Insufficienza cardiaca - dimissione
L'insufficienza cardiaca è una condizione in cui il cuore non è più in grado di pompare efficientemente sangue ricco di ossigeno al resto del corpo. Quando i sintomi diventano gravi, può essere necessaria una degenza ospedaliera. Questo articolo spiega cosa devi fare per prenderti cura di te stesso quando lasci l'ospedale.
Eri in ospedale per farti curare l'insufficienza cardiaca. L'insufficienza cardiaca si verifica quando i muscoli del cuore sono deboli o hanno difficoltà a rilassarsi, o entrambi.
Il tuo cuore è una pompa che muove i fluidi attraverso il tuo corpo. Come con qualsiasi pompa, se il flusso in uscita dalla pompa non è sufficiente, i fluidi non si muovono bene e rimangono bloccati in punti in cui non dovrebbero essere. Nel tuo corpo, questo significa che il fluido si raccoglie nei polmoni, nell'addome e nelle gambe.
Mentre eri in ospedale:
- Il tuo team sanitario ha regolato da vicino i liquidi che hai bevuto o ricevuto attraverso una linea endovenosa (IV). Hanno anche osservato e misurato la quantità di urina prodotta.
- Potresti aver ricevuto medicinali per aiutare il tuo corpo a liberarsi dei liquidi in eccesso.
- Potresti aver fatto dei test per verificare come funzionava il tuo cuore.
La tua energia tornerà lentamente. Potresti aver bisogno di aiuto per prenderti cura di te quando torni a casa per la prima volta. Potresti sentirti triste o depresso. Tutte queste cose sono normali.
Pesati ogni mattina sulla stessa bilancia quando ti alzi, prima di mangiare ma dopo aver usato il bagno. Assicurati di indossare indumenti simili ogni volta che ti pesi. Annota il tuo peso ogni giorno su un grafico in modo da poterlo tenere sotto controllo.
Durante la giornata chiediti:
- Il mio livello di energia è normale?
- Ho più fiato corto quando svolgo le mie attività quotidiane?
- I miei vestiti o le mie scarpe sono stretti?
- Le mie caviglie o le mie gambe si gonfiano?
- Sto tossendo più spesso? La mia tosse suona umida?
- Mi manca il respiro di notte o quando mi sdraio?
Se hai sintomi nuovi (o diversi), chiediti:
- Ho mangiato qualcosa di diverso dal solito o ho provato un nuovo cibo?
- Ho preso tutte le mie medicine nel modo giusto al momento giusto?
Il tuo medico potrebbe chiederti di limitare quanto bevi.
- Quando l'insufficienza cardiaca non è molto grave, potrebbe non essere necessario limitare troppo i liquidi.
- Man mano che l'insufficienza cardiaca peggiora, potrebbe esserti chiesto di limitare i liquidi a 6-9 tazze (da 1,5 a 2 litri) al giorno.
Dovrai mangiare meno sale. Il sale può farti venire sete e avere sete può farti bere troppi liquidi. Il sale extra fa sì che i liquidi rimangano nel tuo corpo. Molti cibi che non hanno un sapore salato o ai quali non si aggiunge sale, contengono ancora molto sale.
Potrebbe essere necessario prendere un diuretico o una pillola d'acqua.
Non bere alcolici. L'alcol rende più difficile il lavoro dei muscoli cardiaci. Chiedi al tuo fornitore cosa fare in occasioni speciali in cui verranno serviti alcolici e cibi che stai cercando di evitare.
Se fumi, smettila. Chiedi aiuto per smettere se ne hai bisogno. Non permettere a nessuno di fumare in casa tua.
Scopri di più su cosa dovresti mangiare per rendere il tuo cuore e i vasi sanguigni più sani.
- Evita i cibi grassi.
- Stai lontano dai fast food.
- Evita alcuni cibi preparati e surgelati.
- Impara i consigli del fast food.
Cerca di stare lontano dalle cose che sono stressanti per te. Se ti senti stressato tutto il tempo, o se sei molto triste, parla con il tuo fornitore che può indirizzarti a un consulente.
Fatti riempire tutte le tue prescrizioni di farmaci prima di andare a casa. È molto importante che tu prenda i farmaci nel modo in cui ti ha detto il tuo fornitore. Non assumere altri farmaci o erbe senza prima aver chiesto informazioni al tuo fornitore.
Prendi le tue droghe con l'acqua. Non li prenda con il succo di pompelmo, poiché può cambiare il modo in cui il suo corpo assorbe alcuni medicinali. Chiedi al tuo fornitore o al farmacista se questo sarà un problema per te.
I farmaci sottostanti vengono somministrati a molte persone che soffrono di insufficienza cardiaca. A volte c'è un motivo per cui potrebbero non essere sicuri da prendere, però. Questi farmaci possono aiutare a proteggere il tuo cuore. Parla con il tuo fornitore se non stai già assumendo nessuno di questi farmaci:
- Farmaci antipiastrinici (fluidificanti del sangue) come aspirina, clopidogrel (Plavix) o warfarin (Coumadin) per aiutare a mantenere la coagulazione del sangue
- Medicinali beta-bloccanti e ACE-inibitori per abbassare la pressione sanguigna
- Statine o altri farmaci per abbassare il colesterolo
Parla con il tuo fornitore prima di cambiare il modo in cui prendi i medicinali. Non smettere mai di prendere questi farmaci per il tuo cuore o qualsiasi altro farmaco che potresti assumere per il diabete, l'ipertensione o altre condizioni mediche che hai.
Se sta assumendo un anticoagulante, come il warfarin (Coumadin), avrà bisogno di ulteriori esami del sangue per assicurarsi che la dose sia corretta.
Il tuo fornitore potrebbe indirizzarti al programma di riabilitazione cardiaca. Lì imparerai come aumentare lentamente il tuo esercizio e come prenderti cura della tua malattia cardiaca. Assicurati di evitare il sollevamento di carichi pesanti.
Assicurati di conoscere i segni premonitori dell'insufficienza cardiaca e di un attacco di cuore. Sapere cosa fare quando si ha dolore al petto o angina.
Chiedi sempre al tuo fornitore prima di ricominciare l'attività sessuale. Non assumere sildenafil (Viagra) o vardenafil (Levitra), tadalafil (Cialis) o qualsiasi rimedio a base di erbe per problemi di erezione senza prima aver controllato.
Assicurati che la tua casa sia configurata per essere sicura e facile per te in cui spostarti ed evitare cadute.
Se non sei in grado di camminare molto, chiedi al tuo fornitore di esercizi che puoi fare mentre sei seduto.
Assicurati di fare un vaccino antinfluenzale ogni anno. Potrebbe anche essere necessario un colpo di polmonite. Chiedi al tuo provider su questo.
Il tuo medico potrebbe chiamarti per vedere come stai e per assicurarti che tu stia controllando il tuo peso e prendendo le tue medicine.
Avrai bisogno di appuntamenti di follow-up presso l'ufficio del tuo provider.
Probabilmente avrai bisogno di alcuni test di laboratorio per controllare i tuoi livelli di sodio e potassio e monitorare come funzionano i tuoi reni.
Chiama il tuo provider se:
- Guadagni più di 2 libbre (lb) (1 chilogrammo, kg) in un giorno o 5 libbre (2 kg) in una settimana.
- Sei molto stanco e debole.
- Hai le vertigini e le vertigini.
- Sei più a corto di fiato quando svolgi le tue normali attività.
- Hai una nuova mancanza di respiro quando sei seduto.
- Devi sederti o usare più cuscini di notte perché ti manca il fiato quando sei sdraiato.
- Ti svegli 1 o 2 ore dopo esserti addormentato perché hai il fiato corto.
- Stai ansimando e hai difficoltà a respirare.
- Senti dolore o pressione al petto.
- Hai una tosse che non va via. Può essere secco e graffiante, oppure può sembrare umido e far apparire uno sputo rosa e schiumoso.
- Hai gonfiore ai piedi, alle caviglie o alle gambe.
- Devi urinare molto, soprattutto di notte.
- Hai mal di stomaco e tenerezza.
- Hai sintomi che pensi possano essere dovuti alle tue medicine.
- Il tuo polso, o battito cardiaco, diventa molto lento o molto veloce, oppure non è stabile.
Insufficienza cardiaca congestizia - dimissione; CHF - dimissione; HF - scarica
Eckel RH, Jakicic JM, Ard JD, et al. Linee guida AHA/ACC 2013 sulla gestione dello stile di vita per ridurre il rischio cardiovascolare: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche. J Am Coll Cardiol. 2014;63(25 Pt B):2960-2984. PMID: 2423992 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24239922/.
Mann DL. Gestione dei pazienti con insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 25.
Yancy CW, Jessup M, Bozkurt B, et al. Aggiornamento 2017 ACC/AHA/HFSA focalizzato sulle linee guida ACCF/AHA 2013 per la gestione dello scompenso cardiaco: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida per la pratica clinica e della Heart Failure Society of America. Circolazione. 2017;136(6):e137-e161. PMID: 28455343 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28455343/.
Zile MR, Litwin SE. Insufficienza cardiaca con frazione di eiezione conservata. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 26.
- Angina
- aterosclerosi
- Procedure di ablazione cardiaca
- Malattia coronarica
- Insufficienza cardiaca
- Pacemaker cardiaco
- Alta pressione sanguigna - adulti
- Defibrillatore cardioverter impiantabile
- Suggerimenti su come smettere di fumare
- Dispositivo di assistenza ventricolare
- ACE-inibitori
- Angina - quando hai dolore al petto
- Farmaci antiaggreganti - inibitori P2Y12
- Aspirina e malattie cardiache
- Essere attivi quando si ha una malattia cardiaca
- Burro, margarina e oli da cucina
- Colesterolo e stile di vita
- Controllare la pressione alta
- Spiegazione dei grassi alimentari
- Suggerimenti per il fast food
- Malattie cardiache - fattori di rischio
- Insufficienza cardiaca - liquidi e diuretici
- Insufficienza cardiaca - monitoraggio domiciliare
- Insufficienza cardiaca: cosa chiedere al medico
- Pressione alta: cosa chiedere al medico
- Come leggere le etichette degli alimenti
- Defibrillatore cardioverter impiantabile - scarica
- Dieta a basso contenuto di sale
- dieta mediterranea
- Assunzione di warfarin (Coumadin, Jantoven) - cosa chiedere al medico
- Assunzione di warfarin (Coumadin)
- Insufficienza cardiaca