Perché tutti odiano le pillole anticoncezionali in questo momento?
Contenuto
Per più di 50 anni, la Pillola è stata celebrata e ingoiata da centinaia di milioni di donne in tutto il mondo. Da quando è stata lanciata sul mercato nel 1960, la pillola è stata lodata come un modo per dare alle donne il potere di pianificare le loro gravidanze e, in effetti, le loro vite.
Ma negli ultimi anni si è prodotta una reazione al controllo delle nascite. In un mondo del benessere che premia tutto ciò che è naturale, dal cibo alla cura della pelle, la pillola e i suoi ormoni esogeni sono diventati meno una manna dal cielo e più un male necessario, se non un vero e proprio nemico.
Su Instagram e su Internet, gli "influencer" del benessere e gli esperti di salute espongono allo stesso modo le virtù dell'abbandono della pillola. I problemi apparenti con la pillola includono problemi come bassa libido, problemi alla tiroide, affaticamento surrenale, problemi di salute dell'intestino, disturbi digestivi, carenze nutrizionali, sbalzi d'umore e altro ancora. (Qui: gli effetti collaterali del controllo delle nascite più comuni)
Anche i principali siti web si stanno unendo con titoli come "Perché sono più felice, più sano e più sexy contro il controllo delle nascite ormonale". (Quel pezzo in particolare attribuisce il merito all'abbandono della pillola per aver aumentato il desiderio sessuale, le dimensioni del seno, l'umore e persino la sua fiducia in se stessi e le abilità sociali dello scrittore.)
Improvvisamente, andare senza pillole (come andare senza glutine o senza zucchero) è diventata la tendenza sanitaria più in voga del giorno. È abbastanza per far sì che qualcuno come me, che prende la pillola da 15 anni, si chieda se in qualche modo mi facevo male ingoiando quella piccola pillola ogni giorno. Avevo bisogno di smetterla, come una cattiva abitudine?
A quanto pare, non sono l'unico a chiederselo. Più della metà (55%) delle donne americane sessualmente attive attualmente non usa alcun metodo di controllo delle nascite, e di quelle che lo fanno, il 36% afferma che preferirebbe un metodo non ormonale, secondo un sondaggio condotto da The Harris Poll per Evofem Biosciences , Inc. (un'azienda biofarmaceutica dedicata alla salute delle donne). Inoltre, unCosmopolita Un sondaggio ha rilevato che uno scioccante 70% delle donne che hanno preso la pillola ha riferito di aver smesso di prenderla, o di aver pensato di interromperla negli ultimi tre anni. Quindi, il farmaco una volta celebrato è diventato un ricordo del passato?
"È una tendenza interessante", afferma Navya Mysore, M.D., un medico di base specializzato nella salute delle donne presso One Medical, del contraccolpo della pillola. "Non penso che sia necessariamente una cattiva tendenza poiché spinge le persone a guardare la loro alimentazione, il loro stile di vita e i livelli di stress in generale". Può anche essere collegato al fatto che sempre più donne optano per uno IUD senza ormoni, osserva.
Ma le generalizzazioni e gli slogan sugli effetti "cattivi" del BC non sono necessariamente accurati per ogni persona. "Il controllo delle nascite dovrebbe essere un argomento neutro", dice. "Dovrebbe essere una scelta individuale, non una cosa oggettivamente buona o cattiva."
Come qualsiasi altra cosa che circola su Internet, dobbiamo stare attenti a qualcosa che sembra troppo bello per essere vero. Molti di quei post che promuovono la libertà di controllo delle nascite possono sembrare promettenti, ma potrebbero esserci ulteriori motivi, afferma Megan Lawley, M.D., membro della pianificazione familiare presso il Dipartimento di ginecologia e ostetricia della Emory University.
"Spesso potresti scoprire che quelle persone che sostengono che la contraccezione fa più male che bene stanno anche incoraggiando le persone a spendere soldi per trattamenti sanitari o prodotti che hanno benefici poco chiari", dice, "quindi assicurati di scegliere buone fonti per educare te stesso." In altre parole, non credere a tutto ciò che leggi sul 'gram!
I vantaggi della pillola
Prima di tutto, la Pillola è, a tutti gli effetti, sicura e efficace. Fa un ottimo lavoro nel mantenere la sua principale promessa di prevenire la gravidanza. In teoria è efficace al 99%, secondo Planned Parenthood, anche se quel numero scende al 91% dopo aver tenuto conto dell'errore dell'utente.
Inoltre, la pillola offre benefici per la salute. "La contraccezione ormonale può aiutare le donne con problemi come periodi pesanti e/o dolorosi, prevenire l'emicrania mestruale e curare l'acne o l'irsutismo (eccessiva crescita dei capelli)", afferma il dott. Lawley. È stato anche dimostrato che riduce il rischio di tumori ovarici e dell'endometrio e aiuta le donne con condizioni come la sindrome dell'ovaio policistico, l'endometriosi e l'adenomiosi.
Per quanto riguarda le affermazioni secondo cui porta a effetti collaterali spaventosi, dall'aumento di peso agli sbalzi d'umore all'infertilità? La maggior parte non regge l'acqua. "Per le donne sane che non fumano, la pillola non ha effetti collaterali a lungo termine", afferma Sherry A. Ross, M.D., esperta di salute delle donne e autrice di She-ology: la guida definitiva alla salute intima delle donne. Periodo.
Ecco il problema: effetti collaterali come aumento di peso o sbalzi d'umore Potere si verificano, ma possono essere mitigati sperimentando diverse versioni della pillola. (Ecco come trovare il miglior controllo delle nascite per te.) E, ancora una volta, il corpo di ogni persona risponderà in modo diverso. "Questi effetti collaterali sono generalmente temporanei", spiega il dott. Ross. "Se non scompaiono entro due o tre mesi, parla con il tuo medico di passare a un altro tipo di pillola, perché ci sono molti diversi tipi e combinazioni di estrogeni e progesterone a seconda degli effetti collaterali e del tipo di corpo". E tieni a mente: "Neanche tutti gli integratori "naturali" sono sicuri", sottolinea il dott. Mysore. "Hanno anche la loro parte di effetti collaterali".
Per quanto riguarda la voce che essere stato sulla pillola può renderti sterile? "Non c'è assolutamente alcuna verità in questo", afferma il dott. Mysore. Se qualcuno ha una fertilità sana, aver preso la pillola non ti impedirà di rimanere incinta. E non sorprende che non ci siano ricerche scientifiche che dimostrino che saltare la pillola aumenterà la tua sicurezza o le tue abilità sociali. (Sbircia questi altri miti comuni sul controllo delle nascite.)
I (legittimi) inconvenienti
Detto questo, ci sono alcune ragioni per passare la pillola. Per cominciare, non tutti sono un buon candidato per la contraccezione ormonale: "Se hai la pressione alta, una storia di coaguli di sangue, ictus, sei un fumatore di età superiore ai 35 anni o hai un'emicrania con un'aura, non dovrebbe prendere la contraccezione orale", afferma il dott. Ross.Inoltre, la pillola anticoncezionale nel tempo può aumentare il rischio di cancro al seno, sebbene sia "un rischio molto, molto piccolo", osserva.
Un altro buon motivo per abbandonare la pillola è se decidi che lo IUD è una scelta migliore per te. Lo IUD ottiene ottimi voti tra i ginecologi come metodo di controllo delle nascite altamente efficace e sicuro ed è stato raccomandato come opzione di "prima linea" per la contraccezione per tutte le donne in età riproduttiva dall'American College of Obstetricians and Gynecologists. "Per coloro che sono sensibili agli ormoni se assunti per via orale, lo IUD offre una valida alternativa", afferma il dott. Ross. "Lo IUD di rame non contiene ormoni e gli IUD a rilascio di progesterone hanno quantità minime di progesterone rispetto alla contraccezione orale".
Fine della relazione
Naturalmente, se esci dalla contraccezione, rischi una gravidanza non pianificata. Molti di questi influencer del benessere che stanno abbandonando la pillola affermano che utilizzeranno app di monitoraggio della fertilità o il metodo del ritmo per prevenire le gravidanze. Potresti anche aver visto post sponsorizzati per l'app Natural Cycles, che ha una solida campagna di marketing di influencer.
Sebbene sia un'opzione praticabile senza pillole, vale la pena notare che questo metodo presenta anche alcuni rischi, afferma il dott. Mysore. Dal momento che devi registrare manualmente la tua temperatura ogni mattina esattamente alla stessa ora, può fare una grande differenza nella lettura se sei fuori anche solo pochi minuti. Detto questo, la sua efficacia è paragonabile a quella della pillola, dato che entrambe sono a rischio di errore dell'utente. In uno studio condotto da Natural Cycles che ha seguito 22.785 donne attraverso due anni di cicli mestruali, è stato riscontrato che l'app ha un tasso di efficacia d'uso tipico del 93 percento (il che significa che ha rappresentato l'errore dell'utente e altri fattori rispetto a se hai seguito perfettamente il metodo ), che è alla pari con le pillole anticoncezionali ormonali. Anche l'Agenzia svedese per i prodotti medici ha confermato questo stesso tasso di efficacia in un rapporto del 2018. E, nell'agosto 2018, la FDA ha approvato Natural Cycles come la prima app medica mobile che può essere utilizzata come metodo contraccettivo per prevenire la gravidanza. Quindi, se stai abbandonando la pillola e intendi seguire la strada naturale, l'utilizzo di un'app come Natural Cycles è molto più efficace dei metodi tradizionali di monitoraggio della fertilità, che sono efficaci solo dal 76 all'88% circa nel primo anno di utilizzo tipico, secondo l'American College of Obstetricians and Gynecologists.
Se sei semplicemente curioso di vedere come reagisce il tuo corpo all'interruzione della pillola, il Dr. Mysore sostiene l'idea di fare una "vacanza per il controllo delle nascite" ogni tre-cinque anni per assicurarsi che i tuoi cicli siano regolari. "Smettila per un paio di mesi per vedere come appare il tuo ciclo: se è regolare, puoi riprenderlo per continuare a prevenire la gravidanza", dice. Assicurati solo di utilizzare un metodo di riserva, come i preservativi, durante la pausa. (Attenzione: ecco alcuni degli effetti collaterali che puoi aspettarti dall'abbandono delle pillole anticoncezionali.)
Soprattutto, ricorda che continuare o smettere di prendere la pillola è una scelta individuale. "Ci sono molte ragioni per essere sulla contraccezione, così come ci sono ragioni per cui le donne scelgono di non essere sulla contraccezione", dice il dottor Lawley, e qualsiasi decisione dovrebbe iniziare con una conversazione con il tuo medico sulle tue priorità di salute.