WTF è la labioplastica e perché è una tale tendenza nella chirurgia plastica in questo momento?
Contenuto
Puoi tonificare i tuoi glutei sul reg, ma prenderesti mai in considerazione l'idea di rassodare qualcosa? altro sotto la cintura? Alcune donne lo sono e anche loro cercano una scorciatoia. In effetti, l'ultima tendenza nella chirurgia plastica coinvolge, ehm, stringere i pezzi della tua signora. (Correlato: la perdita di peso può davvero ridurre la punta del cammello?)
La labioplastica, una procedura che riduce essenzialmente le dimensioni delle labbra della vagina, è una delle tendenze in più rapida crescita nel settore, afferma Maura Reinblatt, M.D., assistente professore di chirurgia plastica e ricostruttiva presso la Icahn School of Medicine del Monte Sinai. "Ogni anno, sempre più donne sono interessate a questo", dice.
Le statistiche: l'American Society for Aesthetic Plastic Surgery stima che nel 2015, 8.745 donne sono state sotto i ferri per labioplastica in questo paese; l'anno prima, quel numero era 7.535.
OK OK. Non sembra un enorme aumento. Ma mentre le donne potrebbero non essere in fila negli uffici di chirurgia plastica in tutto il paese, Reinblatt afferma che quando ha iniziato a lavorare nel settore nove anni fa, avrebbe visto (forse) un paziente al mese cercare l'intervento chirurgico. Oggi? "Vedrò i pazienti ogni giorno."
La maggior parte delle donne cerca labbra più sottili per ragioni estetiche, afferma Reinblatt, aggiungendo che a volte la labioplastica è necessaria dal punto di vista medico, ad esempio se la vagina interferisce con le attività quotidiane o causa disagio.
Ma ecco il punto: la labiaplastica non è riservata alle pornostar o a coloro che vogliono assomigliare a Barbie. Reinblatt vede tutti, dalle giovani donne preoccupate per l'asimmetria e coloro che sono impacciati in abiti attillati alle donne anziane le cui labbra interne pendono sulle labbra esterne e ciclisti che si irritano (pensa: al punto di vesciche). oh
"La maggior parte delle volte, le persone chiedono informazioni sulla labioplastica perché non sono in grado di svolgere le attività che desiderano", afferma Reinblatt.
E quando si tratta del mondo del fitness, la procedura è più popolare di quanto pensi. Reinblatt afferma che una "buona parte" dei suoi clienti sono atleti.
"Alcuni dei miei pazienti corrono; altri sono ciclisti o triatleti che si lamentano di sfregarsi con l'attività; e ho visto alcune donne che sono avide praticanti di yoga e si sentono a disagio nell'indossare vestiti stretti perché si sentono ingombranti nei pantaloni", dice. Dannazione, athleisure. (Fai attenzione a questi 7 effetti collaterali non così piacevoli di vivere in abiti da allenamento.)
"Altre donne sono a disagio nel nuotare o indossare costumi da bagno o indumenti da ginnastica, quindi evitano di indossarli tutti insieme o evitano di andare in palestra", dice Reinblatt, e alcune donne cercano semplicemente l'aspetto "più pulito" che è stato reso popolare dalla ceretta negli ultimi anni .
Quindi cosa comporta esattamente la labioplastica? Ci sono due modi principali per eseguire l'intervento, dice Reinblatt: un'escissione a cuneo, in cui un chirurgo muove un triangolo di tessuto nelle labbra; o un'escissione del bordo, in cui un dottore rimuove il tessuto lungo il bordo del labbro. Quale hai dipende da fattori come la tua anatomia e quali potrebbero essere i tuoi problemi particolari, dice Reinblatt.
La maggior parte delle volte, la procedura viene eseguita in anestesia locale, completa in un'ora e provoca cicatrici minime o nulle. Per quanto riguarda il recupero? "Di solito diciamo ai pazienti di prendersi un lungo weekend libero", dice. Ma potrebbero volerci due o tre settimane prima che tu possa tornare a fare esercizio (bummer) e da quattro a sei prima del sesso (grave delusione).
Un altro aspetto negativo: la labioplastica di solito non è coperta da assicurazione e può costare da $ 3.000 a $ 6.000 di tasca propria. ohancora
Ma il risultato finale di solito ripaga, dice Reinblatt: "Quando lo hanno fatto, i pazienti dicono di essere entusiasti e che questo dà loro più fiducia", dice.
La linea di fondo? La labioplastica non è certamente per tutti. (Possiamo pensare a molto più potremmo fare con un extra di 6K in banca.)
Ma se le tue labbra laggiù ti impediscono di schiacciarlo durante la lezione di spinning o di tenerti fuori da questi leggings stampati che amiamo - o, diavolo, se semplicemente non ti senti al tuo meglio - siamo tutti per fare qualunque cosa ci vuole per sentirsi a proprio agio nella propria pelle. (Permetti a noi di dire: nessuna donna dovrebbe sopportare le vesciche a causa della bicicletta.)
Ricorda solo che tutte le donne dovrebbero aspettare fino all'età di 18 anni o fino alla completa maturazione sessuale prima di considerare la procedura, afferma Reinblatt. E assicurati di aderire per le giuste ragioni, ad esempio per risolvere un problema che ti assilla da un po'. Un buon chirurgo plastico sarà in grado di parlare di tutto questo con te. (Nel frattempo, assicurati di leggere le 12 cose che i chirurghi plastici vorrebbero poterti dire.)