Crioterapia per la pelle
La crioterapia è un metodo di supercongelamento dei tessuti per distruggerli. Questo articolo discute la crioterapia della pelle.
La crioterapia viene eseguita utilizzando un tampone di cotone che è stato immerso in azoto liquido o una sonda che ha azoto liquido che scorre attraverso di essa.
La procedura viene eseguita nell'ufficio del tuo fornitore di assistenza sanitaria. Di solito ci vuole meno di un minuto.
Il congelamento può causare qualche disagio. Il tuo fornitore può applicare prima una medicina paralizzante sull'area.
La crioterapia o la criochirurgia possono essere utilizzate per:
- Rimuovere le verruche
- Distruggere le lesioni cutanee precancerose (cheratosi attiniche o cheratosi solari)
In rari casi, la crioterapia viene utilizzata per trattare alcuni tumori della pelle. Ma la pelle che viene distrutta durante la crioterapia non può essere esaminata al microscopio. È necessaria una biopsia cutanea se il medico desidera controllare la lesione per i segni di cancro.
I rischi della crioterapia includono:
- Vesciche e ulcere, che portano a dolore e infezione
- Cicatrici, soprattutto se il congelamento è stato prolungato o sono state colpite aree più profonde della pelle
- Cambiamenti nel colore della pelle (la pelle diventa bianca)
La crioterapia funziona bene per molte persone. Alcune lesioni cutanee, in particolare le verruche, potrebbero dover essere trattate più di una volta.
L'area trattata può apparire rossa dopo la procedura. Un blister si forma spesso entro poche ore. Può apparire chiaro o avere un colore rosso o viola.
Potresti avere un po' di dolore fino a 3 giorni.
La maggior parte delle volte, non è necessaria alcuna cura speciale durante la guarigione. L'area deve essere lavata delicatamente una o due volte al giorno e mantenuta pulita. Una benda o una medicazione dovrebbero essere necessarie solo se l'area sfrega contro i vestiti o può essere facilmente ferita.
Si forma una crosta e di solito si stacca entro 1-3 settimane, a seconda dell'area trattata.
Chiama il tuo provider se:
- Ci sono segni di infezione come arrossamento, gonfiore o drenaggio.
- La lesione cutanea non è scomparsa dopo che è guarita.
Crioterapia - pelle; Criochirurgia - pelle; Verruche - congelamento; Verruche - crioterapia; Cheratosi attinica - crioterapia; Cheratosi solare - crioterapia
Habif TP. Procedure chirurgiche dermatologiche. In: Habif TP, ed. Dermatologia Clinica. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 27.
Pasquali P. criochirurgia. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 138.