Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 26 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Klippel -Trenaunay syndrome (KTS)
Video: Klippel -Trenaunay syndrome (KTS)

La sindrome di Klippel-Trenaunay (KTS) è una condizione rara che è tipicamente presente alla nascita. La sindrome spesso coinvolge macchie di vino porto, crescita eccessiva di ossa e tessuti molli e vene varicose.

La maggior parte dei casi di KTS si verifica senza una ragione chiara. Tuttavia, si pensa che alcuni casi siano tramandati attraverso le famiglie (ereditari).

I sintomi di KTS includono:

  • Molte macchie di vino porto o altri problemi ai vasi sanguigni, comprese le macchie scure sulla pelle
  • Vene varicose (possono essere osservate nella prima infanzia, ma è più probabile che si manifestino più tardi nell'infanzia o nell'adolescenza)
  • Andatura instabile a causa della differenza di lunghezza degli arti (l'arto coinvolto è più lungo)
  • Dolore osseo, venoso o nervoso

Altri possibili sintomi:

  • Sanguinamento dal retto
  • Sangue nelle urine

Le persone con questa condizione possono avere una crescita eccessiva di ossa e tessuti molli. Ciò si verifica più comunemente nelle gambe, ma può anche interessare le braccia, il viso, la testa o gli organi interni.

Varie tecniche di imaging possono essere utilizzate per scoprire qualsiasi cambiamento nelle strutture corporee dovuto a questa condizione. Questi aiutano anche a decidere il piano di trattamento. Questi possono includere:


  • MRA
  • Terapia di termoablazione endoscopica
  • raggi X
  • Scansioni TC o venografia TC
  • risonanza magnetica
  • Ecografia duplex a colori

L'ecografia durante la gravidanza può aiutare nella diagnosi della condizione.

Le seguenti organizzazioni forniscono ulteriori informazioni su KTS:

  • Il gruppo di supporto per la sindrome di Klippel-Trenaunay -- k-t.org
  • Fondazione per le voglie vascolari -- www.birthmark.org

La maggior parte delle persone con KTS sta bene, sebbene la condizione possa influenzare il loro aspetto. Alcune persone hanno problemi psicologici dalla condizione.

A volte possono esserci vasi sanguigni anormali nell'addome, che potrebbero dover essere valutati.

sindrome di Klippel-Trenaunay-Weber; KTS; Angio-osteoipertrofia; Emangiectasia ipertrofica; Nevus verucosus hypertrophicans; Malformazione capillare-linfatico-venosa (CLVM)

Greene AK, Mulliken JB. Anomalie vascolari. In: Rodriguez ED, Losee JE, Neligan PC, eds. Chirurgia plastica: Volume 3: Chirurgia craniofacciale, della testa e del collo e chirurgia plastica pediatrica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 39.


Sito web del gruppo di supporto K-T. Linee guida di pratica clinica per la sindrome di Klippel-Trenaunays (KTS). k-t.org/assets/images/content/BCH-Klippel-Trenaunay-Syndrome-Management-Guidelines-1-6-2016.pdf. Aggiornato il 6 gennaio 2016. Accesso al 5 novembre 2019.

Longman RE. Sindrome di Klippel-Trenaunay-Weber. In: Copel JA, D'Alton ME, Feltovich H, et al, eds. Imaging ostetrico. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 131.

McCormick AA, Grundwaldt LJ. Anomalie vascolari. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 10.

Popolare

Che cos'è una Doula postpartum?

Che cos'è una Doula postpartum?

Durante la gravidanza, ogni ad occhi aperti la vita con il tuo bambino, cerchi articoli per il tuo regitro e pianifichi il grande evento teo: il parto. Dopo molte etenuanti ore di lavoro, potreti eere...
I gamberi sono sani? Nutrizione, calorie e altro

I gamberi sono sani? Nutrizione, calorie e altro

Il gambero è uno dei tipi di molluchi più conumati.È abbatanza nutriente e fornice elevate quantità di alcuni nutrienti, come lo iodio, che non ono abbondanti in molti altri alimen...