Insufficienza cardiaca - monitoraggio domiciliare
L'insufficienza cardiaca è una condizione in cui il cuore non è più in grado di pompare efficientemente sangue ricco di ossigeno al resto del corpo. Questo fa sì che i sintomi si manifestino in tutto il corpo. Fare attenzione ai segnali di avvertimento che il tuo scompenso cardiaco sta peggiorando ti aiuterà a individuare i problemi prima che diventino troppo seri.
Conoscere il tuo corpo e i sintomi che ti dicono che il tuo insufficienza cardiaca sta peggiorando ti aiuterà a rimanere più sano e fuori dall'ospedale. A casa, dovresti osservare i cambiamenti nel tuo:
- Pressione sanguigna
- Frequenza cardiaca
- impulso
- Peso
Quando fai attenzione ai segnali di pericolo, puoi individuare i problemi prima che diventino troppo seri. A volte questi semplici controlli ti ricorderanno che hai dimenticato di prendere una pillola, o che hai bevuto troppi liquidi o mangiato troppo sale.
Assicurati di annotare i risultati dei tuoi autocontrolli domiciliari in modo da poterli condividere con il tuo medico. Lo studio del tuo medico potrebbe avere un "telemonitor", un dispositivo che puoi utilizzare per inviare automaticamente le tue informazioni. Un'infermiera esaminerà i risultati dell'autocontrollo con te in una normale telefonata (a volte settimanale).
Durante la giornata chiediti:
- Il mio livello di energia è normale?
- Mi manca il fiato quando svolgo le mie attività quotidiane?
- I miei vestiti o le mie scarpe sono stretti?
- Le mie caviglie o le mie gambe si gonfiano?
- Sto tossendo più spesso? La mia tosse suona umida?
- Ho il fiato corto di notte?
Questi sono segni che ci sono troppi liquidi che si accumulano nel tuo corpo. Dovrai imparare a limitare l'assunzione di liquidi e sale per evitare che accadano queste cose.
Imparerai qual è il peso giusto per te. Pesarsi ti aiuterà a sapere se c'è troppo liquido nel tuo corpo. Potresti anche scoprire che i tuoi vestiti e le tue scarpe si sentono più stretti del normale quando c'è troppo fluido nel tuo corpo.
Pesati ogni mattina sulla stessa bilancia quando ti alzi, prima di mangiare e dopo aver usato il bagno. Assicurati di indossare indumenti simili ogni volta che ti pesi. Annota il tuo peso ogni giorno su un grafico in modo da poterlo tenere sotto controllo.
Chiama il tuo fornitore se il tuo peso aumenta di oltre 3 libbre (circa 1,5 chilogrammi) in un giorno o 5 libbre (2 chilogrammi) in una settimana. Chiama anche il tuo fornitore se perdi molto peso.
Scopri qual è la tua frequenza cardiaca normale. Il tuo provider ti dirà quale dovrebbe essere il tuo.
Puoi misurare il polso nell'area del polso sotto la base del pollice. Usa l'indice e il medio dell'altra mano per trovare il polso. Usa una lancetta dei secondi e conta il numero di battiti per 30 secondi. Quindi raddoppia quel numero. Questo è il tuo polso.
Il tuo fornitore potrebbe fornirti attrezzature speciali per controllare la frequenza cardiaca.
Il tuo fornitore potrebbe chiederti di tenere traccia della tua pressione sanguigna a casa. Assicurati di ottenere un dispositivo domestico di buona qualità e ben adattato. Mostralo al tuo medico o infermiere. Probabilmente avrà un bracciale con uno stetoscopio o una lettura digitale.
Esercitati con il tuo fornitore per assicurarti di prendere correttamente la pressione sanguigna.
Chiama il tuo provider se:
- Sei stanco o debole.
- Ti senti a corto di fiato quando sei attivo o quando sei a riposo.
- Hai il respiro corto quando ti sdrai o un'ora o due dopo esserti addormentato.
- Stai ansimando e hai difficoltà a respirare.
- Hai una tosse che non va via. Può essere secco e graffiante, oppure può sembrare umido e far apparire uno sputo rosa e schiumoso.
- Hai gonfiore ai piedi, alle caviglie o alle gambe.
- Devi urinare molto, soprattutto di notte.
- Hai guadagnato o perso peso.
- Hai dolore e tenerezza nella pancia.
- Hai sintomi che pensi possano essere causati dalle tue medicine.
- Il polso o il battito cardiaco diventano molto lenti o molto veloci, oppure non sono regolari.
- La tua pressione sanguigna è più bassa o più alta del normale per te.
HF - monitoraggio domestico; CHF - monitoraggio domiciliare; Cardiomiopatia - monitoraggio domiciliare
- Impulso radiale
Eckel RH, Jakicic JM, Ard JD, et al. Linee guida AHA/ACC 2013 sulla gestione dello stile di vita per ridurre il rischio cardiovascolare: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche. J Am Coll Cardiol. 2014;63(25 Pt B):2960-2984. PMID: 2423992 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24239922/.
Mann DL. Gestione dei pazienti con insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 25.
Yancy CW, Jessup M, Bozkurt B, et al. Aggiornamento focalizzato ACC/AHA/HFSA del 2013 sulle linee guida ACCF/AHA per la gestione dell'insufficienza cardiaca: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida per la pratica clinica e della Heart Failure Society of America. Circolazione. 2017;136(6):e137-e161. PMID: 28455343 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28455343/.
Zile MR, Litwin SE. Insufficienza cardiaca con frazione di eiezione conservata. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 26.
- Angina
- Malattia coronarica
- Insufficienza cardiaca
- Livelli elevati di colesterolo nel sangue
- Alta pressione sanguigna - adulti
- Aspirina e malattie cardiache
- Colesterolo e stile di vita
- Controllare la pressione alta
- Suggerimenti per il fast food
- Insufficienza cardiaca - dimissione
- Insufficienza cardiaca - liquidi e diuretici
- Insufficienza cardiaca: cosa chiedere al medico
- Dieta a basso contenuto di sale
- Insufficienza cardiaca