Epatite A
L'epatite A è l'infiammazione (irritazione e gonfiore) del fegato causata dal virus dell'epatite A.
Il virus dell'epatite A si trova principalmente nelle feci e nel sangue di una persona infetta. Il virus è presente circa 15-45 giorni prima che si manifestino i sintomi e durante la prima settimana di malattia.
Puoi prendere l'epatite A se:
- Mangi o bevi cibo o acqua contaminati da feci (feci) contenenti il virus dell'epatite A. Frutta e verdura non sbucciate e non cotte, crostacei, ghiaccio e acqua sono fonti comuni della malattia.
- Si entra in contatto con le feci o il sangue di una persona che attualmente ha la malattia.
- Una persona con epatite A trasmette il virus a un oggetto o cibo a causa di un lavaggio delle mani inadeguato dopo aver usato il bagno.
- Prendi parte a pratiche sessuali che comportano un contatto orale-anale.
Non tutti hanno sintomi con l'infezione da epatite A. Pertanto, molte più persone sono infette di quelle diagnosticate o segnalate.
I fattori di rischio includono:
- Viaggi all'estero, in particolare in Asia, Sud o Centro America, Africa e Medio Oriente
- IV uso di droghe
- Vivere in una casa di cura
- Lavorare in un'industria sanitaria, alimentare o fognaria
- Mangiare crostacei crudi come ostriche e vongole
Altre comuni infezioni da virus dell'epatite includono l'epatite B e l'epatite C. L'epatite A è la meno grave e la più lieve di queste malattie.
I sintomi si manifestano più spesso da 2 a 6 settimane dopo essere stati esposti al virus dell'epatite A. Sono più spesso lievi, ma possono durare fino a diversi mesi, specialmente negli adulti.
I sintomi includono:
- Urina scura
- Fatica
- Prurito
- Perdita di appetito
- Febbre bassa
- Nausea e vomito
- Feci chiare o color argilla
- Pelle gialla (ittero)
Il medico eseguirà un esame fisico, che potrebbe mostrare che il tuo fegato è ingrossato e tenero.
Gli esami del sangue possono mostrare:
- Accrescimento degli anticorpi IgM e IgG contro l'epatite A (l'IgM è solitamente positivo prima delle IgG)
- Anticorpi IgM che compaiono durante l'infezione acuta
- Enzimi epatici elevati (test di funzionalità epatica), in particolare livelli di enzimi transaminasi
Non esiste un trattamento specifico per l'epatite A.
- Dovresti riposare e rimanere ben idratato quando i sintomi sono peggiori.
- Le persone con epatite acuta dovrebbero evitare alcol e farmaci tossici per il fegato, incluso il paracetamolo (Tylenol) durante la malattia acuta e per diversi mesi dopo il recupero.
- I cibi grassi possono causare vomito e sono meglio evitati durante la fase acuta della malattia.
Il virus non rimane nel corpo dopo che l'infezione è scomparsa.
La maggior parte delle persone con epatite A guarisce entro 3 mesi. Quasi tutte le persone migliorano entro 6 mesi. Non ci sono danni permanenti una volta che ti sei ripreso. Inoltre, non puoi contrarre di nuovo la malattia. C'è un basso rischio di morte. Il rischio è maggiore tra gli anziani e le persone con malattia epatica cronica.
Chiama il tuo fornitore se hai sintomi di epatite.
I seguenti suggerimenti possono aiutare a ridurre il rischio di diffusione o di contrarre il virus:
- Lavati sempre bene le mani dopo aver usato il bagno e quando entri in contatto con il sangue, le feci o altri fluidi corporei di una persona infetta.
- Evita cibo e acqua non puliti.
Il virus può diffondersi più rapidamente attraverso gli asili nido e altri luoghi in cui le persone sono a stretto contatto. Lavarsi accuratamente le mani prima e dopo ogni cambio di pannolino, prima di servire il cibo e dopo aver usato il bagno può aiutare a prevenire tali focolai.
Chiedi al tuo fornitore di ottenere immunoglobuline o il vaccino per l'epatite A se sei esposto alla malattia e non hai avuto l'epatite A o il vaccino contro l'epatite A.
I motivi comuni per ottenere uno o entrambi questi trattamenti includono:
- Hai l'epatite B o C o qualsiasi forma di malattia epatica cronica.
- Vivi con qualcuno che ha l'epatite A.
- Di recente hai avuto rapporti sessuali con qualcuno che ha l'epatite A.
- Di recente hai condiviso droghe illegali, iniettate o meno, con qualcuno che ha l'epatite A.
- Hai avuto stretti contatti personali per un periodo di tempo con qualcuno che ha l'epatite A.
- Hai mangiato in un ristorante in cui è stato riscontrato che il cibo o gli addetti alla manipolazione degli alimenti erano infetti o contaminati da epatite.
- Hai intenzione di viaggiare in luoghi dove l'epatite A è comune.
Sono disponibili vaccini che proteggono dall'infezione da epatite A. Il vaccino inizia a proteggere 4 settimane dopo aver ricevuto la prima dose. Avrai bisogno di una vaccinazione di richiamo da 6 a 12 mesi dopo per una protezione a lungo termine.
I viaggiatori dovrebbero adottare le seguenti misure per proteggersi dal contrarre la malattia:
- Evita i latticini.
- Evita carne e pesce crudi o poco cotti.
- Attenzione alla frutta a fette che potrebbe essere stata lavata in acqua sporca. I viaggiatori dovrebbero sbucciare da soli tutta la frutta e la verdura fresca.
- NON comprare cibo dai venditori ambulanti.
- Fatti vaccinare contro l'epatite A (e possibilmente l'epatite B) se viaggi in paesi in cui si verificano focolai della malattia.
- Utilizzare solo acqua in bottiglia gassata per lavarsi i denti e bere. (Ricorda che i cubetti di ghiaccio possono portare infezioni.)
- Se l'acqua in bottiglia non è disponibile, l'acqua bollente è il modo migliore per sbarazzarsi dell'epatite A. Porta l'acqua a ebollizione completa per almeno 1 minuto per renderla sicura da bere.
- Il cibo riscaldato dovrebbe essere caldo al tatto e consumato subito.
Epatite virale; Epatite infettiva
- Apparato digerente
- Epatite A
Freedman MS, Hunter P, Ault K, Kroger A. Advisory Committee on Immunization Practices ha raccomandato il programma di immunizzazione per adulti di età pari o superiore a 19 anni - Stati Uniti, 2020. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2020;69(5):133-135. PMID: 32027627 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32027627.
Pawlotsky J-M. Epatite virale acuta. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 139.
Robinson CL, Bernstein H, Poehling K, Romero JR, Szilagyi P. Advisory Committee on Immunization Practices ha raccomandato il programma di immunizzazione per bambini e adolescenti di età pari o inferiore a 18 anni - Stati Uniti, 2020. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2020;69(5):130-132. PMID: 32027628 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32027628.
Sjogren MH, Bassett JT. Epatite A. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 78.