Deflazione: 4 abitudini da mantenere dopo la quarantena

Contenuto
- 1. Indossare una maschera nei luoghi pubblici
- 2. Lavarsi spesso le mani
- 3. Preferisci le attività all'aperto
- 4. Mantenere la distanza sociale
Dopo un periodo di quarantena generalizzato, quando le persone iniziano a tornare in strada e c'è un aumento delle interazioni sociali, ci sono alcune precauzioni che sono estremamente importanti per garantire che la velocità di trasmissione della malattia rimanga bassa.
Nel caso di COVID-19, l'OMS afferma che le principali forme di trasmissione continuano ad essere il contatto diretto con persone infette, così come l'inalazione di particelle respiratorie da persone con infezione. Pertanto, le precauzioni più importanti che devono essere mantenute dopo la quarantena sono:
1. Indossare una maschera nei luoghi pubblici
COVID-19 è una malattia respiratoria che viene trasmessa principalmente attraverso goccioline rilasciate da starnuti e tosse. Pertanto, l'uso di una maschera in luoghi pubblici è molto importante per evitare che queste particelle si diffondano e vengano inalate da altre persone, specialmente in ambienti chiusi, come mercati, caffè o autobus, per esempio.
La maschera deve essere indossata da tutte le persone che starnutiscono o tossiscono, ma deve essere indossata anche da persone senza sintomi, poiché sono segnalati casi di persone che hanno trasmesso il virus fino a pochi giorni prima della comparsa dei primi sintomi dell'infezione.
2. Lavarsi spesso le mani

Il lavaggio frequente delle mani è un'altra pratica che deve essere mantenuta dopo la quarantena, in quanto oltre ad aiutare a controllare la trasmissione del nuovo coronavirus, aiuta anche a prevenire molte altre malattie che possono essere trasmesse dalle mani.
La trasmissione della malattia avviene quando si toccano le mani su una superficie contaminata e poi si portano le mani agli occhi, al naso o alla bocca, che hanno membrane mucose sottili che consentono a virus e batteri di entrare nel corpo più facilmente.
Il lavaggio delle mani dovrebbe quindi essere effettuato frequentemente e soprattutto dopo essere stati in un luogo pubblico con altre persone, come dopo la spesa al supermercato. Se non puoi lavarti le mani con acqua e sapone, un'altra alternativa è disinfettarle con un gel alcolico o un altro disinfettante.
3. Preferisci le attività all'aperto

Secondo uno studio fatto in Giappone [1], il rischio di contrarre il nuovo coronavirus sembra essere 19 volte maggiore negli ambienti chiusi. Pertanto, quando possibile, si dovrebbe scegliere di svolgere attività all'aperto, evitando luoghi chiusi come cinema, negozi o centri commerciali.
Se hai bisogno di andare in casa l'ideale è andare per il minor tempo necessario, indossare una maschera, evitare di toccare le mani sul viso, stare a 2 metri dalle altre persone e lavarti le mani dopo aver lasciato la stanza.
4. Mantenere la distanza sociale

Un'altra cura molto importante è mantenere la distanza sociale di almeno 2 metri. Questa distanza assicura che le particelle rilasciate da una tosse o uno starnuto non siano in grado di diffondersi così rapidamente tra le persone.
La distanza va rispettata principalmente in luoghi chiusi, ma può essere mantenuta anche in ambienti esterni, soprattutto quando le persone non indossano una maschera protettiva.