Micofenolato

Contenuto
- Prima di prendere il micofenolato,
- Il micofenolato può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Rischio di difetti alla nascita:
Il micofenolato non deve essere assunto da donne in gravidanza o che potrebbero iniziare una gravidanza. C'è un alto rischio che il micofenolato causi un aborto spontaneo (perdita della gravidanza) durante i primi 3 mesi di gravidanza o che il bambino nasca con difetti alla nascita (problemi presenti alla nascita).
Non dovresti assumere micofenolato se sei incinta o se potresti rimanere incinta. Devi avere un test di gravidanza negativo prima di iniziare il trattamento con micofenolato, di nuovo da 8 a 10 giorni dopo, e agli appuntamenti di follow-up di routine. È necessario utilizzare un contraccettivo accettabile durante il trattamento e per 6 settimane dopo aver interrotto l'assunzione di micofenolato. Il medico ti dirà quali forme di controllo delle nascite sono accettabili per l'uso. Il micofenolato può ridurre l'efficacia dei contraccettivi orali (pillole anticoncezionali), quindi è particolarmente importante utilizzare una seconda forma di controllo delle nascite insieme a questo tipo di contraccettivo.
Se sei un uomo con una partner femminile che potrebbe rimanere incinta, dovresti usare un contraccettivo accettabile durante il trattamento e per almeno 90 giorni dopo l'ultima dose. Non donare sperma durante il trattamento e per almeno 90 giorni dopo l'ultima dose.
Chiama subito il medico se pensi che tu o il tuo partner siate incinta o se perdi un ciclo mestruale.
A causa della possibilità che la tua donazione possa andare a una donna che potrebbe essere o diventare incinta, non donare sangue durante il trattamento e per almeno 6 settimane dopo l'ultima dose.
Rischi di infezioni gravi:
Il micofenolato indebolisce il sistema immunitario del corpo e può ridurre la capacità di combattere le infezioni. Lavati spesso le mani ed evita le persone che sono malate mentre stai assumendo questo farmaco. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: febbre, mal di gola, brividi o tosse; lividi o emorragie insolite; dolore o bruciore durante la minzione; minzione frequente; ferita o piaga arrossata, calda o che non guarisce; drenaggio da una ferita della pelle; debolezza generale, estrema stanchezza o sensazione di malessere; sintomi dell'''influenza'' o del ''raffreddore''; dolore o gonfiore al collo, all'inguine o alle ascelle; macchie bianche in bocca o in gola; herpes labiale; vesciche; mal di testa o mal d'orecchi; o altri segni di infezione.
Potresti essere stato infettato da determinati virus o batteri ma non avere alcun segno di infezione. L'assunzione di micofenolato aumenta il rischio che queste infezioni diventino più gravi e causino sintomi. Informi il medico se ha qualsiasi tipo di infezione, come l'epatite B o C, inclusa un'infezione che non causa sintomi.
Il micofenolato può aumentare il rischio di sviluppare leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML, una rara infezione del cervello che non può essere trattata, prevenuta o curata e che di solito provoca la morte o una grave disabilità). Informi il medico se ha o ha mai avuto la leucemia promielocitica o un'altra condizione che colpisce il sistema immunitario come il virus dell'immunodeficienza umana (HIV); sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS); sarcoidosi (una condizione che provoca gonfiore nei polmoni e talvolta in altre parti del corpo); leucemia (tumore che causa la produzione e il rilascio nel flusso sanguigno di troppe cellule del sangue); o linfoma. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: debolezza su un lato del corpo o nelle gambe; difficoltà o incapacità di controllare i muscoli; confusione o difficoltà a pensare chiaramente; instabilità; perdita di memoria; difficoltà a parlare o capire ciò che dicono gli altri; o una mancanza di interesse o preoccupazione per le attività abituali o per le cose a cui di solito tieni.
Il micofenolato può aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, incluso il linfoma (un tipo di cancro che si sviluppa nel sistema linfatico) e il cancro della pelle. Informa il tuo medico se tu o qualcuno della tua famiglia avete o avete mai avuto un cancro della pelle. Evita l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare reale e artificiale (lettini abbronzanti, lampade solari) e alla terapia della luce e indossa indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare (con un fattore SPF di 30 o superiore). Ciò contribuirà a ridurre il rischio di sviluppare il cancro della pelle. Chiamare il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi: dolore o gonfiore al collo, all'inguine o alle ascelle; una nuova ferita o protuberanza della pelle; un cambiamento nelle dimensioni o nel colore di una talpa; una lesione cutanea marrone o nera (dolore) con bordi irregolari o una parte della lesione che non assomiglia all'altra; cambiamenti della pelle; piaghe che non guariscono; febbre inspiegabile; stanchezza che non va via; o perdita di peso.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con micofenolato e ogni volta che ricarichi la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) http://www.fda.gov/Drugs per ottenere la Guida ai farmaci.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo al micofenolato.
Parli con il medico dei rischi dell'assunzione di micofenolato.
Il micofenolato (CellCept) è usato con altri farmaci per aiutare a prevenire il rigetto dell'organo trapiantato (attacco dell'organo trapiantato da parte del sistema immunitario della persona che riceve l'organo) negli adulti che hanno ricevuto trapianti di cuore e fegato e negli adulti e bambini di 3 mesi di età e anziani che hanno ricevuto trapianti di rene. Il micofenolato (Myfortic) viene utilizzato con altri farmaci per aiutare a prevenire il rigetto del trapianto di rene da parte dell'organismo. Il micofenolato fa parte di una classe di farmaci chiamati agenti immunosoppressivi. Funziona indebolendo il sistema immunitario del corpo in modo che non attacchi e rigetti l'organo trapiantato.
Il micofenolato si presenta come una capsula, una compressa, una compressa a rilascio ritardato (rilascia il farmaco nell'intestino) e una sospensione (liquida) da assumere per via orale. Di solito viene assunto due volte al giorno a stomaco vuoto (1 ora prima o 2 ore dopo aver mangiato o bevuto, a meno che il medico non le dica diversamente). Prendi il micofenolato all'incirca alla stessa ora ogni giorno e cerca di distanziare le dosi di circa 12 ore l'una dall'altra. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il micofenolato esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Il farmaco nella compressa a rilascio ritardato (Myfortic) viene assorbito in modo diverso dall'organismo rispetto al farmaco nella sospensione, nella compressa e nella capsula (CellCept). Questi prodotti non possono essere sostituiti l'uno con l'altro. Ogni volta che hai compilato la tua prescrizione, assicurati di aver ricevuto il prodotto giusto. Se pensi di aver ricevuto il farmaco sbagliato, parla subito con il medico e il farmacista.
Ingoiare le compresse, le compresse a rilascio ritardato e le capsule intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli. Non aprire le capsule.
Non mischiare la sospensione di micofenolato con nessun altro farmaco.
Fare attenzione a non versare la sospensione oa schizzarla sulla pelle. Se si ottiene la sospensione sulla pelle, lavare bene l'area con acqua e sapone. Se si ottiene la sospensione negli occhi, sciacquare con acqua semplice. Usa salviette di carta bagnate per pulire eventuali liquidi versati.
Il micofenolato aiuta a prevenire il rigetto del trapianto di organi solo finché si sta assumendo il farmaco. Continua a prendere il micofenolato anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di micofenolato senza parlare con il medico.
Il micofenolato è anche usato per trattare il morbo di Crohn (una condizione in cui il corpo attacca il rivestimento del tubo digerente, causando dolore, diarrea, perdita di peso e febbre). Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere il micofenolato,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al micofenolato, all'acido micofenolico, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti del prodotto di micofenolato o acido micofenolico che sta assumendo. Se sta assumendo micofenolato liquido, informi il medico e il farmacista se è allergico all'aspartame o al sorbitolo. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: carbone attivo; aciclovir (Zovirax); alcuni antibiotici come amoxicillina e acido clavulanico (Augmentin), ciprofloxacina (Cipro) e sulfametossazolo/trimetoprim (Bactrim); azatioprina (Azasan, Imuran); colestiramina (Prevalite); ganciclovir (Cytovene, Valcyte); altri farmaci che sopprimono il sistema immunitario; isavuconazonio (Cresemba); probenecid (Probalan); inibitori della pompa protonica come lansoprazolo (Dexilant, Prevacid) e pantoprazolo (Protonix); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, Rifater); telmisartan (Micardis, in Twynsta); valaciclovir (Valtrex); e valganciclovir (Valcyte). Informi anche il medico se sta assumendo una combinazione di norfloxacina (Noroxin) e metronidazolo (Flagyl). Anche molti altri farmaci possono interagire con il micofenolato, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco. Assicurati anche di informare il tuo medico se smetti di prendere uno dei tuoi farmaci. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- se sta assumendo sevelamer (Renagel, Renvela) o antiacidi che contengono magnesio o alluminio, prendali 2 ore dopo aver preso il micofenolato.
- informi il medico se ha o ha mai avuto la sindrome di Lesch-Nyhan o la sindrome di Kelley-Seegmiller (malattie ereditarie che causano alti livelli di una certa sostanza nel sangue, dolori articolari e problemi di movimento e comportamento); anemia (un numero di globuli rossi inferiore al normale); neutropenia (numero di globuli bianchi inferiore al normale); ulcere o qualsiasi malattia che colpisce lo stomaco, l'intestino o l'apparato digerente; qualsiasi tipo di cancro; o malattie renali o epatiche.
- informi il medico se sta allattando.
- dovresti sapere che il micofenolato può causare sonnolenza, confusione, vertigini, vertigini o causare tremori incontrollabili di una parte del corpo. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
- non fare alcuna vaccinazione senza parlare con il medico. Chiedi al tuo medico se devi fare un vaccino antinfluenzale prima o durante il trattamento perché l'assunzione di micofenolato può aumentare il rischio di infezione.
- se soffre di fenilchetonuria (PKU, una condizione ereditaria in cui deve essere seguita una dieta speciale per prevenire il ritardo mentale), deve sapere che la sospensione di micofenolato contiene aspartame, una fonte di fenilalanina.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se sta assumendo compresse, capsule o sospensioni di micofenolato (Cellcept) prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se mancano meno di 2 ore alla dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Se sta assumendo la compressa a rilascio ritardato di micofenolato (Myfortic) prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Il micofenolato può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- stipsi
- mal di stomaco o gonfiore
- nausea
- vomito
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- dolore, specialmente alla schiena, ai muscoli o alle articolazioni
- mal di testa
- gas
- formicolio, formicolio o sensazione di bruciore sulla pelle
- rigidità o debolezza muscolare
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- diarrea, improvviso forte dolore allo stomaco
- gonfiore di mani, braccia, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
- respirazione difficoltosa
- dolore al petto
- eruzione cutanea
- prurito
- battito cardiaco accelerato
- vertigini
- svenimento
- mancanza di energia
- pelle pallida
- sanguinamento insolito o lividi
- sgabelli neri e catramosi
- sangue rosso nelle feci
- vomito sanguinante
- vomito che sembra fondi di caffè
- sangue nelle urine
- ingiallimento della pelle o degli occhi
Il micofenolato può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). La sospensione di micofenolato può anche essere conservata in frigorifero. Non congelare la sospensione di micofenolato. Eliminare l'eventuale sospensione di micofenolato non utilizzata dopo 60 giorni.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- mal di stomaco
- nausea
- vomito
- bruciore di stomaco
- diarrea
- febbre, mal di gola, brividi, tosse e altri segni di infezione
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- CellCept®
- Myfortic®