Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
I Benefici del Prato e le basi del Metodo Bestprato / BESTPRATO LIVE #109
Video: I Benefici del Prato e le basi del Metodo Bestprato / BESTPRATO LIVE #109

Contenuto

Se acquisti qualcosa tramite un link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Come funziona

Yuzu (Citrus Junos) è un agrume ibrido noto anche come yuja. È nato in Cina oltre 1.000 anni fa e ora cresce in Giappone, Corea e in altre parti del mondo.

Il frutto è piccolo, con un diametro di 2-3 pollici (5,5–7,5 cm). Ha una buccia gialla relativamente spessa ed è più aromatico e molto più acido di altri agrumi.

Particolarmente popolare nella cucina dell'Asia orientale, il suo succo, la buccia e i semi servono come aromi gourmet per aceti, condimenti, salse e marmellate. L'olio di yuzu è anche comunemente usato in cosmesi, profumi e aromaterapia.

Curiosamente, questo frutto può offrire diversi benefici, tra cui la riduzione dell'infiammazione e la promozione della salute del cuore.

Ecco 13 vantaggi e usi emergenti di yuzu.


1. Altamente nutriente

Yuzu ha poche calorie ma è molto nutriente. In effetti, 3,5 once (100 grammi) fornisce (1):

  • calorie: 53
  • Carboidrati: 13,3 grammi
  • Proteina: 0,8 grammi
  • Grasso: 0,3 grammi
  • Fibra: 1,8 grammi
  • Vitamina C: 59% del valore giornaliero (DV)
  • Vitamina A: 31% del DV
  • tiamina: 5% del DV
  • Vitamina B6: 5% del DV
  • Vitamina B5: 4% del DV
  • Rame: 5% del DV

Contiene anche piccole quantità di magnesio, ferro, zinco, calcio, riboflavina, niacina e vitamina E (1).

Inoltre, ospita potenti composti vegetali come carotenoidi, flavonoidi e limonoidi.

Tutti questi agiscono come antiossidanti nel corpo e gli studi dimostrano che possono aiutare a ridurre l'infiammazione, combattere le cellule tumorali e promuovere la salute del cuore (1, 2, 3, 4).


Sommario

Lo Yuzu è povero di calorie e particolarmente ricco di vitamine A e C. Fornisce inoltre numerosi composti vegetali.

2. Contiene potenti antiossidanti

Gli antiossidanti sono composti che neutralizzano i radicali liberi, che sono molecole reattive che danneggiano le cellule e causano stress ossidativo quando il loro numero diventa troppo alto nel corpo. Questo stress è associato a molte malattie (5).

Le diete ricche di antiossidanti sono pensate per ridurre il rischio di disturbi cerebrali, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro (6, 7, 8).

Yuzu contiene numerosi antiossidanti, tra cui vitamina C, carotenoidi e flavonoidi (1, 9, 10).

La vitamina C non è solo un antiossidante, ma aiuta anche a rigenerare altri antiossidanti nel corpo, come la vitamina E (11).

Inoltre, uno studio in provetta ha rilevato che il limonene, un composto aromatico nella buccia di yuzu e altri agrumi, agisce come antiossidante e aiuta a ridurre l'infiammazione. Può essere particolarmente utile nel trattamento di alcuni tipi di asma (12).


Inoltre, studi su animali e provette mostrano che gli antiossidanti dell'estratto di yuzu possono combattere l'obesità e la malattia infiammatoria intestinale (IBD) (13, 14).

Sebbene questi risultati siano promettenti, sono necessari studi sull'uomo.

Sommario

Yuzu contiene potenti antiossidanti come la vitamina C e il limonene, che aiutano a neutralizzare i radicali liberi dannosi e ridurre l'infiammazione nel corpo.

3. Può migliorare il flusso sanguigno

La coagulazione del sangue ti assicura di smettere di sanguinare dopo un taglio o un graffio. Tuttavia, un'eccessiva coagulazione può causare blocchi nei vasi sanguigni piccoli e grandi, che possono portare a malattie cardiache, infarto e ictus.

È interessante notare che studi in provetta e su animali rivelano che l'estratto di yuzu può avere effetti anti-coagulazione inibendo il raggruppamento di piastrine (15, 16, 17).

Queste proprietà sono legate a due flavonoidi chiave, esperidina e naringina, sia nella carne che nella buccia (17).

Migliorando il flusso sanguigno, l'estratto di yuzu può ridurre il rischio di malattie cardiache. Tuttavia, sono necessarie molte più ricerche prima di poter essere raccomandato per questo uso.

Sommario

Due flavonoidi nello yuzu possono aiutare a ridurre la coagulazione del sangue. Ciò può migliorare il flusso sanguigno e ridurre il rischio di malattie cardiache, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche.

4. Può avere proprietà antitumorali

Yuzu contiene molte sostanze che possono proteggere dal cancro (1).

Di particolare interesse sono i limonoidi, che si verificano in diversi agrumi. Gli studi in provetta dimostrano che combattono i tumori al seno, al colon e alla prostata (18).

Inoltre, la buccia di yuzu contiene tangeretina e nobilina flavonoide. Negli studi su provette e su animali, la nobiletina sopprime la crescita tumorale, mentre la tangeretina è efficace nell'inibire la crescita delle cellule di leucemia (19, 20, 21).

Nonostante questi risultati promettenti, è necessaria la ricerca umana.

Sommario

Yuzu è ricco di composti con potenziali benefici antitumorali. Tuttavia, sono necessari studi nelle persone.

5. Può proteggere il tuo cervello

Studi su animali e provette suggeriscono che lo yuzu può proteggere il cervello da malattie come l'Alzheimer.

In effetti, uno studio su ratti con disfunzione cerebrale indotta ha scoperto che l'assunzione a lungo termine di estratto di Yuzu ha migliorato la funzione cerebrale e il controllo della glicemia (22).

Inoltre, la naringenina flavonoide yuzu ha particolari effetti di protezione del cervello.

In due studi su topi con perdita di memoria indotta, la naringenina estratta da yuzu ha migliorato la memoria e ridotto lo stress ossidativo da proteine ​​dannose per il cervello (23, 24).

Tuttavia, la ricerca è limitata agli studi sugli animali.

Sommario

L'estratto di Yuzu può ridurre la disfunzione cerebrale e migliorare la memoria, potenzialmente salvaguardando da disturbi come l'Alzheimer. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.

6. La sua fragranza ha effetti lenitivi

Composti come il limonene e il linalolo sono responsabili dell'aroma distinto dell'olio di yuzu, che contiene note di pompelmo, mandarino, bergamotto e lime (1, 25).

È interessante notare che diversi studi osservano che l'olio di yuzu ha effetti calmanti, potenzialmente aiutando a ridurre la tensione e l'ansia.

In uno studio, 20 donne hanno inalato il profumo di yuzu per 10 minuti. Hanno sperimentato una riduzione dei marcatori di stress, disturbi dell'umore, tensione, depressione, rabbia e confusione per 30 minuti (25).

Altri due studi in piccoli gruppi di giovani donne hanno determinato che l'inalazione di 10 minuti allo stesso modo ha ridotto la frequenza cardiaca e migliorato l'attività del sistema nervoso (26, 27).

Inoltre, l'inalazione di olio essenziale di yuzu diffuso ha ridotto la tensione, la rabbia e la fatica meglio dell'inalazione di vapore caldo e simile all'olio di lavanda (26, 27).

Infine, uno studio su 60 madri che erano in ospedale con il loro bambino malato ha scoperto che una stanza di aromaterapia diffusa con olio di yuzu ha ridotto significativamente i livelli di ansia nelle madri (28).

Pertanto, il profumo di yuzu può offrire sollievo emotivo simile ad altri aromi gradevoli.

Sommario

L'inalazione dell'aroma di yuzu può ridurre la frequenza cardiaca e contribuire ad alleviare lo stress, l'ansia e altre tensioni.

7-12. Altri potenziali benefici e usi

Sebbene la ricerca sia limitata, yuzu può offrire molti altri vantaggi, tra cui:

  1. Può fornire effetti antidiabetici. In uno studio su topi alimentati con una dieta ricca di grassi, l'estratto di buccia di yuzu ha aiutato a regolare i livelli di zucchero nel sangue (29).
  2. Può aiutare a ridurre il colesterolo. Uno studio su topi alimentati con una dieta ricca di colesterolo ha rivelato che l'estratto di buccia di yuzu ha ridotto il peso corporeo e il colesterolo LDL (cattivo) (30).
  3. Possibili usi per insufficienza cardiaca. Gli studi sugli animali indicano che l'estratto di yuzu può ridurre alcuni dei danni al muscolo cardiaco causati da un infarto, che possono aiutare a prevenire l'insufficienza cardiaca futura (31).
  4. Può migliorare la salute delle ossa. Uno studio sugli animali ha scoperto che somministrare estratto di buccia di ratto yuzu ha contribuito a mantenere la forza ossea (32).
  5. Può proteggere dalle infezioni. È stato dimostrato che l'estratto di semi di Yuzu ha attività antimicrobica contro una varietà di organismi infettivi, tra cui l'influenza, E. coli, Salmonella, e S. aureus (33, 34).
  6. Utilizzato in cosmetici anti-invecchiamento. Questo agrume viene utilizzato in cosmetica per schiarire la pelle e la sintesi di collagene, che può aiutare a prevenire le rughe (35).

Tieni presente che molti di questi presunti benefici sono correlati ad estratti concentrati o composti specifici piuttosto che al frutto stesso.

Pertanto, è improbabile che tu voglia consumare abbastanza yuzu per vedere questi effetti, poiché viene principalmente utilizzato come agente aromatizzante, non consumato da solo.

Sommario

Gli studi condotti su animali e in provetta suggeriscono che l'estratto di yuzu può combattere le infezioni e supportare una sana glicemia, nonché la salute del cuore e delle ossa. Viene anche usato in cosmetica. Tuttavia, la ricerca è limitata.

13. Facile da aggiungere alla tua dieta

A causa della sua acidità, lo yuzu non viene normalmente consumato da solo. Tuttavia, puoi godertelo in vari modi.

Lo Yuzu è tradizionalmente usato per produrre aceti e condimenti asiatici. Nella cucina giapponese, viene spesso aggiunto a paste, polveri, marmellate, gelatine, dolci e tè.

Poiché ha un'acidità simile a quella di limoni e lime, è un ottimo sostituto di uno di questi frutti in condimenti, condimenti, dessert, prodotti da forno e bevande.

Potrebbe essere difficile acquistare la frutta nel tuo supermercato locale, ma il suo succo è disponibile nei negozi specializzati e online.

Cerca il 100% di succo di yuzu senza additivi per ottenere il massimo beneficio. Molti prodotti yuzu contengono quantità significative di zucchero per controbilanciarne l'acidità, quindi assicurati di leggere l'elenco degli ingredienti (36).

Infine, puoi goderne il profumo con l'olio essenziale - o scorziando la scorza e aggiungendolo a una piccola ciotola di olio neutro, come il vinacciolo.

Tieni presente che gli oli essenziali non devono mai essere ingeriti e devono essere diluiti prima dell'uso.

Sommario

Lo yuzu può essere usato come sostituto del limone o del lime in molti piatti ed è particolarmente adatto per salse, marmellate, gelatine, bevande e dolci. Assicurati di cercare zuccheri aggiunti nei prodotti realizzati con questo frutto.

La linea di fondo

Lo Yuzu è un agrume aromatico notevole per il suo sapore aspro, i benefici per la salute e il profumo gradevole.

Sebbene gli studi sull'uomo siano limitati, i suoi estratti e composti sono stati associati a numerosi benefici, tra cui la salute del cervello, il flusso sanguigno e gli effetti antitumorali.

La sua carne, il succo e la scorza possono essere gustati in molti piatti, come condimenti, condimenti, tè e bevande. Si rivela un ottimo sostituto per altri agrumi.

Articoli Recenti

Malattia di Still ad insorgenza nell'età adulta

Malattia di Still ad insorgenza nell'età adulta

La malattia di till ad inorgenza nell'adulto (AOD) è una condizione rara che colpice circa uno u ogni 100.000 adulti. Eite anche una verione pediatrica chiamata artrite infiammatoria giovanil...
Qui ci sono 5 cose dannose Gli articoli sul CBD si sbagliano

Qui ci sono 5 cose dannose Gli articoli sul CBD si sbagliano

Fatto verificato da Jennifer Cheak, l'11 aprile 2019Non mancano articoli prezzanti ul cannabidiolo (CBD) e tendono a eguire la tea formula. I titoli di queti tipi di pezzi rientrano in genere in a...