Sindrome di Wolff-Parkinson-White (WPW)

La sindrome di Wolff-Parkinson-White (WPW) è una condizione in cui è presente un percorso elettrico extra nel cuore che porta a periodi di rapida frequenza cardiaca (tachicardia).
La sindrome di WPW è una delle cause più comuni di problemi di frequenza cardiaca accelerata nei neonati e nei bambini.
Normalmente, i segnali elettrici seguono un determinato percorso attraverso il cuore. Questo aiuta il cuore a battere regolarmente. Ciò impedisce al cuore di avere battiti extra o che si verificano troppo presto.
Nelle persone con sindrome di WPW, alcuni dei segnali elettrici del cuore seguono un percorso aggiuntivo. Ciò può causare una frequenza cardiaca molto rapida chiamata tachicardia sopraventricolare.
La maggior parte delle persone con sindrome di WPW non ha altri problemi cardiaci. Tuttavia, questa condizione è stata collegata ad altre condizioni cardiache, come l'anomalia di Ebstein. Una forma della condizione viene eseguita anche nelle famiglie.

La frequenza con cui si verifica una frequenza cardiaca rapida varia a seconda della persona. Alcune persone con la sindrome di WPW hanno solo pochi episodi di battito cardiaco accelerato. Altri possono avere la frequenza cardiaca rapida una o due volte alla settimana o più. Inoltre, potrebbe non esserci alcun sintomo, quindi tale condizione viene rilevata quando viene eseguito un test cardiaco per un altro motivo.
Una persona con questa sindrome può avere:
- Dolore al petto o oppressione toracica
- Vertigini
- vertigini
- svenimento
- Palpitazioni (una sensazione di sentire il cuore che batte, di solito rapidamente o irregolarmente)
- Fiato corto
Un esame fisico eseguito durante un episodio di tachicardia mostrerà una frequenza cardiaca più veloce di 100 battiti al minuto. Una frequenza cardiaca normale è di 60-100 battiti al minuto negli adulti e meno di 150 battiti al minuto nei neonati, lattanti e bambini piccoli. La pressione sanguigna sarà normale o bassa nella maggior parte dei casi.
Se la persona non ha tachicardia al momento dell'esame, i risultati potrebbero essere normali. La condizione può essere diagnosticata con un ECG o con un monitoraggio ECG ambulatoriale, come un monitor Holter.

Un test chiamato studio elettrofisiologico (EPS) viene eseguito utilizzando cateteri posizionati nel cuore. Questo test può aiutare a identificare la posizione del percorso elettrico extra.
I medicinali, in particolare i farmaci antiaritmici come la procainamide o l'amiodarone, possono essere usati per controllare o prevenire un battito cardiaco accelerato.
Se la frequenza cardiaca non torna alla normalità con il trattamento medico, i medici possono utilizzare un tipo di terapia chiamata cardioversione elettrica (shock).
Il trattamento a lungo termine per la sindrome di WPW è molto spesso l'ablazione con catetere. Questa procedura prevede l'inserimento di un tubo (catetere) in una vena attraverso un piccolo taglio vicino all'inguine fino all'area del cuore. Quando la punta raggiunge il cuore, la piccola area che causa la frequenza cardiaca accelerata viene distrutta utilizzando un tipo speciale di energia chiamata radiofrequenza o congelandola (crioablazione). Questo viene fatto come parte di uno studio elettrofisiologico (EPS).
La chirurgia a cuore aperto per bruciare o congelare il percorso extra può anche fornire una cura permanente per la sindrome di WPW. Nella maggior parte dei casi, questa procedura viene eseguita solo se è necessario un intervento chirurgico al cuore per altri motivi.
L'ablazione con catetere cura questo disturbo nella maggior parte delle persone. La percentuale di successo della procedura varia dall'85% al 95%. Le percentuali di successo variano a seconda della posizione e del numero di percorsi aggiuntivi.
Le complicazioni possono includere:
- Complicazioni della chirurgia
- Insufficienza cardiaca
- Pressione sanguigna ridotta (causata da battito cardiaco accelerato)
- Effetti collaterali dei farmaci
La forma più grave di battito cardiaco accelerato è la fibrillazione ventricolare (FV), che può portare rapidamente a shock o morte. A volte può verificarsi nelle persone con WPW, in particolare se hanno anche fibrillazione atriale (AF), che è un altro tipo di ritmo cardiaco anormale. Questo tipo di battito cardiaco accelerato richiede un trattamento di emergenza e una procedura chiamata cardioversione.
Chiama il tuo medico se:
- Hai i sintomi della sindrome di WPW.
- Hai questo disturbo e i sintomi peggiorano o non migliorano con il trattamento.
Parla con il tuo fornitore se i tuoi familiari dovrebbero essere sottoposti a screening per forme ereditarie di questa condizione.
sindrome da preeccitazione; WPW; Tachicardia - sindrome di Wolff-Parkinson-White; Aritmia - WPW; Ritmo cardiaco anormale - WPW; Battito cardiaco accelerato - WPW
L'anomalia di Ebstein
Cardiofrequenzimetro Holter
Sistema di conduzione del cuore
Dalal AS, Van Hare GF. Disturbi della frequenza e del ritmo del cuore. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 462.
Tomaselli GF, Zipes DP. Approccio al paziente con aritmie cardiache. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 32.
Zimetbaum P. Aritmie cardiache sopraventricolari. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 58.