Tumore testicolare a cellule di Leydig
Un tumore a cellule di Leydig è un tumore del testicolo. Si sviluppa dalle cellule di Leydig. Queste sono le cellule dei testicoli che rilasciano l'ormone maschile, il testosterone.
La causa di questo tumore è sconosciuta. Non sono noti fattori di rischio per questo tumore. A differenza dei tumori delle cellule germinali dei testicoli, questo tumore non sembra essere collegato ai testicoli ritenuti.
I tumori a cellule di Leydig costituiscono un numero molto piccolo di tutti i tumori testicolari. Si trovano più spesso negli uomini tra i 30 ei 60 anni. Questo tumore non è comune nei bambini prima della pubertà, ma può causare una pubertà precoce.
Potrebbero non esserci sintomi.
Quando si verificano i sintomi, possono includere:
- Disagio o dolore al testicolo
- Ingrandimento di un testicolo o cambiamento nel modo in cui ci si sente
- Crescita eccessiva del tessuto mammario (ginecomastia) - tuttavia, questo può verificarsi normalmente nei ragazzi adolescenti che non hanno il cancro ai testicoli
- Pesantezza nello scroto
- Nodulo o gonfiore in entrambi i testicoli
- Dolore al basso ventre o alla schiena
- Non in grado di generare figli (infertilità)
Se il cancro si è diffuso, possono verificarsi anche sintomi in altre parti del corpo, come polmoni, addome, bacino, schiena o cervello.
Un esame fisico in genere rivela un nodulo solido in uno dei testicoli. Quando il medico tiene una torcia sullo scroto, la luce non passa attraverso il nodulo. Questo test è chiamato transilluminazione.
Altri test includono:
- Esami del sangue per i marcatori tumorali: alfa fetoproteina (AFP), gonadotropina corionica umana (beta HCG) e lattato deidrogenasi (LDH)
- Scansione TC del torace, dell'addome e del bacino per verificare se il cancro si è diffuso
- Ecografia dello scroto
Un esame del tessuto viene solitamente eseguito dopo che l'intero testicolo è stato rimosso chirurgicamente (orchiectomia).
Il trattamento di un tumore a cellule di Leydig dipende dal suo stadio.
- Il cancro allo stadio I non si è diffuso oltre il testicolo.
- Il cancro allo stadio II si è diffuso ai linfonodi nell'addome.
- Il cancro allo stadio III si è diffuso oltre i linfonodi (probabilmente fino al fegato, ai polmoni o al cervello).
La chirurgia viene eseguita per rimuovere il testicolo (orchiectomia). I linfonodi vicini possono anche essere rimossi (linfoadenectomia).
La chemioterapia può essere utilizzata per trattare questo tumore. Poiché i tumori delle cellule di Leydig sono rari, questi trattamenti non sono stati studiati tanto quanto i trattamenti per altri tumori testicolari più comuni.
Partecipare a un gruppo di supporto in cui i membri condividono esperienze e problemi comuni può spesso aiutare ad alleviare lo stress della malattia.
Il cancro ai testicoli è uno dei tumori più curabili e curabili. La prospettiva è peggiore se il tumore non viene trovato in anticipo.
Il cancro può diffondersi ad altre parti del corpo. I siti più comuni includono:
- Addome
- polmoni
- Area retroperitoneale (l'area vicino ai reni dietro gli altri organi nella zona del ventre)
- Colonna vertebrale
Le complicanze della chirurgia possono includere:
- Sanguinamento e infezione
- Infertilità (se vengono rimossi entrambi i testicoli)
Se sei in età fertile, chiedi al tuo fornitore di metodi per salvare il tuo sperma per un uso successivo.
Chiama il tuo fornitore se hai sintomi di cancro ai testicoli.
L'esecuzione dell'autoesame testicolare (TSE) ogni mese può aiutare a rilevare il cancro ai testicoli in una fase iniziale, prima che si diffonda. Trovare precocemente il cancro ai testicoli è importante per il successo del trattamento e la sopravvivenza.
Tumore - cellula di Leydig; Tumore testicolare - Leydig
- Anatomia riproduttiva maschile
Friedlander TW, Piccolo E. Cancro ai testicoli. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 83.
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro ai testicoli (PDQ) – versione per professionisti della salute. www.cancer.gov/types/testicular/hp/testicular-treatment-pdq. Aggiornato il 21 maggio 2020. Accesso al 21 luglio 2020.
Stephenson AJ, Gilligan TD. Neoplasie del testicolo. In: Partin AW, Dmochowski RR, Kavoussi LR, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh-Wein. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 76.