Tinea cruris
![HOW TO TREAT JOCK’S ITCH / TINEA CRURIS](https://i.ytimg.com/vi/AOqbq708gFA/hqdefault.jpg)
Jock prurito è un'infezione della zona inguinale causata da un fungo. Il termine medico è tinea cruris, o tigna dell'inguine.
Jock prurito si verifica quando un tipo di fungo cresce e si diffonde nella zona inguinale.
Jock prurito si verifica principalmente negli uomini adulti e negli adolescenti. Alcune persone che hanno questa infezione hanno anche il piede d'atleta o un altro tipo di tigna. Il fungo che causa il jock itch prospera in aree calde e umide.
Il prurito del fantino può essere innescato dall'attrito dei vestiti e dall'umidità prolungata nella zona inguinale, come la sudorazione. Un'infezione fungina dei piedi può diffondersi nella zona inguinale tirando su i pantaloni se la cintura viene contaminata dal fungo dei piedi.
Il Jock prurito può essere trasmesso da una persona all'altra tramite il contatto diretto pelle a pelle o il contatto con indumenti non lavati.
Il prurito del fantino di solito rimane intorno alle pieghe della parte superiore della coscia e non coinvolge lo scroto o il pene. Jock prurito può diffondersi vicino all'ano, causando prurito anale e disagio. I sintomi includono:
- Macchie rosse, sollevate e squamose che possono formare vesciche e trasudare. Le patch hanno spesso bordi nettamente definiti con scala ai bordi.
- Pelle anormalmente scura o chiara. A volte, questi cambiamenti sono permanenti.
Il tuo medico di solito può diagnosticare il jock itch in base a come appare la tua pelle.
I test di solito non sono necessari. Se sono necessari test, possono includere:
- Un semplice test d'ufficio chiamato esame KOH per verificare la presenza di funghi
- Cultura della pelle
- Una biopsia cutanea può anche essere eseguita con una macchia speciale chiamata PAS per identificare funghi e lieviti
Jock prurito di solito risponde alla cura di sé entro un paio di settimane:
- Mantieni la pelle pulita e asciutta nella zona inguinale.
- Non indossare indumenti che sfregano e irritino la zona. Indossa biancheria intima ampia.
- Lava spesso i tifosi.
- Le polveri antimicotiche o essiccanti da banco possono aiutare a controllare l'infezione. Questi contengono medicinali, come miconazolo, clotrimazolo, terbinafina o tolnaftato.
Potrebbe essere necessario un trattamento da parte di un fornitore se l'infezione dura più di 2 settimane, è grave o ritorna frequentemente. Il fornitore può prescrivere:
- Farmaci antimicotici topici più forti (applicati sulla pelle) o farmaci antimicotici orali
- Potrebbero essere necessari antibiotici per trattare le infezioni batteriche che si verificano graffiando l'area
Se tendi ad avere prurito, continua ad applicare antimicotici o polveri essiccanti dopo il bagno, anche quando non hai prurito.
Il prurito del fantino è più comune nelle persone in sovrappeso con pieghe della pelle profonde e umide. Perdere peso può aiutare a prevenire il ritorno della condizione.
Jock prurito di solito risponde prontamente al trattamento. Spesso è meno grave di altre infezioni da tinea, come il piede d'atleta, ma può durare a lungo.
Chiama il tuo fornitore se jock itch non risponde alle cure domiciliari dopo 2 settimane o se hai altri sintomi.
Infezione fungina - inguine; Infezione - fungina - inguine; Tigna - inguine; Tinea cruris; Tinea dell'inguine
Fungo
Elewski BE, Hughey LC, Hunt KM, Hay RJ. Malattie fungine. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 77.
Hay RJ. Dermatofitosi (tigna) e altre micosi superficiali. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 268.