Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 17 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Aprile 2025
Anonim
HOW TO TREAT JOCK’S ITCH / TINEA CRURIS
Video: HOW TO TREAT JOCK’S ITCH / TINEA CRURIS

Jock prurito è un'infezione della zona inguinale causata da un fungo. Il termine medico è tinea cruris, o tigna dell'inguine.

Jock prurito si verifica quando un tipo di fungo cresce e si diffonde nella zona inguinale.

Jock prurito si verifica principalmente negli uomini adulti e negli adolescenti. Alcune persone che hanno questa infezione hanno anche il piede d'atleta o un altro tipo di tigna. Il fungo che causa il jock itch prospera in aree calde e umide.

Il prurito del fantino può essere innescato dall'attrito dei vestiti e dall'umidità prolungata nella zona inguinale, come la sudorazione. Un'infezione fungina dei piedi può diffondersi nella zona inguinale tirando su i pantaloni se la cintura viene contaminata dal fungo dei piedi.

Il Jock prurito può essere trasmesso da una persona all'altra tramite il contatto diretto pelle a pelle o il contatto con indumenti non lavati.

Il prurito del fantino di solito rimane intorno alle pieghe della parte superiore della coscia e non coinvolge lo scroto o il pene. Jock prurito può diffondersi vicino all'ano, causando prurito anale e disagio. I sintomi includono:


  • Macchie rosse, sollevate e squamose che possono formare vesciche e trasudare. Le patch hanno spesso bordi nettamente definiti con scala ai bordi.
  • Pelle anormalmente scura o chiara. A volte, questi cambiamenti sono permanenti.

Il tuo medico di solito può diagnosticare il jock itch in base a come appare la tua pelle.

I test di solito non sono necessari. Se sono necessari test, possono includere:

  • Un semplice test d'ufficio chiamato esame KOH per verificare la presenza di funghi
  • Cultura della pelle
  • Una biopsia cutanea può anche essere eseguita con una macchia speciale chiamata PAS per identificare funghi e lieviti

Jock prurito di solito risponde alla cura di sé entro un paio di settimane:

  • Mantieni la pelle pulita e asciutta nella zona inguinale.
  • Non indossare indumenti che sfregano e irritino la zona. Indossa biancheria intima ampia.
  • Lava spesso i tifosi.
  • Le polveri antimicotiche o essiccanti da banco possono aiutare a controllare l'infezione. Questi contengono medicinali, come miconazolo, clotrimazolo, terbinafina o tolnaftato.

Potrebbe essere necessario un trattamento da parte di un fornitore se l'infezione dura più di 2 settimane, è grave o ritorna frequentemente. Il fornitore può prescrivere:


  • Farmaci antimicotici topici più forti (applicati sulla pelle) o farmaci antimicotici orali
  • Potrebbero essere necessari antibiotici per trattare le infezioni batteriche che si verificano graffiando l'area

Se tendi ad avere prurito, continua ad applicare antimicotici o polveri essiccanti dopo il bagno, anche quando non hai prurito.

Il prurito del fantino è più comune nelle persone in sovrappeso con pieghe della pelle profonde e umide. Perdere peso può aiutare a prevenire il ritorno della condizione.

Jock prurito di solito risponde prontamente al trattamento. Spesso è meno grave di altre infezioni da tinea, come il piede d'atleta, ma può durare a lungo.

Chiama il tuo fornitore se jock itch non risponde alle cure domiciliari dopo 2 settimane o se hai altri sintomi.

Infezione fungina - inguine; Infezione - fungina - inguine; Tigna - inguine; Tinea cruris; Tinea dell'inguine

  • Fungo

Elewski BE, Hughey LC, Hunt KM, Hay RJ. Malattie fungine. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 77.


Hay RJ. Dermatofitosi (tigna) e altre micosi superficiali. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 268.

Pubblicazioni Interessanti

Test delle urine delle porfirine

Test delle urine delle porfirine

Le porfirine ono otanze chimiche naturali che i trovano nel tuo corpo. ono una parte importante di molte funzioni del tuo corpo.Di olito il tuo corpo produce una piccola quantità di porfirine qua...
Patella bipartita

Patella bipartita

La rotula è un oo triangolare nella parte anteriore del ginocchio, noto anche come rotula. Circa l'1-2% delle perone ha una rotula bipartita, il che ignifica che la rotula è formata da d...