Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Perché amiamo Jesse Pinkman (e altri cattivi) - Stile Di Vita
Perché amiamo Jesse Pinkman (e altri cattivi) - Stile Di Vita

Contenuto

Certo, Jesse Pinkman è un liceale ed ex drogato che lavora nel business della droga e ha ucciso un uomo, ma ha anche catturato l'adorazione viscerale di ogni donna in America con un cuore pulsante e un abbonamento alla TV via cavo. L'attrazione per il "cattivo ragazzo" non è certo un fenomeno nuovo, ma questo personaggio, interpretato dal due volte vincitore dell'Emmy Aaron Paul sul dramma avvincente di AMC Breaking Bad, ha una capacità singolare di far sentire la media spettatore femminile come se avesse avuto una relazione tumultuosa con un cuoco di metanfetamine dal 2008. (Sono stati alcuni anni difficili ma ce la sto facendo!)

In onore della tanto attesa prima degli ultimi otto episodi della serie, l'11 agosto, abbiamo deciso di dare uno sguardo più approfondito a cosa c'è in Jesse che ce lo fa amare contro il nostro giudizio. Signore, se tendi a scegliere il ragazzo sbagliato, prendi nota. Questa analisi della psicologa clinica e membro del comitato consultivo di SHAPE Belisa Vranich, PsyD, e dell'antropologa biologica e consulente scientifica di Match.com Helen Fisher, Ph.D., si applica ai ne'er-do-wells della vita reale tanto quanto fa al nostro immaginario fidanzato dagli occhi azzurri. ("Breaking Bad" avvisi di spoiler se non sei coinvolto!).


Primo, l'ovvio: quella faccia! In piedi a soli 5'8 ", la struttura di Jesse può sembrare sottile e piccola, che spesso nasconde sotto abiti e berretti oversize, ma il suo viso rivela un'altra storia. "Ha tutti e cinque i segnali di base di un uomo con un testosterone molto alto: 1 ) una mascella angolare e forte 2) arcate sopraccigliari pesanti 3) zigomi alti 4) labbra sottili e 5) una fronte alta", dice Fisher, che ha scritto il libro Perché lui? Perché lei?.

"Il motivo per cui le donne lo troveranno inconsciamente attraente è perché il testosterone è una sostanza molto caustica che richiede un sistema immunitario estremamente forte per tollerare alti livelli di ormone", spiega. "Ciò significa che questi uomini stanno pubblicizzando attraverso la loro faccia che 'il mio sistema immunitario è così forte che posso tollerare questa quantità di testosterone'". In altre parole, la sua tazza da macho è un cartellone pubblicitario ambulante per una buona salute. In una nota correlata, l'alto testosterone significa anche che ha un alto desiderio sessuale, aggiunge Fisher, e chi non vuole un compagno di letto che possa tenere il passo?


È imprevedibile. Se ti piacciono le montagne russe, adorerai Jesse, che sembra avere più alti e bassi di qualsiasi personaggio della serie. Può sentirsi felice, depresso, pieno di speranza e tragico tutto in un solo episodio. Non sapere come reagirà alle situazioni fa parte dell'appello. "Le donne amano le novità", afferma Fisher.

"Aumenta il sistema della dopamina nel cervello e questo ti dà energia, concentrazione, motivazione, ottimismo e flessibilità mentale", dice. Fondamentalmente, stare con un uomo imprevedibile, come Jesse, può essere molto eccitante. Allo stesso tempo, un comportamento così volubile può essere esasperante, motivo per cui non funzionerebbe mai.

Mostra lampi di genio. Tre paroline: "Sì, cagna! Magneti!" Mentre il suo socio in affari ed ex insegnante di chimica del liceo Walter White (interpretato dall'indomito Bryan Cranston) era stato a lungo stabilito come il cervello dell'operazione, Jesse ha avuto i suoi impressionanti momenti di lampadina. Nella quinta stagione, la sua brillante idea di usare i magneti per distruggere le prove incriminanti sul laptop del defunto distributore di metanfetamine Gustavo "Gus" Fring che era stato rinchiuso al quartier generale della polizia li ha salvati dall'essere scoperti. L'elevato testosterone di Jesse, come indicato dal suo viso, potrebbe aver avuto qualcosa a che fare con questo.


"Gli uomini con testosterone elevato tendono ad essere analitici, logici, diretti, decisi, ostinati, scettici e bravi in ​​ingegneria, meccanica, computer e, in questo caso, a cucinare metanfetamine", afferma Fisher. "Per milioni di anni, le donne volevano un uomo che potesse colpire quel bufalo in testa con una pietra e avesse buone capacità spaziali e analitiche per capirlo. Le donne sono attratte da uomini che potrebbero tornare a casa con la cena", dice.

È un'anima persa. Non c'è dubbio che Jesse abbia bisogno, e stia cercando disperatamente, di qualcuno che lo salvi. L'ex drogato ha cercato di ripulire il suo atto più di una volta durante la serie, soprattutto dalla terza stagione, quando ha iniziato a frequentare la mamma single e la tossicodipendente in recupero Andrea. È evidente che una parte di lui vuole credere di poter essere il bravo ragazzo, ma tutto ciò va a rotoli alla fine della stagione quando è costretto a uccidere un uomo innocente, Gale, per salvare la vita di Mr. White. Vedere la sua esitazione prima che prema il grilletto è abbastanza per far venire voglia a qualsiasi donna di piombare dentro e dissuaderlo.

"Alcune donne tendono ad essere materne e credono che possiamo cambiare le persone e salvare le loro anime perdute. Fa appello alle nostre capacità di nutrimento, che sono legate agli estrogeni", afferma Fisher. E dici che lo hai salvato con successo? Potrebbe esplodere in faccia. "Molte donne hanno aiutato un uomo a vedere il suo potenziale e una volta raggiunto, potrebbe lasciarla perché ora può trovare un partner migliore", avverte Vranick. "Devi chiederti, dov'è la sua rete di supporto? Perché non ne ha una? Dev'esserci una ragione."

È provocatorio. Data la sua scelta di carriera non convenzionale e totalmente illegale, Jesse è tutt'altro che un conformista. Avere il potere di essere se stesso e di non seguire le regole secondo cui vive il resto della società è piuttosto eccitante. "Alle donne piace vivere indirettamente attraverso questi uomini e godersi l'eccitazione, ma questi lupi solitari egoisti non sono buoni mariti", afferma Vranick, autore del libro Ha del potenziale.

D'altra parte, uscire da sole è un segno di coraggio, che è ciò di cui le donne avevano bisogno dai loro partner in passato per essere nutrite e protette. "Le donne vogliono un uomo che non solo possa portare a casa la cena, ma anche difenderle, e di solito sarà qualcuno che sia aggressivo e in grado di resistere", spiega Fisher. Durante le ultime cinque stagioni, il personaggio oscuro di Jesse ha sopportato così tante percosse pericolose per la vita, la morte del suo primo amore, l'omicidio di un uomo innocente, che è disposto a rischiare tutto, anche la propria vita, per ciò in cui crede. Un esempio perfetto: la volta in cui ha affrontato due spacciatori in competizione per l'omicidio del fratello di 11 anni di Andrea, Tomas.

È emotivo. Non è un uomo di latta, ha un cuore! La prima stagione ha rivelato rapidamente che Jesse si era trasferito da sua zia Jenny morente per prendersi cura di lei durante i suoi ultimi giorni di lotta contro il cancro. Nella terza stagione, ha iniziato a costruire un legame paterno con il figlio della sua ragazza Andrea, Brock. E fin dall'inizio ha espresso una feroce lealtà a Mr. White, che alla fine ha allontanato dopo che l'omicidio di un ragazzino innocente (il ragazzo aveva assistito a loro rubare un treno di metilammina) ha fatto desiderare a Jesse di andarsene. La sua sensibilità unita al rimorso è la combinazione più pericolosa di bad boy, dice Vranick.

"Le donne tendono a mangiare le briciole irregolari che implicano che un uomo è una brava persona perché siamo fiduciose e positive e ci piace pensare che le persone siano generalmente buone", dice. "Le donne cadono nella trappola che in fondo lui è buono con la speranza che riconosca che lei lo ha visto per il diamante grezzo che era, il che fa sentire speciale anche lei, ma non succede mai".

Gli ultimi episodi di Breaking Bad prima domenica 11 agosto alle 21:00 ET su AMC. starai a guardare? Twittaci @shape_magazine e dicci cosa ne pensi dello show e dei suoi protagonisti.

Recensione per

Annuncio

Popolare

Stress e cambiamenti di routine aggravano i tuoi sintomi IBD? Ecco come trattare

Stress e cambiamenti di routine aggravano i tuoi sintomi IBD? Ecco come trattare

Può eere difficile creare e atteneri a una nuova routine, ma ci ono modi per ridurre lo tre e creare un eno di calma, dentro e fuori.Quelli di noi che vivono con la malattia infiammatoria intetin...
Quanta frutta dovresti mangiare al giorno?

Quanta frutta dovresti mangiare al giorno?

La frutta è una parte importante di una dieta ana.In effetti, le diete ricche di frutta ono aociate a tutti i tipi di benefici per la alute, incluo un ridotto richio di molte malattie.Tuttavia, a...