Cancro alla prostata

Il cancro alla prostata è un cancro che inizia nella ghiandola prostatica. La prostata è una piccola struttura a forma di noce che fa parte del sistema riproduttivo di un uomo. Si avvolge intorno all'uretra, il tubo che trasporta l'urina fuori dal corpo.

Il cancro alla prostata è la causa più comune di morte per cancro negli uomini di età superiore ai 75 anni. Il cancro alla prostata si riscontra raramente negli uomini di età inferiore ai 40 anni.
Le persone ad alto rischio includono:
- Uomini afroamericani, che hanno anche maggiori probabilità di sviluppare questo cancro ad ogni età
- Uomini sopra i 60 anni
- Uomini che hanno un padre o un fratello con cancro alla prostata
Altre persone a rischio includono:
- Uomini che sono stati intorno all'agente Orange
- Uomini che seguono una dieta ricca di grassi, soprattutto animali
- uomini obesi
Il cancro alla prostata è meno comune nelle persone che non mangiano carne (vegetariani).
Un problema comune a quasi tutti gli uomini che invecchiano è un ingrossamento della prostata. Questo è chiamato iperplasia prostatica benigna o IPB. Non aumenta il rischio di cancro alla prostata. Ma può aumentare il risultato del test del sangue dell'antigene prostatico specifico (PSA).
Con il cancro alla prostata in fase iniziale, spesso non ci sono sintomi.
L'analisi del sangue PSA può essere eseguita per lo screening degli uomini per il cancro alla prostata. Spesso, il livello di PSA aumenta prima che si manifestino i sintomi.
I sintomi elencati di seguito possono verificarsi con il cancro alla prostata man mano che si ingrandisce nella prostata. Questi sintomi possono essere causati anche da altri problemi alla prostata:
- Inizio ritardato o rallentato del flusso urinario
- Gocciolamento o perdita di urina, il più delle volte dopo aver urinato
- Flusso urinario lento
- Sforzare durante la minzione o non essere in grado di svuotare tutta l'urina
- Sangue nelle urine o nello sperma
Quando il cancro si è diffuso, possono verificarsi dolore o indolenzimento osseo, più spesso nella parte bassa della schiena e nelle ossa pelviche.
Un esame rettale digitale anomalo può essere l'unico segno di cancro alla prostata.
È necessaria una biopsia per sapere se hai il cancro alla prostata. Una biopsia è una procedura per rimuovere un campione di tessuto dalla prostata. Il campione viene inviato a un laboratorio per l'esame. Sarà fatto nello studio del tuo medico.
Il medico può raccomandare una biopsia se:
- Hai un alto livello di PSA
- Un esame rettale digitale rivela una superficie dura o irregolare
Il risultato della biopsia viene riportato utilizzando quello che viene chiamato un grado di Gleason e un punteggio di Gleason.
Il grado di Gleason ti dice quanto velocemente potrebbe diffondersi il cancro. Classifica i tumori su una scala da 1 a 5. Potresti avere diversi gradi di cancro in un campione di biopsia. I due gradi più comuni vengono sommati. Questo ti dà il punteggio di Gleason. Più alto è il tuo punteggio di Gleason, più è probabile che il cancro si diffonda oltre la prostata:
- Punteggi da 2 a 6: cancro alla prostata di basso grado.
- Punteggio 7: cancro di grado intermedio (o intermedio). La maggior parte dei tumori alla prostata rientra in questo gruppo.
- Punteggi da 8 a 10: cancro di alto grado.
Un altro sistema di classificazione, il 5 Grade Group System fa un lavoro migliore nel descrivere come si comporterà un cancro e risponderà al trattamento:
- Gruppo di grado 1: punteggio di Gleason 6 o inferiore (cancro di basso grado)
- Gruppo di grado 2: punteggio di Gleason 3 + 4 = 7 (cancro di grado medio)
- Gruppo di grado 3: punteggio di Gleason 4 + 3 = 7 (cancro di grado medio)
- Gruppo di grado 4: punteggio di Gleason 8 (cancro di alto grado)
- Gruppo di grado 5: punteggio di Gleason da 9 a 10 (cancro di alto grado)
Un gruppo inferiore indica una migliore possibilità di successo del trattamento rispetto a un gruppo superiore. Un gruppo più alto significa che più cellule cancerose hanno un aspetto diverso dalle cellule normali. Un gruppo più alto significa anche che è più probabile che il tumore si diffonda in modo aggressivo.
I seguenti test possono essere eseguiti per determinare se il cancro si è diffuso:
- Scansione TC
- Scansione ossea
- risonanza magnetica
Il test del sangue PSA verrà utilizzato anche per monitorare il cancro dopo il trattamento.
Il trattamento dipende da molte cose, incluso il tuo punteggio di Gleason e la tua salute generale. Il medico discuterà con te le opzioni di trattamento.
Se il cancro non si è diffuso al di fuori della ghiandola prostatica, i trattamenti comuni includono:
- Chirurgia (prostatectomia radicale)
- Radioterapia, compresa la brachiterapia e la terapia protonica
Se sei più anziano, il medico può raccomandare semplicemente di monitorare il cancro con test PSA e biopsie.
La terapia ormonale viene utilizzata principalmente per il cancro che si è diffuso oltre la prostata. Aiuta ad alleviare i sintomi e previene l'ulteriore crescita e diffusione del cancro. Ma non cura il cancro.
Se il cancro alla prostata si diffonde anche dopo aver provato la terapia ormonale, la chirurgia o le radiazioni, il trattamento può includere:
- Chemioterapia
- Immunoterapia (medicinale per indurre il sistema immunitario ad attaccare e uccidere le cellule cancerose)
Chirurgia, radioterapia e terapia ormonale possono influenzare le prestazioni sessuali. Problemi con il controllo delle urine sono possibili dopo l'intervento chirurgico e la radioterapia. Discuti le tue preoccupazioni con il tuo medico.
Dopo il trattamento per il cancro alla prostata, sarai attentamente monitorato per assicurarti che il cancro non si diffonda. Ciò comporta controlli di routine, inclusi esami del sangue PSA (di solito ogni 3 mesi a 1 anno).
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto per il cancro alla prostata. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo.
La tua capacità dipende dal fatto che il cancro si sia diffuso al di fuori della ghiandola prostatica e da quanto siano anormali le cellule tumorali (il punteggio di Gleason) quando ti viene diagnosticato.
Una cura è possibile se il cancro non si è diffuso. Il trattamento ormonale può migliorare la sopravvivenza, anche se una cura non è possibile.
Discuti i vantaggi e gli svantaggi dello screening del PSA con il tuo medico.
Parla con il tuo medico dei possibili modi per ridurre il rischio di cancro alla prostata. Questi possono includere misure di stile di vita, come dieta ed esercizio fisico.
Non ci sono farmaci approvati dalla FDA per prevenire il cancro alla prostata.
Cancro - prostata; Biopsia - prostata; biopsia della prostata; Punteggio di Gleason
- Radiazione pelvica - scarico
- Brachiterapia prostatica - dimissione
- Radioterapia - domande da porre al medico
- Prostatectomia radicale - dimissione
Anatomia riproduttiva maschile
Vie urinarie maschili
IPB
Cancro alla prostata
Esame del sangue PSA
Prostatectomia - Serie
Resezione transuretrale della prostata (TURP) - Serie
Sito web dell'Associazione Urologica Americana. Test del PSA per la stadiazione pre-trattamento e la gestione post-trattamento del cancro alla prostata: revisione 2013 della dichiarazione sulle migliori pratiche del 2009. www.auanet.org/guidelines/prostate-specific-antigen-(psa)-best-practice-statement. Consultato il 5 dicembre 2019.
Sito web dell'Associazione Urologica Americana. Diagnosi precoce del cancro alla prostata (2018): linee guida cliniche. www.auanet.org/guidelines/prostate-cancer-early-detection-guideline. Consultato il 22 agosto 2019.
Sito web del National Cancer Institute. Versione professionale per il trattamento del cancro alla prostata (PDQ). www.cancer.gov/types/prostate/hp/prostate-treatment-pdq. Aggiornato il 20 settembre 2019. Accesso al 5 dicembre 2019.
Sito web del National Comprehensive Cancer Network. Linee guida di pratica clinica del NCCN in oncologia (linee guida del NCCN): cancro alla prostata. Versione 4.2019. www.nccn.org/professionals/physician_gls/pdf/prostate.pdf. Aggiornato il 19 agosto 2019. Accesso al 4 settembre 2019.
Nelson WG, Antonarakis ES, Carter HB, De Marzo AM, DeWeese TL. Cancro alla prostata. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 81.
Stephenson AJ, Klein EA. Epidemiologia, eziologia e prevenzione del cancro alla prostata. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 107.
Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti, Grossman DC, Curry SJ, et al. Screening per il cancro alla prostata: dichiarazione di raccomandazione della task force dei servizi di prevenzione degli Stati Uniti. JAMA. 2018;319(18):1901-1913. PMID: 29801017 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29801017.