Sindrome di Klippel-Trenaunay
La sindrome di Klippel-Trenaunay (KTS) è una condizione rara che è tipicamente presente alla nascita. La sindrome spesso coinvolge macchie di vino porto, crescita eccessiva di ossa e tessuti molli e vene varicose.
La maggior parte dei casi di KTS si verifica senza una ragione chiara. Tuttavia, si pensa che alcuni casi siano tramandati attraverso le famiglie (ereditari).
I sintomi di KTS includono:
- Molte macchie di vino porto o altri problemi ai vasi sanguigni, comprese le macchie scure sulla pelle
- Vene varicose (possono essere osservate nella prima infanzia, ma è più probabile che si manifestino più tardi nell'infanzia o nell'adolescenza)
- Andatura instabile a causa della differenza di lunghezza degli arti (l'arto coinvolto è più lungo)
- Dolore osseo, venoso o nervoso
Altri possibili sintomi:
- Sanguinamento dal retto
- Sangue nelle urine
Le persone con questa condizione possono avere una crescita eccessiva di ossa e tessuti molli. Ciò si verifica più comunemente nelle gambe, ma può anche interessare le braccia, il viso, la testa o gli organi interni.
Varie tecniche di imaging possono essere utilizzate per scoprire qualsiasi cambiamento nelle strutture corporee dovuto a questa condizione. Questi aiutano anche a decidere il piano di trattamento. Questi possono includere:
- MRA
- Terapia di termoablazione endoscopica
- raggi X
- Scansioni TC o venografia TC
- risonanza magnetica
- Ecografia duplex a colori
L'ecografia durante la gravidanza può aiutare nella diagnosi della condizione.
Le seguenti organizzazioni forniscono ulteriori informazioni su KTS:
- Il gruppo di supporto per la sindrome di Klippel-Trenaunay -- k-t.org
- Fondazione per le voglie vascolari -- www.birthmark.org
La maggior parte delle persone con KTS sta bene, sebbene la condizione possa influenzare il loro aspetto. Alcune persone hanno problemi psicologici dalla condizione.
A volte possono esserci vasi sanguigni anormali nell'addome, che potrebbero dover essere valutati.
sindrome di Klippel-Trenaunay-Weber; KTS; Angio-osteoipertrofia; Emangiectasia ipertrofica; Nevus verucosus hypertrophicans; Malformazione capillare-linfatico-venosa (CLVM)
Greene AK, Mulliken JB. Anomalie vascolari. In: Rodriguez ED, Losee JE, Neligan PC, eds. Chirurgia plastica: Volume 3: Chirurgia craniofacciale, della testa e del collo e chirurgia plastica pediatrica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 39.
Sito web del gruppo di supporto K-T. Linee guida di pratica clinica per la sindrome di Klippel-Trenaunays (KTS). k-t.org/assets/images/content/BCH-Klippel-Trenaunay-Syndrome-Management-Guidelines-1-6-2016.pdf. Aggiornato il 6 gennaio 2016. Accesso al 5 novembre 2019.
Longman RE. Sindrome di Klippel-Trenaunay-Weber. In: Copel JA, D'Alton ME, Feltovich H, et al, eds. Imaging ostetrico. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 131.
McCormick AA, Grundwaldt LJ. Anomalie vascolari. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 10.