diverticolo di Meckel
Un diverticolo di Meckel è una sacca sulla parete della parte inferiore dell'intestino tenue presente alla nascita (congenita). Il diverticolo può contenere tessuto simile a quello dello stomaco o del pancreas.
Un diverticolo di Meckel è tessuto rimasto da quando il tratto digestivo del bambino si stava formando prima della nascita. Un piccolo numero di persone ha un diverticolo di Meckel. Tuttavia, solo pochi sviluppano sintomi.
I sintomi possono includere:
- Dolore all'addome che può essere lieve o grave
- Sangue nelle feci
- Nausea e vomito
I sintomi si verificano spesso durante i primi anni di vita. Tuttavia, potrebbero non iniziare fino all'età adulta.
Potresti avere i seguenti test:
- ematocrito
- Emoglobina
- Striscio di feci per sangue invisibile (analisi del sangue occulto delle feci)
- Scansione TC
- Scansione al tecnezio (chiamata anche scansione di Meckel)
Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il diverticolo se si sviluppa sanguinamento. Viene estratto il segmento di intestino tenue che contiene il diverticolo. Le estremità dell'intestino sono ricucite insieme.
Potrebbe essere necessario assumere integratori di ferro per curare l'anemia. Potresti aver bisogno di una trasfusione di sangue se hai molto sanguinamento,
La maggior parte delle persone guarisce completamente dall'intervento chirurgico e il problema non si ripresenterà. Anche le complicazioni dell'intervento sono improbabili.
Le complicazioni possono includere:
- Eccesso di sanguinamento (emorragia) dal diverticolo
- Piegamento dell'intestino (intussuscezione), un tipo di blocco
- Peritonite
- Lacrima (perforazione) dell'intestino al diverticolo
Rivolgiti subito al tuo medico se tuo figlio perde sangue o feci sanguinolente o ha dolore addominale in corso.
- Apparato digerente
- Organi dell'apparato digerente
- Diverticulectomia di Meckel - serie
Basso LM, Wershil BK. Anatomia, istologia, embriologia e anomalie dello sviluppo dell'intestino tenue e crasso. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 98.
Kleigman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF. Duplicazioni intestinali, diverticolo di Meckel e altri resti del dotto onfalomesenterico. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 331.