Che cos'è Assafetida? Vantaggi, effetti collaterali e usi
Contenuto
- Che cos'è l'assafetida?
- Potenziali benefici dell'assafetida
- Buona fonte di antiossidanti
- Può essere buono per la digestione
- Può aiutare a ridurre i sintomi di IBS
- Altri possibili benefici
- Potenziali effetti collaterali di assafetida
- Come usare l'assafetida
- La linea di fondo
Se acquisti qualcosa tramite un link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Come funziona
Assafetida (Ferula assafetida) è la linfa essiccata ottenuta dalle radici di Ferula piante (1).
Mentre è originario dell'Afghanistan e dell'Iraq, l'assafetida è comunemente usato nella cucina indiana dove viene essiccato, macinato in una spezia e indicato come cerniera (1).
Oltre agli alimenti aromatizzanti, l'assafetida è stata utilizzata per secoli in tutto il mondo per i suoi benefici sulla salute percepiti (1, 2, 3).
Questo articolo esamina i vantaggi, gli svantaggi e gli usi dell'assafetida.
Che cos'è l'assafetida?
Tecnicamente una resina gengivale, l'assafetida è una sostanza dura che viene estratta da grandi radici a forma di carota del Ferula piante (1, 4).
Una volta estratto, viene comunemente essiccato, macinato in polvere grossolana e gialla e utilizzato per scopi culinari o medicinali.
Come spezia, l'assafetida è nota per il suo odore forte e pungente, dovuto alla sua alta concentrazione di composti di zolfo. In effetti, a causa del suo odore sgradevole, questo condimento viene talvolta chiamato gomma puzzolente (4).
Tuttavia, quando viene cotto, il suo sapore e il suo odore diventano molto più appetibili e sono spesso descritti come simili a porri, aglio e persino carne (1, 4).
Oltre ad aggiungere un sapore distinto ai piatti, assafetida è stato usato nella medicina tradizionale per secoli.
Ad esempio, nella medicina ayurvedica, la cerniera viene utilizzata per aiutare la digestione e il gas, oltre a trattare la bronchite e i calcoli renali. Durante il Medioevo, la gomma essiccata veniva talvolta indossata intorno al collo per aiutare a scongiurare infezioni e malattie (4).
Tuttavia, nonostante sia stato usato per migliaia di anni, molti degli usi tradizionali dell'assafetida non sono stati dimostrati dalla scienza moderna.
sommario
Assafetida è resina di gomma odorosa solforosa che viene estratta Furula impianti. È tradizionalmente macinato in polvere e usato per le sue qualità medicinali proposte o come spezia per aggiungere un sapore salato al cibo.
Potenziali benefici dell'assafetida
Mentre la ricerca è limitata, l'assafetida può offrire alcuni benefici per la salute.
Buona fonte di antiossidanti
Assafetida è stato trovato per essere una buona fonte di antiossidanti (1, 5, 6).
Questi composti vegetali aiutano a proteggere le cellule da potenziali danni causati da molecole instabili chiamate radicali liberi. Di conseguenza, gli antiossidanti possono anche aiutare a proteggere dall'infiammazione cronica, dalle malattie cardiache, dal cancro e dal diabete di tipo 2 (7, 8).
In particolare, è stato dimostrato che l'assafetida contiene elevate quantità di composti fenolici, come tannini e flavonoidi, noti per i loro potenti effetti antiossidanti (6, 9).
Mentre studi in provetta e su animali hanno scoperto che l'assafetida mostra attività antinfiammatoria e antiossidante, ulteriori ricerche devono essere condotte sui suoi potenziali effetti antiossidanti nell'uomo (5, 10).
Inoltre, poiché l'assafetida viene utilizzato in quantità così ridotte durante la cottura, non è chiaro se l'uso culinario della spezia fornirebbe comunque questi potenziali benefici alla salute.
Può essere buono per la digestione
Uno degli usi più comuni di assafetida è aiutare con l'indigestione (1).
In uno studio di 30 giorni su 43 adulti con indigestione da moderata a grave, quelli che assumevano capsule da 250 mg contenenti assafetida due volte al giorno hanno riportato miglioramenti significativi nel gonfiore, nella digestione e nella qualità della vita complessiva rispetto al gruppo placebo (11).
Questo studio è stato finanziato dalla società che ha prodotto il supplemento, quindi potrebbe aver influito sui risultati.
Assafetida ha anche dimostrato di aiutare a migliorare la digestione aumentando l'attività degli enzimi digestivi. In particolare, può aumentare il rilascio di bile dal fegato, che è necessario per la digestione dei grassi (1, 12).
Mentre la spezia viene spesso utilizzata per prevenire o ridurre il gas dopo aver mangiato, al momento mancano le ricerche per sostenere questo effetto.
Può aiutare a ridurre i sintomi di IBS
La sindrome dell'intestino irritabile (IBS) è una condizione gastrointestinale cronica (GI) caratterizzata da dolore o disagio addominale, gonfiore, gas e costipazione, diarrea o entrambi (13).
A causa dei suoi potenziali effetti sulla digestione, si ritiene che l'assafetida aiuti a ridurre i sintomi associati all'IBS.
Due piccoli studi negli adulti con IBS hanno riscontrato un miglioramento significativo dei sintomi di IBS riportati dopo 2 settimane di assunzione di integratori di assafetida. Ancora un altro studio non ha trovato alcun effetto del supplemento sui sintomi dell'IBS (14).
Nel complesso, la ricerca sull'efficacia dell'assafetida nella gestione dei sintomi dell'IBS è piuttosto limitata.
Tuttavia, un modo meno diretto in cui l'assafetida può essere utile per le persone con IBS è un sostituto della cipolla e dell'aglio in cucina.
Cipolla e aglio contengono elevate quantità di fruttani: carboidrati indigeribili e fermentabili che possono causare disturbi gastrointestinali in alcuni soggetti con IBS (15, 16, 17).
Poiché l'assafetida fornisce un sapore simile alle cipolle e all'aglio, potrebbe essere una buona opzione per coloro che hanno bisogno di evitare o limitare il loro consumo di questi alimenti ad alto contenuto di fruttosio.
Altri possibili benefici
Mentre gli studi sull'assafetida sono piuttosto limitati, le prime ricerche suggeriscono che potrebbe avere ulteriori benefici, tra cui:
- Effetti antibatterici, antifungini e antimicrobici. Gli studi in provetta hanno scoperto che l'assafetida può aiutare a proteggere da potenziali agenti patogeni, come vari ceppi di Streptococco batteri (1, 18, 19).
- Aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Assafetida può aiutare a ridurre la pressione sanguigna rilassando i vasi sanguigni. Tuttavia, la ricerca è molto limitata ed è stata studiata solo negli animali (1, 20).
- Effetti anticancro. Gli studi condotti su animali e in provetta hanno mostrato un potenziale di assafetida per aiutare a fermare la crescita e la diffusione di alcune cellule tumorali, incluso il cancro al seno e al fegato (1, 21, 22).
- Proteggi la salute del cervello. Diversi studi sugli animali hanno scoperto che l'assafetida può aiutare a proteggere dalla perdita di memoria e dai danni ai nervi nel cervello (23, 24).
- Aiuta ad alleviare i sintomi dell'asma. Studi sui topi hanno dimostrato che l'assafetida ha un effetto rilassante sulla muscolatura liscia delle vie aeree, che è importante nel trattamento dell'asma. Sebbene promettente, questo effetto non è stato dimostrato negli umani (25, 26, 27).
- Aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Uno studio sui ratti ha rilevato 50 mg / kg di estratto di assafetida per ridurre i livelli di zucchero nel sangue a digiuno. Tuttavia, questo effetto non è stato studiato nell'uomo (1, 4).
Nel complesso, mentre studi su animali e in provetta suggeriscono molti potenziali benefici di questa spezia pungente, al momento mancano prove sull'uomo per supportare queste affermazioni.
Vale anche la pena notare che questi studi utilizzano una forma concentrata di assafetida anziché le quantità tipicamente utilizzate durante la cottura. Di conseguenza, l'uso culinario della spezia può avere effetti minimi.
sommarioAssafetida è ricca di antiossidanti e può fornire molteplici benefici per la salute, in particolare per la salute dell'apparato digerente. Tuttavia, poiché la ricerca è attualmente limitata, sono necessari studi sull'uomo per confermare questi effetti.
Potenziali effetti collaterali di assafetida
Mentre la ricerca sulla sicurezza dell'assafetida nell'uomo è limitata, si ritiene che quantità di assafetida tipicamente utilizzate in cucina siano generalmente sicure per la maggior parte degli individui.
Uno studio sull'uomo ha riscontrato che 250 partecipanti due volte al giorno per 30 giorni sono stati ben tollerati dai partecipanti (11).
Tuttavia, studi sugli animali suggeriscono che dosi elevate di assafetida possono causare gonfiore della bocca, gas, diarrea, ansia e mal di testa. Inoltre, uno studio sui topi suggerisce una possibile tossicità a dosi superiori a 455 mg per libbra (1.000 mg per kg) di peso corporeo (1, 28).
Inoltre, a causa della mancanza di ricerche, l'assafetida non è raccomandata per le donne in gravidanza o in allattamento o per i bambini piccoli (1).
Poiché può abbassare la pressione sanguigna o fluidificare il sangue, le persone che assumono farmaci per la pressione sanguigna o farmaci per fluidificare il sangue dovrebbero evitare integratori di assafetida (29).
Se usata come spezia, l'assafetida viene spesso miscelata con farina di grano o di riso. Di conseguenza, i prodotti assafetida (o hing) potrebbero non essere privi di glutine. Questo può essere un problema particolare quando si cena fuori in un ristorante che usa la polvere da cucina nei loro piatti.
In caso di domande o dubbi, è importante consultare il proprio medico prima di provare l'assafetida.
sommarioSe usato in piccole quantità per cucinare, l'assafetida è probabilmente sicuro per la maggior parte degli individui. Tuttavia, a causa della mancanza di ricerche, l'assafetida potrebbe non essere sicura per le donne in gravidanza o in allattamento o se consumate in grandi dosi.
Come usare l'assafetida
Assafetida è stato usato per migliaia di anni per dare sapore ai piatti. In effetti, gli antichi romani lo conservavano in barattoli insieme ai pinoli da utilizzare come condimento (4).
Oggi, la polvere di assafetida macinata, spesso etichettata come cerniera, può essere trovata online e in alcuni negozi di alimentari indiani.
Se segui una dieta priva di glutine, assicurati di cercare la polvere che si fonde con la farina di riso al posto del grano.
Per gli usi culinari della polvere da masticare, si consiglia di incorporarlo nell'olio caldo o in un'altra fonte di grasso per contribuire a ridurne il sapore e l'olfatto solforosi.
Nella cucina indiana, la polvere di cerniera viene spesso abbinata ad altre spezie come la curcuma o il cumino per fornire un sapore salato e umami a piatti a base di lenticchie o verdure. In Francia, a volte viene utilizzato per aggiungere un tocco di sapore alle bistecche (4).
Come integratore, l'assafetida è disponibile in forma di capsule. Mentre uno studio ha rilevato 250 mg due volte al giorno ha contribuito a ridurre l'indigestione, manca una ricerca generale su quale sia una dose sicura ed efficace (11).
sommarioAssafetida o polvere in polvere possono aggiungere una qualità salata e umami ai piatti cotti. Mentre l'assafetida viene anche venduto in forma di capsule come integratore, al momento non ci sono prove sufficienti su quale sia una dose sicura ed efficace.
La linea di fondo
Assafetida è una linfa di pianta essiccata che è stata utilizzata per secoli per i suoi potenziali benefici per la salute e il sapore unico.
È stato dimostrato che è una buona fonte di antiossidanti. Tuttavia, mentre la ricerca limitata suggerisce molteplici benefici, in particolare per la salute dell'apparato digerente, c'è bisogno di ulteriori ricerche soprattutto negli esseri umani.
Tuttavia, quando macinato in polvere, la cerniera può essere una buona aggiunta al tuo armadietto delle spezie. Solo un piccolo pizzico può aggiungere una qualità salata e umami ai piatti, come curry, lenticchie dal, zuppe e stufati.
Acquista spezie assafetida online.