Soffocamento - adulto incosciente o bambino di età superiore a 1 anno
Il soffocamento si verifica quando qualcuno non riesce a respirare perché il cibo, un giocattolo o un altro oggetto blocca la gola o la trachea (vie aeree).
Le vie aeree di una persona che sta soffocando possono essere bloccate in modo che non abbastanza ossigeno raggiunga i polmoni. Senza ossigeno, il danno cerebrale può verificarsi in appena 4-6 minuti. Il pronto soccorso rapido per il soffocamento può salvare la vita di una persona.
Questo articolo discute il soffocamento negli adulti o nei bambini di età superiore a 1 anno che hanno perso la vigilanza (sono incoscienti).
Il soffocamento può essere causato da:
- Mangiare troppo velocemente, non masticare bene il cibo o mangiare con protesi che non si adattano bene
- Alimenti come pezzi di cibo, hot dog, popcorn, burro di arachidi, cibo appiccicoso o appiccicoso (marshmallow, orsetti gommosi, pasta)
- Bere alcolici (anche una piccola quantità di alcol influisce sulla consapevolezza)
- Essere incosciente e respirare nel vomito
- Inspirazione o ingestione di piccoli oggetti (bambini piccoli)
- Lesioni alla testa e al viso (ad esempio, gonfiore, sanguinamento o una deformità possono causare soffocamento)
- Problemi di deglutizione causati da un ictus o altri disturbi cerebrali
- Ingrossamento delle tonsille o tumori del collo e della gola
- Problemi con l'esofago (tubo del cibo o tubo per la deglutizione)
I sintomi di soffocamento quando una persona è incosciente includono:
- Colore bluastro per labbra e unghie
- Incapacità di respirare
Dì a qualcuno di chiamare il 911 o il numero di emergenza locale mentre inizi il primo soccorso e la RCP.
Se sei solo, chiedi aiuto e inizia il primo soccorso e la RCP.
- Fai rotolare la persona sulla schiena su una superficie dura, mantenendo la schiena in linea retta e sostenendo saldamente la testa e il collo. Esporre il petto della persona.
- Apri la bocca della persona con il pollice e l'indice, posizionando il pollice sulla lingua e l'indice sotto il mento. Se riesci a vedere un oggetto ed è allentato, rimuovilo.
- Se non vedi un oggetto, apri le vie aeree della persona sollevando il mento mentre inclina la testa all'indietro.
- Posiziona l'orecchio vicino alla bocca della persona e osserva il movimento del torace. Guarda, ascolta e senti la respirazione per 5 secondi.
- Se la persona respira, prestare il primo soccorso per l'incoscienza.
- Se la persona non respira, inizia la respirazione artificiale. Mantieni la posizione della testa, chiudi le narici della persona pizzicandole con il pollice e l'indice e copri bene la bocca della persona con la tua bocca. Fai due respiri lenti e completi con una pausa nel mezzo.
- Se il petto della persona non si alza, riposiziona la testa e fai altri due respiri.
- Se il torace continua a non sollevarsi, è probabile che le vie aeree siano ostruite e sia necessario iniziare la RCP con le compressioni toraciche. Le compressioni possono aiutare ad alleviare il blocco.
- Fai 30 compressioni toraciche, apri la bocca della persona per cercare un oggetto. Se vedi l'oggetto ed è allentato, rimuovilo.
- Se l'oggetto viene rimosso, ma la persona non ha polso, iniziare la RCP con compressioni toraciche.
- Se non vedi un oggetto, fai altri due respiri di soccorso. Se il torace della persona continua a non sollevarsi, continua con cicli di compressioni toraciche, controllando la presenza di un oggetto e respirando di soccorso finché non arriva l'aiuto medico o la persona inizia a respirare da sola.
Se la persona inizia ad avere convulsioni (convulsioni), prestare il primo soccorso per questo problema.
Dopo aver rimosso l'oggetto che ha causato il soffocamento, tieni ferma la persona e chiedi assistenza medica. Chiunque stia soffocando dovrebbe sottoporsi a una visita medica. Questo perché la persona può avere complicazioni non solo dal soffocamento, ma anche dalle misure di primo soccorso che sono state prese.
NON cercare di afferrare un oggetto che si trova nella gola della persona. Questo potrebbe spingerlo più in basso nelle vie aeree. Se riesci a vedere l'oggetto in bocca, potrebbe essere rimosso.
Cerca immediatamente assistenza medica se qualcuno viene trovato privo di sensi.
Nei giorni successivi a un episodio di soffocamento, contattare immediatamente un medico se la persona sviluppa:
- Una tosse che non va via
- Febbre
- Difficoltà a deglutire o parlare
- Fiato corto
- respiro sibilante
I segni di cui sopra possono indicare:
- L'oggetto è entrato nel polmone invece di essere espulso
- Lesioni alla casella vocale (laringe)
Per prevenire il soffocamento:
- Mangia lentamente e mastica completamente il cibo.
- Taglia grandi pezzi di cibo in dimensioni facilmente masticabili.
- Non bere troppo alcol prima o durante i pasti.
- Tenere piccoli oggetti lontano dai bambini piccoli.
- Assicurati che la protesi si adatti correttamente.
Soffocamento - adulto incosciente o bambino di età superiore a 1 anno; Pronto soccorso - soffocamento - adulto o bambino incosciente di età superiore a 1 anno; RCP - soffocamento - adulto incosciente o bambino di età superiore a 1 anno
- Pronto soccorso per soffocamento - Adulto incosciente
Croce Rossa americana. Manuale del partecipante di pronto soccorso/RCP/DAE. 2a ed. Dallas, TX: Croce Rossa americana; 2016.
Atkins DL, Berger S, Duff JP, et al. Parte 11: supporto vitale di base pediatrico e qualità della rianimazione cardiopolmonare: aggiornamento delle linee guida dell'American Heart Association 2015 per la rianimazione cardiopolmonare e le cure cardiovascolari di emergenza. Circolazione. 2015;132(18 Suppl 2):S519-S525. PMID: 26472999 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26472999.
Pasqua JS, Scott HF. Rianimazione pediatrica. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 163.
Kleinman ME, Brennan EE, Goldberger ZD, et al. Parte 5: supporto vitale di base per adulti e qualità della rianimazione cardiopolmonare: aggiornamento delle linee guida dell'American Heart Association 2015 per la rianimazione cardiopolmonare e le cure cardiovascolari di emergenza. Circolazione. 2015;132(18 Suppl 2):S414-S435. PMID: 26472993 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26472993.
Kurz MC, Neumar RW. Rianimazione per adulti. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 8.
Thomas SH, Goodloe JM. Corpi stranieri. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 53.