Il Wi-Fi fa male alla salute?

Contenuto
Le onde Wi-Fi, utilizzate per trasmettere Internet a vari dispositivi mobili come telefoni cellulari o notebook, non presentano alcun rischio per la salute, anche durante l'infanzia o la gravidanza.
Questo perché il tipo di onde utilizzate è di intensità molto bassa, essendo fino a 100mila volte più debole delle onde di un microonde, che inoltre non danneggiano la salute. Inoltre, la maggior parte dei router dista più di un metro dall'utente, il che riduce l'intensità originale di oltre la metà.
Pertanto, e secondo l'OMS, il normale utilizzo delle onde wi-fi non è in grado di provocare alcun tipo di alterazione nel DNA delle cellule e, quindi, anche non porta allo sviluppo di mutazioni che possono provocare il cancro negli adulti o problemi con lo sviluppo nei bambini.

Tipi di radiazioni che danneggiano la salute
Le onde elettromagnetiche in grado di alterare le cellule e danneggiare la salute sono quelle che hanno una lunghezza d'onda inferiore a quella della luce visibile, che include le radiazioni del sole, note come onde UV e raggi X, ad esempio. Di solito, l'esposizione prolungata e non protetta a questo tipo di radiazioni può portare al cancro.
Tuttavia, tutti gli altri tipi di radiazioni che hanno una lunghezza d'onda maggiore, come infrarossi, microonde o onde radio, non possono alterare le cellule e sono quindi sicuri per la salute.
All'interno di questa scala, le onde wi-fi hanno una lunghezza d'onda maggiore delle onde dei fulmini, il che le rende ancora più sicure di tutte le altre.
Comprendi cosa possono fare al tuo corpo le onde del microonde o del telefono cellulare.
Come proteggersi dalle onde wifi
Sebbene il wi-fi non danneggi la salute, ci sono alcune persone che sono sensibili a tutti i tipi di onde elettromagnetiche, sviluppando sintomi come nausea, stanchezza eccessiva, mal di testa o visione offuscata.
In questi casi, per ridurre l'esposizione alle radiazioni wi-fi, è necessario:
- Stare a più di un metro dal router, in modo che la potenza del segnale sia ridotta a meno della metà;
- Evita di utilizzare dispositivi collegati al Wi-Fi sulle ginocchia, soprattutto il taccuino;
- Utilizzando il notebook su un tavolo, per aumentare la distanza con il corpo.
Tuttavia, in situazioni in cui il wi-fi non causa alcun sintomo, queste precauzioni non sono necessarie, soprattutto perché l'uso del cellulare per 20 minuti in modalità chiamata trasmette più radiazioni di 1 anno di utilizzo del wi-fi e, anche così, non presenta rischi per la salute.