Il tuo cervello acceso: musica
Contenuto
Indipendentemente dal tipo di musica che sta riscaldando i tuoi auricolari quest'estate, il tuo cervello risponde al ritmo, e non solo facendo annuire la testa. La ricerca mostra che la giusta melodia può mitigare i tuoi sentimenti di ansia, energizzare le tue membra e persino rafforzare il tuo sistema immunitario. Ecco come.
Il tuo ritmo ideale
Gli scienziati che studiano la musica hanno identificato qualcosa chiamato "tempo motorio preferito", o la teoria secondo cui tutti hanno un ritmo ideale quando si tratta delle jam che amano. "Quando senti la musica che viaggia al tuo ritmo preferito, le aree del tuo cervello che controllano il movimento diventano più eccitate, rendendoti più probabile che inizi a battere i piedi o a muoverti", spiega Martin Wiener, Ph.D., uno psicologo alla George Mason University che ha studiato il tempo motorio preferito.
In generale, i battiti più veloci faranno aumentare il tuo cervello più di quelli lenti, aggiunge Wiener. Ma c'è un limite. "Se un ritmo è più veloce di quanto ti piace sentire, il tuo cervello diventerà meno eccitato man mano che diventi meno interessato", spiega. Più invecchi, più il tuo "tempo preferito" tende a rallentare, dice Wiener. (Ecco perché ti esalti ascoltando Pharrell, mentre i tuoi genitori schioccano le dita su Josh Groban.)
La tua playlist di allenamento
Se stai ascoltando il tuo ritmo ideale mentre ti alleni, la corteccia motoria amplificata del tuo cervello può far sembrare il tuo allenamento meno faticoso, suggerisce la ricerca di Wiener. Anche un altro studio della Florida State University (FSU) ha confermato che, distraendo il cervello, la musica riduce la difficoltà e lo sforzo percepiti dalle persone durante l'esercizio. Come mai? Il tuo cervello considera la buona musica come "gratificante", il che porta a un aumento della dopamina, l'ormone del benessere, dice Wiener. "Questo aumento della dopamina potrebbe spiegare lo sballo che alcune persone provano quando ascoltano musica che apprezzano molto". Gli studi indicano che la dopamina può anche attenuare il dolore che il tuo corpo proverebbe altrimenti.
Ricercatori britannici hanno scoperto che, proprio come la musica allegra illumina le parti della tua pasta responsabili del movimento, aumenta anche il volume quando si tratta dell'attività cerebrale correlata all'attenzione e alla percezione visiva. Fondamentalmente, i brani veloci possono accelerare i tempi di reazione e la capacità di elaborare le informazioni visive, suggerisce lo studio della FSU.
La musica e la tua salute
Le persone che hanno ascoltato musica rilassante prima dell'intervento chirurgico si sono sentite meno ansiose di quelle che hanno ingerito farmaci ansiolitici, secondo uno studio di revisione di diversi neuroscienziati tra cui Daniel Levitin, Ph.D., della McGill University in Canada. Levitin e i suoi colleghi hanno condotto molte ricerche sulla musica e sul cervello. E hanno trovato prove che, oltre a ridurre i livelli di sostanze chimiche cerebrali legate allo stress come il cortisolo, la musica sembra anche aumentare la quantità di immunoglobulina A del tuo corpo, un anticorpo che rafforza il sistema immunitario. Ci sono anche indicazioni che la musica aumenta il numero di "cellule killer" che il tuo corpo usa per combattere germi e batteri, suggerisce la ricerca di Levitin.
Sebbene i meccanismi alla base di tutti questi benefici non siano del tutto chiari, i poteri antistress della musica potrebbero aiutare a spiegare come le melodie groovy rafforzano le difese del tuo corpo, indicano gli studi di Levitin. Anche se la musica è lenta e cupa, finché ci sei dentro, ti sentirai bene, mostra la ricerca dal Giappone. Gli autori hanno scoperto che quando le persone ascoltavano brani tristi (ma piacevoli), in realtà provavano emozioni positive. Come mai? Uno studio separato dal Regno Unito che ha prodotto risultati simili suggerisce che, poiché la musica triste è bella, potrebbe far sentire l'ascoltatore meno depresso.
Quindi, veloce o lenta, energizzante o snervante, la musica sembra essere perfetta per te finché ascolti cose che ti piacciono. Riassumendo uno dei suoi articoli di ricerca sulla musica e il cervello, Levitin e colleghi hanno colpito nel segno quando affermano: "La musica è una delle esperienze umane più gratificanti e piacevoli".