelle urine
- Dolori articolari
- Rigidità articolare o gonfiore
Un esame fisico mostra gonfiore (edema), specialmente in faccia. Quando si ascolta il cuore e i polmoni con uno stetoscopio, si possono udire suoni anomali. La pressione sanguigna è spesso alta.
Altri test che possono essere eseguiti includono:
- Anti-DNasi B
- ASO sierico (e streptolisina O)
- Livelli di complemento sierico
- Analisi delle urine
- Biopsia renale (di solito non necessaria)
Non esiste un trattamento specifico per questo disturbo. Il trattamento è focalizzato sull'alleviamento dei sintomi.
- Gli antibiotici, come la penicillina, saranno probabilmente usati per distruggere tutti i batteri streptococchi rimasti nel corpo.
- Potrebbero essere necessari farmaci per la pressione sanguigna e farmaci diuretici per controllare il gonfiore e l'ipertensione.
- I corticosteroidi e altri farmaci antinfiammatori in genere non sono efficaci.
Potrebbe essere necessario limitare il sale nella dieta per controllare il gonfiore e l'ipertensione.
La GN poststreptococcica di solito scompare da sola dopo diverse settimane o mesi.
In un piccolo numero di adulti, può peggiorare e portare a insufficienza renale (cronica) a lungo termine. A volte, può evolvere in una malattia renale allo stadio terminale, che richiede la dialisi e un trapianto di rene.
I problemi di salute che possono derivare da questo disturbo includono:
- Insufficienza renale acuta (rapida perdita della capacità dei reni di rimuovere i rifiuti e aiutare a bilanciare liquidi ed elettroliti nel corpo)
- Glomerulonefrite cronica
- Malattia renale cronica
- Insufficienza cardiaca o edema polmonare (accumulo di liquidi nei polmoni)
- Malattia renale allo stadio terminale
- Iperkaliemia (livello anormalmente alto di potassio nel sangue)
- Alta pressione sanguigna (ipertensione)
- Sindrome nefrosica (gruppo di sintomi che includono proteine nelle urine, bassi livelli di proteine nel sangue, alti livelli di colesterolo, alti livelli di trigliceridi e gonfiore)
Chiama il tuo medico se:
- Hai sintomi di GN poststreptococcico
- Hai una GN poststreptococcica e hai una ridotta produzione di urina o altri nuovi sintomi
Il trattamento delle infezioni streptococciche note può aiutare a prevenire la GN poststreptococcica. Inoltre, praticare una buona igiene come lavarsi le mani spesso impedisce la diffusione dell'infezione.
Glomerulonefrite - poststreptococcica; Glomerulonefrite postinfettiva
- Anatomia del rene
- Glomerulo e nefrone
Flores FX. Malattie glomerulari isolate associate a macroematuria ricorrente. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 537.
Saha MK, Pendergraft WF, Jennette JC, Falk RJ. Malattia glomerulare primaria. In: Yu ASL, Chertow GM, Luyckx VA, Marsden PA, Skorecki K, Taal MW, eds. Il rene di Brenner e Rector. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 31.