Puoi allenarti dopo aver ottenuto il vaccino COVID-19?
Contenuto
- Innanzitutto, un rapido aggiornamento sugli effetti collaterali del vaccino COVID-19.
- Quindi, puoi allenarti dopo il vaccino COVID-19?
- Quando non dovresti allenarti dopo il vaccino COVID-19?
- Se ti senti all'altezza, cosa dovresti fare quando ti alleni dopo il vaccino?
- Recensione per
Dopo 12 mesi molto lunghi (e oltre, ugh), ottenere un'iniezione - o, nella maggior parte dei casi, due colpi - non è mai stato così bello. Offrendo un inestimabile senso di sollievo e sicurezza, il vaccino COVID-19 può sembrare decisamente sognante, mentalmente, cioè. Ma fisicamente? Spesso è tutta un'altra storia.
Vedi, ottenere il vaccino può comportare una sinfonia di effetti collaterali che vanno da un braccio dolorante a febbri, brividi e dolori simil-influenzali. Ma questi sintomi sono davvero sufficienti per silurare il tuo solito programma di esercizi? E anche se non ti senti irritato dopo la somministrazione, l'allenamento successivo può influire sulla tua immunità?
In vista, i medici valutano e arrivano in fondo alla domanda che gli appassionati di esercizi di tutto il mondo si chiedono: posso allenarmi dopo il vaccino COVID-19?
Innanzitutto, un rapido aggiornamento sugli effetti collaterali del vaccino COVID-19.
La zia Ida ha chiamato per dirti che si sente bene dopo la seconda dose. La mamma ti ha scritto la mattina dopo il suo appuntamento per dire che è un po' intontita e letargica ma, secondo le sue parole, "cos'altro c'è di nuovo?" E tua moglie ti ha inviato un messaggio lunedì mattina sul suo weekend trascorso a letto con un forte mal di testa e brividi dopo l'iniezione. (Correlato: tutto ciò che devi sapere sugli effetti collaterali del vaccino COVID-19)
Il punto è che gli effetti collaterali della vaccinazione possono variare notevolmente da nessun sintomo (vedi: zia Ida) a quelli che "possono influenzare la tua capacità di svolgere attività quotidiane", secondo i Centers for Disease Control and Prevention, che elenca quanto segue come effetti collaterali comuni:
- Dolore e gonfiore al sito di iniezione
- Febbre
- Brividi
- Fatica
- Male alla testa
Ci sono state anche segnalazioni di effetti collaterali meno comuni come "braccio COVID", una reazione ritardata al sito di iniezione che può verificarsi dopo il vaccino Moderna e linfonodi ingrossati sotto l'ascella che possono essere scambiati per cancro al seno. E, in casi estremi e rari, alcune persone hanno sperimentato anafilassi (una reazione allergica potenzialmente pericolosa per la vita caratterizzata da respirazione alterata e calo della pressione sanguigna) entro 15 minuti dalla somministrazione del vaccino.
Nel complesso, il CDC sottolinea che gli effetti collaterali comuni dei vaccini elencati sono "segni normali che il tuo corpo sta costruendo protezione" (che figata?!) e dovrebbero scomparire entro pochi giorni. (Correlato: che cos'è la comorbilità e in che modo influisce sul rischio di COVID-19?)
Quindi, puoi allenarti dopo il vaccino COVID-19?
Attualmente, non ci sono linee guida ufficiali del CDC o di nessuno dei produttori di vaccini che mettano in guardia contro l'esercizio post-vaccinazione. In effetti, nessuno degli studi clinici per i diversi vaccini approvati dalla FDA (Pfizer-BioNTech, Moderna e Johnson & Johnson) afferma di aver chiesto ai partecipanti di cambiare il loro stile di vita dopo l'iniezione. Con ciò, non c'è alcuna indicazione che allenarsi dopo essere stati vaccinati ti renda più o meno probabile che tu abbia effetti collaterali, afferma Thomas Russo, M.D., professore e capo delle malattie infettive presso l'Università di Buffalo a New York.
"Puoi allenarti subito dopo, se lo desideri", afferma il dott. Russo, che aggiunge che non c'è differenza nei consigli sugli esercizi se si desidera farlo subito dopo essere stati vaccinati, il giorno successivo o qualsiasi altro giorno dopo. In sostanza, se ti senti all'altezza, puoi passare dall'ottenere l'iniezione a sudare, cosa che Irvin Sulapas, M.D., assistente professore di medicina sportiva al Baylor College of Medicine, ha fatto da solo. (Correlato: il vaccino antinfluenzale può proteggerti dal coronavirus?)
Ma l'allenamento può influire sull'efficacia del vaccino? Non ci sono dati che lo suggeriscano. "Non c'è motivo di credere che ci sarebbero effetti negativi o che l'esercizio potrebbe influire negativamente sullo sviluppo dell'immunità", spiega David Cennimo, M.D., specialista in malattie infettive presso la Rutgers New Jersey Medical School.
E mentre il CDC non dice nulla sugli allenamenti dopo la vaccinazione in particolare, l'agenzia fa ti consiglio di "usare o esercitare il braccio" dopo esserti vaccinato per ridurre il dolore e il disagio nel punto in cui hai ricevuto l'iniezione.
"Come ti sentirai varierà ampiamente tra gli individui", afferma Jamie Alan, Ph.D., professore associato di Farmacologia presso la Michigan State University. "Alcune persone si sentiranno bene, altre potrebbero sentirsi male." (FWIW, Alan dice che sentirsi male è un Buona segno — significa che il tuo sistema immunitario sta rispondendo al vaccino.)
Quando non dovresti allenarti dopo il vaccino COVID-19?
Non ci sono particolari condizioni di salute, tra cui l'asma o le malattie cardiache, che ti impediscano di allenarti dopo essere stato vaccinato, purché l'esercizio sia una parte normale della tua routine, spiega il dott. Russo. "Il tuo regime di esercizio dovrebbe essere nel quadro che hai sviluppato dati i tuoi limiti noti."
Detto questo, il CDC fa notare sul suo sito Web che "gli effetti collaterali possono influenzare la tua capacità di svolgere attività quotidiane", incluso l'allenamento. Ciò significa che se sviluppi febbre o brividi, potresti non aver voglia di schiacciare il tuo allenamento abituale finché non ti senti meglio (che, come accennato in precedenza, dovrebbe avvenire entro un giorno o due).
Alcuni sintomi possono essere un'indicazione che il tuo corpo sta lavorando duramente per montare una risposta immunitaria e potrebbe usare un periodo di riposo, spiega il dott. Russo. Questi includono febbre, mal di testa, dolori di tutto il corpo, mal di testa, brividi e stanchezza estrema, secondo il dott. Sulapas.
- febbre
- dolori in tutto il corpo
- male alla testa
- brividi
- estrema stanchezza
"Ascolta il tuo corpo", afferma Doug Sklar, personal trainer certificato e fondatore di PhilanthroFIT a New York City. "Se non hai riscontrato alcuna risposta avversa, penso che sia ragionevole andare avanti e iniziare l'allenamento". Ma, se non ti senti bene, Sklar dice che è "meglio cogliere il suggerimento e riposare fino a quando i sintomi non passano".
Se ti senti all'altezza, cosa dovresti fare quando ti alleni dopo il vaccino?
Se ti senti bene, sei a posto al 100% per fare il tuo solito allenamento, dice il dottor Russo.
Ricorda, tuttavia, che il tuo braccio potrebbe sentirsi dolorante il giorno dopo la vaccinazione, quindi "potrebbe essere più comodo evitare di sollevare pesi con le braccia" perché potrebbe essere doloroso, spiega Alan. (Ma ancora una volta, assicurati di muovere quel braccio subito dopo esserti vaccinato, in quanto può aiutare a ridurre il rischio di dolore.)
Se ti senti un po' pigro ma non del tutto fuori uso, Sklar suggerisce di modificare il tuo allenamento, soprattutto se avevi programmato di fare esercizi ad alta intensità: "Potrebbe essere meglio cambiare le cose e invece andare a fare una passeggiata o eseguire invece un po' di stretching leggero." Questo perché, ancora una volta, affaticamento, febbre o qualsiasi disagio è il modo in cui il tuo corpo ti dice che è ora di riposare, spiega il dott. Russo
Tieni presente, inoltre, che non sei considerato completamente vaccinato fino a quando non sono trascorse almeno due settimane dalla tua seconda vaccinazione se ricevi il vaccino Pfizer-BioNTech o Moderna o un singolo vaccino se ricevi il vaccino Johnson & Johnson. E, anche una volta che sei completamente vaccinato, il CDC raccomanda comunque di indossare una maschera e di praticare il distanziamento sociale quando sei in mezzo a folle più grandi e intorno a persone non vaccinate. Quindi, se vuoi allenarti in palestra, è più sicuro essere mascherato, sia che sia passata un'ora dall'iniezione o diverse settimane. (Non sei ancora pronto per andare in palestra? Aggiungi questa guida definitiva agli allenamenti a casa.)
Nel complesso, gli esperti sottolineano l'importanza di ascoltare il proprio corpo durante tutto questo. "Se ti senti bene, vai con esso", dice il dottor Russo. Altrimenti? Quindi riposa finché non sei pronto: è davvero così facile.