Osso rotto
Se su un osso viene esercitata una pressione maggiore di quella che può sopportare, si spezzerà o si spezzerà. Una rottura di qualsiasi dimensione è chiamata frattura. Se l'osso rotto perfora la pelle, si parla di frattura aperta (frattura composta).
Una frattura da stress è una rottura dell'osso che si sviluppa a causa di forze ripetute o prolungate contro l'osso. Lo stress ripetuto indebolisce l'osso fino a quando non si rompe.
È difficile distinguere un'articolazione lussata da un osso rotto. Tuttavia, entrambe sono situazioni di emergenza e le fasi di primo soccorso di base sono le stesse.
Le seguenti sono cause comuni di ossa rotte:
- Cadere dall'alto
- Trauma
- Incidenti automobilistici
- Colpo diretto
- Abuso di minori
- Le forze ripetitive, come quelle causate dalla corsa, possono causare fratture da stress del piede, della caviglia, della tibia o dell'anca
I sintomi di un osso rotto includono:
- Un arto o un'articolazione visibilmente fuori posto o deforme
- Gonfiore, lividi o sanguinamento
- Dolore intenso
- Intorpidimento e formicolio
- Pelle rotta con osso sporgente
- Mobilità limitata o incapacità di muovere un arto
Le fasi di primo soccorso includono:
- Controlla le vie aeree e la respirazione della persona. Se necessario, chiama il 911 e inizia la respirazione artificiale, la RCP o il controllo del sanguinamento.
- Mantieni la persona ferma e calma.
- Esaminare attentamente la persona per altre lesioni.
- Nella maggior parte dei casi, se l'assistenza medica risponde rapidamente, consentire al personale medico di intraprendere ulteriori azioni.
- Se la pelle è rotta, dovrebbe essere trattata immediatamente per prevenire l'infezione. Chiama subito i soccorsi. NON respirare sulla ferita o sondarla. Cerca di coprire la ferita per evitare ulteriori contaminazioni. Coprire con medicazioni sterili se disponibili. Non cercare di allineare la frattura a meno che tu non abbia una formazione medica per farlo.
- Se necessario, immobilizzare l'osso rotto con una stecca o un'imbracatura. Eventuali stecche includono un giornale arrotolato o strisce di legno. Immobilizzare l'area sia sopra che sotto l'osso ferito.
- Applicare impacchi di ghiaccio per ridurre il dolore e il gonfiore. Elevare l'arto può anche aiutare a ridurre il gonfiore.
- Adottare misure per prevenire lo shock. Metti la persona distesa, solleva i piedi di circa 30 centimetri sopra la testa e coprila con un cappotto o una coperta. Tuttavia, NON spostare la persona se si sospetta una lesione alla testa, al collo o alla schiena.
CONTROLLA LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA
Controlla la circolazione sanguigna della persona. Premere con decisione sulla pelle oltre il sito della frattura. (Ad esempio, se la frattura è nella gamba, premere sul piede). Dovrebbe prima sbiancare e poi "rosare" in circa 2 secondi. I segni che la circolazione è inadeguata includono pelle pallida o bluastra, intorpidimento o formicolio e perdita del polso.
Se la circolazione è scarsa e il personale addestrato NON è rapidamente disponibile, provare a riallineare l'arto in una normale posizione di riposo. Ciò ridurrà gonfiore, dolore e danni ai tessuti dovuti alla mancanza di sangue.
TRATTA IL SANGUINAMENTO
Metti un panno asciutto e pulito sulla ferita per medicarla.
Se l'emorragia continua, applica una pressione diretta sul sito dell'emorragia. NON applicare un laccio emostatico all'estremità per fermare l'emorragia a meno che non sia in pericolo di vita. Il tessuto può sopravvivere solo per un periodo di tempo limitato una volta applicato il laccio emostatico.
- NON spostare la persona a meno che l'osso rotto non sia stabile.
- NON spostare una persona con anca, bacino o parte superiore della gamba feriti a meno che non sia assolutamente necessario. Se devi spostare la persona, tirala al sicuro per i vestiti (ad esempio per le spalle di una maglietta, una cintura o le gambe dei pantaloni).
- NON spostare una persona che ha una possibile lesione alla colonna vertebrale.
- NON tentare di raddrizzare un osso o cambiarne la posizione a meno che la circolazione sanguigna non appaia ostacolata e non si trovi nelle vicinanze personale medico qualificato.
- NON cercare di riposizionare una sospetta lesione alla colonna vertebrale.
- NON testare la capacità di un osso di muoversi.
Chiama il 911 se:
- La persona non risponde o perde conoscenza.
- C'è un sospetto osso rotto nella testa, nel collo o nella schiena.
- C'è un sospetto osso rotto nell'anca, nel bacino o nella parte superiore della gamba.
- Non puoi immobilizzare completamente la ferita sulla scena da solo.
- C'è un forte sanguinamento.
- Un'area sotto l'articolazione lesa è pallida, fredda, umida o blu.
- C'è un osso che sporge attraverso la pelle.
Anche se altre ossa rotte potrebbero non essere emergenze mediche, meritano comunque cure mediche. Chiama il tuo medico per sapere dove e quando farti vedere.
Se un bambino si rifiuta di mettere peso su un braccio o una gamba dopo un incidente, non muoverà il braccio o la gamba, o puoi vedere chiaramente una deformità, supponi che il bambino abbia un osso rotto e chiedi assistenza medica.
Adottare le seguenti misure per ridurre il rischio di frattura ossea:
- Indossare indumenti protettivi mentre si scia, si va in bicicletta, si pattina e si praticano sport di contatto. Ciò include l'uso di un casco, gomitiere, ginocchiere, polsiere e parastinchi.
- Crea una casa sicura per i bambini piccoli. Posiziona un cancello sulle scale e tieni le finestre chiuse.
- Insegna ai bambini come stare al sicuro e badare a se stessi.
- Sorvegliare i bambini con attenzione. Non c'è alcun sostituto per la supervisione, non importa quanto l'ambiente o la situazione sembrino essere sicuri.
- Previeni le cadute non stando in piedi su sedie, ripiani o altri oggetti instabili. Rimuovere tappetini e cavi elettrici dalle superfici del pavimento. Utilizzare corrimano sulle scale e tappetini antiscivolo nelle vasche da bagno. Questi passaggi sono particolarmente importanti per le persone anziane.
Osso - rotto; Frattura; Frattura da stress; Frattura dell'osso
- Riparazione della frattura del femore - dimissione
- Frattura dell'anca - scarico
- raggi X
- Tipi di frattura (1)
- Frattura, avambraccio - radiografia
- osteoclasti
- Riparazione di fratture ossee - serie
- Tipi di frattura (2)
- Dispositivo di fissaggio esterno
- Fratture su una cartilagine di accrescimento
- Dispositivi di fissaggio interni
Geiderman JM, Katz D. Principi generali delle lesioni ortopediche. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 42.
Kim C, Kaar SG. Fratture comunemente riscontrate nella medicina dello sport. In: Miller MD, Thompson SR, eds. Medicina dello sport ortopedico di DeLee Drez & Miller. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 10.
Whittle AP. Principi generali del trattamento delle fratture. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 53.