Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
Torcicollo : Come Curarlo e come prevenire le ricadute
Video: Torcicollo : Come Curarlo e come prevenire le ricadute

Contenuto

I rimedi farmaceutici più comunemente usati per trattare la rigidità del collo sono analgesici, antinfiammatori e miorilassanti che possono essere assunti in compresse o applicati direttamente sulla sede del dolore utilizzando unguenti, creme, gel o cerotti.

Il torcicollo è una contrazione involontaria dei muscoli del collo, che può essere causata da una cattiva postura quando si dorme o si è seduti al lavoro, ad esempio, che provoca dolore sul lato del collo e difficoltà a muovere la testa. Scopri i sintomi del torcicollo e quali esercizi a casa possono aiutare.

I rimedi più utilizzati per curare il torcicollo, da utilizzare solo se indicato dal medico sono:

1. Gel, creme o unguenti

Questi prodotti possono essere utilizzati per trattare il dolore e l'infiammazione, poiché contengono diclofenac, etofenamato, metil salicilato o picetoprofene, ma anche per fornire un sollievo immediato grazie alla presenza di canfora o mentolo, ad esempio.


Esempi di prodotti con questi componenti sono Cataflam, Calminex, Voltaren o Gelol, ad esempio, che si possono trovare nelle farmacie.

2. Intonaci

I cerotti sono adesivi che vengono posizionati nella posizione del torcicollo e che possono contenere anche nella sua composizione antidolorifici e farmaci antinfiammatori, che vengono rilasciati durante la giornata. Esempi di questi prodotti sono Targus Lat o Salonpas gesso.

Esistono anche cerotti che rilasciano calore costante e prolungato, che aiutano a rilassare la muscolatura e ad alleviare il dolore, che sono disponibili ad esempio nei marchi BodiHeat o Dorflex. Vedi di più su questo prodotto.

3. Pillole

Infine, potrebbe essere necessario assumere farmaci che contengono antidolorifici come paracetamolo o dipirone, antinfiammatori come ibuprofene o diclofenac, miorilassanti, come tiocolchicoside o carisoprodol, o anche una combinazione tra loro.

Esempi di rimedi che possono contenere alcuni di questi componenti sono Ana-Flex, Torsilax, Tandrilax, Coltrax o Mioflex, ad esempio, che possono essere acquistati solo su presentazione di una prescrizione.


Oltre a questi farmaci, ci sono anche opzioni naturali per affrontare il disagio causato dal torcicollo come massaggi, fisioterapia o esercizi che possono essere fatti a casa. Guarda il seguente video e dai un'occhiata ad alcuni suggerimenti che possono porre fine al torcicollo in un giorno:

Esiste anche un tipo di torcicollo, chiamato torcicollo congenito, che si manifesta proprio alla nascita, nel bambino, e il trattamento deve essere guidato da un pediatra, in quanto è diverso da un torcicollo comune e richiede un trattamento più specifico e prolungato. Ulteriori informazioni sul torcicollo congenito nel bambino.

Consigliato A Voi

Tutto ciò che devi sapere sul Botox per la sudorazione

Tutto ciò che devi sapere sul Botox per la sudorazione

Le iniezioni di Botox ono uate per trattare una varietà di condizioni mediche. Il botox è una neurotoina prodotta dai microbi che cauano il botulimo (una orta di intoicazione alimentare). Ma...
La tua nebbia cerebrale può essere un sintomo di ansia: ecco come affrontarla

La tua nebbia cerebrale può essere un sintomo di ansia: ecco come affrontarla

La nebbia del cervello decrive una focatura mentale o una mancanza di chiarezza. Quando lo affronti, potreti perimentare:difficoltà a mettere inieme i penieridifficoltà a concentrari oa rico...