Le infezioni da lieviti hanno un odore?
Contenuto
- Puzza?
- Cosa causa un'infezione da lievito vaginale?
- Altri sintomi
- Altri odori
- 1. Vaginosi batterica
- 2. Tricomoniasi
- 3. Sudore
- 4. Tampone dimenticato
- Come prevenire l'odore
- Quando vedere un dottore
Puzza?
Le infezioni da lieviti sono comuni e spesso facilmente curabili. Mentre un odore anomalo è spesso associato a varie infezioni, questo non è generalmente il caso delle infezioni vaginali del lievito.
Cosa causa un'infezione da lievito vaginale?
Secondo l'Ufficio per la salute delle donne, 3 donne su 4 avranno un'infezione da lievito ad un certo punto della loro vita. Questa condizione si verifica quando c'è un'improvvisa crescita eccessiva di lievito nella vagina a causa di uno squilibrio dei batteri.
Queste cellule vivono naturalmente nella vagina ma causano un problema solo quando l'equilibrio batterico è disturbato. Questo può accadere per una serie di motivi, tra cui:
- pillole anticoncezionali
- gravidanza
- sistema immunitario compromesso
- antibiotici
Le infezioni da lieviti in genere non causano alcun odore vaginale evidente, che le distingue dalle altre infezioni vaginali. Se c'è un odore, di solito è piuttosto delicato e lievito.
Altri sintomi
Esistono altri sintomi associati a un'infezione da lievito, tra cui:
- bruciore o gonfiore della vulva
- dolore con la minzione
- dolore con il sesso
- indolenzimento generalizzato della zona vaginale
- scarico denso, bianco, inodore
Questi sintomi possono variare da lievi a gravi. Potresti averne uno o più e possono variare con ogni infezione da lievito.
Altri odori
Se noti un odore, molto probabilmente non è a causa di un'infezione da lievito. Esistono altre condizioni che possono causare una varietà di odori vaginali. Ecco quattro cause comuni:
1. Vaginosi batterica
La vaginosi batterica, o BV, si verifica quando c'è una crescita eccessiva di batteri naturali nella vagina. Potresti provare:
- ardente
- prurito
- una scarica sottile di colore chiaro che è grigia, bianca o verde
- un odore "sospetto"
2. Tricomoniasi
Chiamata anche trich, si tratta di una comune infezione a trasmissione sessuale che di solito non ha sintomi e viene facilmente trattata con antibiotici. Quando sono presenti sintomi, spesso includono:
- spumeggiante vaginale che è bianco, grigio, giallo o verde e ha un odore sgradevole
- spotting o sanguinamento vaginale
- bruciore, prurito o gonfiore dei genitali
- frequente bisogno di urinare
- dolore con la minzione
- dolore con il sesso
3. Sudore
L'area vaginale suda perché ha molte ghiandole sudoripare e follicoli piliferi. È naturale poiché la sudorazione è il modo in cui il tuo corpo si raffredda.
La tua vagina si pulisce da sola e ha un odore muschiato naturale, ma una scarsa igiene e altri fattori a volte possono causare un odore sgradevole o semplicemente anormale per te.
Mantenere una buona igiene e cambiare quotidianamente la biancheria intima può aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle, la sporcizia e il sudore dall'area vaginale, il che può contribuire agli odori.
4. Tampone dimenticato
Se hai dimenticato un tampone all'interno della tua vagina ed è passato qualche giorno, inizierai a notare un odore sgradevole, simile alla carne marcia o alle cipolle forti. Ciò è dovuto a batteri e possibilmente infezione a seconda di quanto tempo è rimasto lì.
Estrarre immediatamente il tampone. Chiama immediatamente il medico se hai altri sintomi, come:
- febbre
- mal di testa
- confusione
- diarrea
- nausea
- vomito
- bassa pressione sanguigna
Questi potrebbero essere i segni di una grave infezione chiamata sindrome da shock tossico.
Trattamento delle infezioni da lieviti | Trattamento delle infezioni da lieviti
Molte donne cercano di trattare da sole le infezioni da lieviti. Ma 2 donne su 3 che acquistano farmaci per l'infezione del lievito in realtà non hanno un'infezione da lievito. Se non sei sicuro di avere un'infezione da lievito, consulta il tuo medico. Saranno in grado di dire e raccomandare le opzioni di trattamento.
Le infezioni da lieviti semplici vengono trattate con un ciclo di crema antifungina, compresse o supposte per 1-3 giorni. Possono essere da banco o prescritti dal medico. Potrebbe essere necessario un trattamento diverso se:
- l'infezione del lievito è più grave
- ne hai avute più di quattro in un anno
- sei incinta
- hai una malattia autoimmune
Tale trattamento può comprendere:
- una crema o supposta di 14 giorni
- diverse dosi di farmaci per via orale, come il fluconazolo
- una prescrizione a lungo termine di farmaci per via orale
- crema antimicotica per uso topico
Parla con il tuo medico del deciso decorso dell'azione per l'infezione del lievito, perché l'hanno scelta e perché è la scelta migliore per te.
Ogni persona è diversa e porta diversi sintomi e storie di salute al medico. Saranno in grado di farti sapere perché hanno scelto il trattamento.
Come prevenire l'odore
Ecco alcuni modi per mantenere la vagina pulita e asciutta per tenere a bada gli odori:
- Lavare regolarmente con un panno e sapone neutro.
- Sostituisci appena possibile abiti da ginnastica sudati e costumi da bagno bagnati.
- Indossa biancheria intima di cotone.
- Indossa abiti larghi.
Quando vedere un dottore
Se hai un odore o prurito che non scompare, consulta immediatamente il medico. Molti che pensano di avere un'infezione da lievito in realtà hanno un diverso tipo di infezione.
Ottenere una diagnosi precoce può aiutare a chiarire l'infezione del lievito e alleviare eventuali sintomi. Il medico sarà in grado di fare un esame fisico e prelevare tutti i campioni di dimissione da inviare a un laboratorio per una diagnosi clinica, se necessario.
Se hai già provato a trattare l'infezione del lievito con trattamenti da banco e non ti hanno aiutato o stai ricevendo infezioni da lieviti ricorrenti, consulta il tuo medico. Potrebbe essere necessario un trattamento più efficace o potrebbe non essere affatto un'infezione da lievito.