8 principali benefici per la salute del muesli e come prepararlo

Contenuto
Il consumo di muesli garantisce numerosi benefici per la salute, principalmente per quanto riguarda il funzionamento del transito intestinale, contrastando la stitichezza, poiché è un alimento ricco di fibre. Inoltre, a seconda di come viene consumato, può anche aiutare nel processo di aumento della massa muscolare, migliorando l'aspetto della pelle e aumentando l'energia e la predisposizione alle attività quotidiane.
Il muesli è un alimento costituito da una miscela di avena croccante tostata al forno, frutta secca, frutta disidratata, semi e miele. Possono essere inclusi anche altri ingredienti, come cocco essiccato o grattugiato, cioccolato fondente, burro di arachidi e spezie. Il muesli è facile da preparare in casa e di solito viene consumato per colazione e spuntini.
Il muesli fatto in casa è più salutare del muesli industrializzato, poiché contiene zuccheri, sale, grassi e altri componenti che potrebbero non essere così salutari per la tua salute.
Benefici del muesli
Il muesli, oltre a fornire calorie, è ricco di proteine, fibre, vitamine e sali minerali come ferro, calcio, potassio, zinco e magnesio. Il valore nutritivo del muesli dipende dagli ingredienti utilizzati nella sua preparazione.
I principali benefici per la salute del consumo di muesli sono:
- Combattere e alleviare i sintomi della stitichezza, poiché è ricco di fibre che favoriscono l'aumento del volume delle feci e il transito intestinale, facendo uscire più facilmente le feci.
- Favorire la perdita di peso, perché le fibre aumentano la sensazione di sazietà;
- Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, poiché abbassano il colesterolo per il fatto che l'avena è ricca di beta-glucani, un tipo di fibra che aiuta ad abbassare il colesterolo LDL, chiamato anche colesterolo cattivo, diminuendo il rischio cardiovascolare;
- Promuove il ringiovanimento della pelle e riduce il rischio di sviluppo del cancro, perché alcuni ingredienti come cocco, noci, semi di chia o semi di lino, ad esempio, sono ricchi di selenio, vitamina E e omega-3, che sono antiossidanti, prevenendo il danno cellulare causato dai radicali liberi;
- Migliora l'aspetto dei capelli, perché è ricco di proteine, zinco, selenio e altri minerali che contribuiscono alla crescita e alla salute delle fibre dei capelli;
- Aiuta a migliorare la pressione sanguigna, questo perché alcuni studi indicano che le fibre, così come alcuni ingredienti come i semi di chia e l'avena, aiutano nella regolazione della pressione sanguigna;
- Aiuta a regolare la glicemia a seconda degli ingredienti che compongono la granola, invece, semi, avena e frutta secca sono stati verificati in diversi studi che sono in grado di favorire il controllo della glicemia, e possono essere utili per le persone in sovrappeso e per coloro che sono pre-diabetici;
- Fornisce energia e favorisce l'aumento della massa muscolareperché ricco di carboidrati, proteine e grassi buoni che forniscono energia e che insieme ad un corretto esercizio favoriscono il guadagno di massa muscolare.
È importante tenere presente che, nel caso in cui venga consumato il muesli industrializzato, i benefici potrebbero non essere gli stessi e potrebbero anche non avere benefici. Per questo motivo è importante leggere attentamente l'etichetta e le informazioni nutrizionali per scegliere i più sani, evitando granole che contengono zucchero o dolcificanti. Ecco come leggere correttamente l'etichetta.
Il muesli fa ingrassare?
Il muesli viene solitamente preparato con zucchero di canna o miele, oltre a contenere ingredienti che, pur essendo sani, hanno una grande quantità di calorie, e, quindi, il loro consumo in grandi quantità può favorire l'aumento di peso.
Tuttavia è possibile consumare il muesli senza ingrassare, privilegiando il muesli preparato in casa con ingredienti naturali, oltre a regolarne la quantità, utilizzando 2 cucchiai o 30 grammi di granola da consumare con latte scremato o yogurt, oppure da mescolare con la frutta sminuzzata.
Come si prepara la granola?
Alcuni ingredienti che possono essere utilizzati nella preparazione del muesli sono:
- Chia, semi di lino, sesamo, girasole e zucca;
- Frutta disidratata come cocco, mela, mirtilli, bacche di goji e uvetta;
- Frutta secca come arachidi, noci, castagne, mandorle e nocciole;
- Spezie come cannella e noce moscata;
- Cereali come fiocchi di riso, avena, crusca di frumento o semi di lino;
- Olio di cocco;
- Burro di arachidi.
La preparazione del muesli è molto semplice, basta solo scegliere gli ingredienti e metterli in un contenitore in modo che si amalgamino. È indicato che la frutta secca viene schiacciata prima di essere mescolata con gli altri ingredienti del muesli. Quindi, il composto deve essere posto in una teglia con carta forno e infornato a 150 ° C per circa 50-60 minuti. Quindi, dovresti conservare la miscela in un contenitore ermetico.