Insufficienza cardiaca - cure palliative
È importante parlare con i tuoi operatori sanitari e la tua famiglia del tipo di assistenza di fine vita che desideri quando sei in cura per insufficienza cardiaca.
L'insufficienza cardiaca cronica molto spesso peggiora nel tempo. Molte persone che hanno insufficienza cardiaca muoiono a causa della condizione. Può essere difficile pensare e parlare del tipo di assistenza che desideri alla fine della tua vita. Tuttavia, discutere di questi argomenti con i tuoi medici e i tuoi cari può aiutarti a tranquillizzarti.
Potresti aver già discusso del trapianto di cuore e dell'uso di un dispositivo di assistenza ventricolare con il tuo medico.
Ad un certo punto, ti troverai di fronte alla decisione se continuare il trattamento attivo o aggressivo dell'insufficienza cardiaca. Quindi, potresti voler discutere l'opzione di cure palliative o di conforto con i tuoi fornitori e i tuoi cari.
Molte persone desiderano rimanere nelle loro case durante il periodo di fine vita. Questo è spesso possibile con il supporto di persone care, caregiver e un programma di hospice. Potrebbe essere necessario apportare modifiche alla tua casa per semplificarti la vita e tenerti al sicuro. Anche le unità di hospice negli ospedali e in altre strutture infermieristiche sono un'opzione.
Le direttive anticipate sull'assistenza sono documenti che indicano il tipo di assistenza che vorresti ricevere se non sei in grado di parlare per te stesso.
La fatica e la mancanza di respiro sono problemi comuni alla fine della vita. Questi sintomi possono essere angoscianti.
Potresti sentirti a corto di fiato e avere difficoltà a respirare. Altri sintomi possono includere oppressione al petto, sensazione di non avere abbastanza aria o addirittura sensazione di soffocamento.
La famiglia o gli operatori sanitari possono aiutare:
- Incoraggiare la persona a sedersi in posizione eretta
- Aumentare il flusso d'aria in una stanza utilizzando un ventilatore o aprendo una finestra
- Aiutare la persona a rilassarsi e non farsi prendere dal panico
L'uso dell'ossigeno ti aiuterà a combattere la mancanza di respiro e a mantenere a suo agio una persona con insufficienza cardiaca allo stadio terminale. Le misure di sicurezza (come non fumare) sono molto importanti quando si usa l'ossigeno a casa.
La morfina può anche aiutare la mancanza di respiro. È disponibile sotto forma di pillola, liquido o compressa che si dissolve sotto la lingua. Il tuo fornitore ti dirà come prendere la morfina.
I sintomi di affaticamento, mancanza di respiro, perdita di appetito e nausea possono rendere difficile per le persone con insufficienza cardiaca assumere abbastanza calorie e sostanze nutritive. Lo spreco di muscoli e la perdita di peso fanno parte del processo naturale della malattia.
Può aiutare a mangiare diversi piccoli pasti. Scegliere cibi accattivanti e facili da digerire può rendere più facile mangiare.
I caregiver non dovrebbero cercare di costringere una persona con insufficienza cardiaca a mangiare. Questo non aiuta la persona a vivere più a lungo e può essere a disagio.
Parla con il tuo fornitore di cose che puoi fare per aiutare a gestire la nausea o il vomito e la stitichezza.
Ansia, paura e tristezza sono comuni tra le persone con insufficienza cardiaca allo stadio terminale.
- La famiglia e gli operatori sanitari dovrebbero cercare i segni di questi problemi. Chiedere alla persona i suoi sentimenti e le sue paure può rendere più facile discuterne.
- La morfina può anche aiutare con paura e ansia. Possono essere utili anche alcuni antidepressivi.
Il dolore è un problema comune nelle fasi finali di molte malattie, inclusa l'insufficienza cardiaca. La morfina e altri farmaci antidolorifici possono aiutare. I comuni farmaci antidolorifici da banco, come l'ibuprofene, spesso non sono sicuri per le persone con insufficienza cardiaca.
Alcune persone possono avere problemi con il controllo della vescica o la funzione intestinale. Parla con il tuo fornitore prima di usare qualsiasi medicinale, lassativo o supposte per questi sintomi.
CHF - palliativo; Insufficienza cardiaca congestizia - palliativo; Cardiomiopatia - palliativa; HF - palliativo; cachessia cardiaca; Insufficienza cardiaca a fine vita
Allen LA, Matlock DD. Processo decisionale e cure palliative nello scompenso cardiaco avanzato. In: Felker GM, Mann DL, eds. Insufficienza cardiaca: un compagno della malattia cardiaca di Braunwald. 4a ed. Philadelphia, PA: Elsevier, 2020: cap 50.
Allen LA, Stevenson LW. Gestione dei pazienti con malattie cardiovascolari che si avvicinano alla fine della vita. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2019: cap 31.
Yancy CW, Jessup M, Bozkurt B, et al. Linee guida ACCF/AHA 2013 per la gestione dello scompenso cardiaco: un rapporto dell'American College of Cardiology Foundation/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche. Circolazione. 2013;128(16):e240-e327. PMID: 23741058 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23741058.
- Insufficienza cardiaca