Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Ipercolesterolemia Familiare - Italian
Video: Ipercolesterolemia Familiare - Italian

L'ipertrigliceridemia familiare è un disturbo comune tramandato attraverso le famiglie. Provoca un livello più alto del normale di trigliceridi (un tipo di grasso) nel sangue di una persona.

L'ipertrigliceridemia familiare è molto probabilmente causata da difetti genetici combinati con fattori ambientali. Di conseguenza, la condizione si raggruppa nelle famiglie. La gravità del disturbo può variare in base al sesso, all'età, all'uso di ormoni e ai fattori dietetici.

Le persone con questa condizione hanno anche alti livelli di lipoproteine ​​​​a densità molto bassa (VLDL). Il colesterolo LDL e il colesterolo HDL sono spesso bassi.

Nella maggior parte dei casi, l'ipertrigliceridemia familiare non è evidente fino alla pubertà o all'inizio dell'età adulta. Spesso sono presenti anche obesità, iperglicemia (livelli elevati di glucosio nel sangue) e alti livelli di insulina. Questi fattori possono causare livelli di trigliceridi ancora più elevati. L'alcol, una dieta ricca di carboidrati e l'uso di estrogeni possono peggiorare la condizione.

È più probabile che tu abbia questa condizione se hai una storia familiare di ipertrigliceridemia o malattie cardiache prima dei 50 anni.


Potresti non notare alcun sintomo. Alcune persone con questa condizione possono avere una malattia coronarica in tenera età.

Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sulla tua storia familiare e sui sintomi.

Se hai una storia familiare di questa condizione, dovresti fare esami del sangue per controllare i livelli di lipoproteine ​​​​a densità molto bassa (VLDL) e trigliceridi. Gli esami del sangue mostrano più spesso un aumento da lieve a moderato dei trigliceridi (circa 200-500 mg/dL).

Può anche essere fatto un profilo di rischio coronarico.

L'obiettivo del trattamento è controllare le condizioni che possono aumentare i livelli di trigliceridi. Questi includono obesità, ipotiroidismo e diabete.

Il tuo fornitore potrebbe dirti di non bere alcolici. Alcune pillole anticoncezionali possono aumentare i livelli di trigliceridi. Parla con il tuo fornitore del tuo rischio quando decidi se assumere questi medicinali.

Il trattamento prevede anche di evitare calorie in eccesso e cibi ricchi di grassi saturi e carboidrati.

Potrebbe essere necessario assumere medicinali se i livelli di trigliceridi rimangono alti anche dopo aver apportato modifiche alla dieta. L'acido nicotinico, il gemfibrozil e il fenofibrato hanno dimostrato di abbassare i livelli di trigliceridi nelle persone con questa condizione.


Perdere peso e tenere sotto controllo il diabete aiuta a migliorare il risultato.

Le complicazioni possono includere:

  • Pancreatite
  • Coronaropatia

Lo screening dei membri della famiglia per i trigliceridi alti può rilevare precocemente la malattia.

Iperlipoproteinemia di tipo IV

  • Dieta sana

Genest J, Libby P. Disturbi delle lipoproteine ​​e malattie cardiovascolari. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 48.

Robinson JG. Disturbi del metabolismo lipidico. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 195.

Pubblicazioni Fresche

Costipazione - cura di sé

Costipazione - cura di sé

La titichezza i verifica quando non i eliminano le feci con la frequenza con cui i fa normalmente. Le feci po ono diventare dure e ecche ed è difficile pa are.Potre ti entirti gonfio e avere dolo...
Iniezione di ibandronato

Iniezione di ibandronato

L'iniezione di ibandronato è u ata per trattare l'o teoporo i (una condizione in cui le o a diventano ottili e deboli e i rompono facilmente) nelle donne che hanno ubito la menopau a (&qu...