Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
C'è una differenza tra i prodotti per la cura della pelle "idratanti" e "idratanti" - Stile Di Vita
C'è una differenza tra i prodotti per la cura della pelle "idratanti" e "idratanti" - Stile Di Vita

Contenuto

Se stai cercando una nuova crema idratante e guardi il lungo corridoio di prodotti in Sephora o in una farmacia, può facilmente essere travolgente. Probabilmente vedrai le parole "idratante" e "idratante" sparse in diverse etichette e marchi e probabilmente presumerai che significhino la stessa cosa. Beh, non esattamente.

Qui, i derm spiegano la differenza tra i due, come decidere di cosa hai bisogno (e in particolare quali ingredienti cercare) e come inserire entrambi i tipi di prodotti nella tua routine di cura della pelle per una pelle idratata e sana.

Qual è la differenza tra "idratante" e "idratante"?

Ecco l'accordo: se vedi le parole "idratante" o "idratante" su uno qualsiasi dei tuoi prodotti per la cura della pelle, entrambi condividono lo stesso obiettivo: aiutare la pelle a ricevere abbastanza acqua per prevenire o guarire la secchezza, la tensione o la disidratazione pelle. I marchi usano le parole in modo intercambiabile, il che è ciò che porta a molta confusione sulla decifrazione tra i due.


Ma la grande differenza tra prodotti "idratanti" e "idratanti", tecnicamente parlando, è come funzionano. "I prodotti idratanti idratano le cellule della pelle, ovvero aumentano il loro contenuto di acqua", afferma Meghan Feely, M.D., FAAD, un dermatologo certificato dal New Jersey e New York City che è anche istruttore clinico presso il Dipartimento di dermatologia del Monte Sinai.

I prodotti idratanti, d'altra parte, aiutano a prevenire la perdita di acqua trans-epidermica, ovvero l'umidità che evapora dalla pelle, rafforzando la funzione barriera della pelle, afferma il dott. Feely. Una barriera cutanea ben funzionante è importante per evitare che batteri e sostanze chimiche entrino nel corpo e per evitare che le cose buone (compresa l'umidità) in partenza la pelle. (Correlato: come aumentare la barriera cutanea e perché è necessario)

TLDR? I prodotti idratanti mirano ad aumentare il contenuto di acqua nelle cellule stesse della pelle e i prodotti idratanti mirano a trattenere quell'umidità.


La tua pelle è disidratata o secca?

Ora che conosci la differenza tra prodotti idratanti e idratanti per la cura della pelle, come determini quali ti servono? Tutto dipende dal fatto che la tua pelle sia disidratata o secca, sì, sono due cose diverse.

"La pelle disidratata descrive lo stato della tua pelle: manca di acqua e questo può manifestarsi come pelle tesa, secca, ruvida o desquamata e talvolta con sensibilità e arrossamento se la disidratazione è grave", afferma David Lortscher, MD, board- dermatologo certificato e CEO di Curology. La pelle disidratata è causata da fattori esterni come, hai indovinato, non bere abbastanza acqua, la tua dieta, il consumo di caffeina e il clima.

Questo è diverso dalla pelle secca, che è qualcosa su cui non hai molto controllo. "La pelle secca descrive il tuo tipo di pelle: produce pochissimo olio (sebo). È possibile non produrre molto olio, ma avere normali livelli di idratazione o umidità (cioè acqua) nella pelle", afferma il dott. Lortscher. "In questo caso, la tua pelle sarebbe secca, ma non disidratata".


Per trovare quello migliore per le esigenze della tua pelle, devi capire qual è la radice dei problemi della tua pelle. La pelle disidratata ha bisogno di un prodotto idratante, mentre la pelle secca ha bisogno di olio e un prodotto idratante. In altre parole, la differenza tra prodotti "idratanti" e "idratanti" si riduce davvero agli ingredienti all'interno della bottiglia...

Ingredienti idratanti:

Ceramidi, dimeticone (un agente levigante a base di silicone), burro di karitè e olio di cocco, sono solo alcuni degli ingredienti che si trovano nei prodotti per la pelle "idratanti", afferma il dott. Feely. (Correlato: i migliori idratanti anti-età da usare ogni mattina)

"Le ceramidi sono lipidi (grassi) naturali nella pelle che aiutano a ridurre la pelle secca e l'irritazione, mentre i siliconi possono agire come lubrificanti, riducendo l'attrito e ammorbidendo la pelle", afferma il dott. Lortscher. Gli occlusivi (come vaselina, lanolina, burro di cacao, olio di ricino, olio minerale e olio di jojoba) aiutano tutti a fornire una barriera sulla superficie della pelle, contribuendo a sigillare l'idratazione.

Ingredienti idratanti:

Per quanto riguarda i prodotti idratanti, cerca gli ingredienti che forniscono acqua direttamente alle cellule, come acido ialuronico, glicole propilenico, alfa idrossiacidi, urea o glicerina (etichettata anche come glicerolo) e aloe, afferma il dott. Feely. Tutti questi ingredienti sono umettanti, il che significa che funzionano come magneti, attirando l'umidità dagli strati profondi della pelle (oltre che dall'ambiente) e legandoli nello strato più esterno della pelle, afferma il dott. Lortscher.

Probabilmente riconosci l'acido ialuronico da quella lista: è uno degli ingredienti più frizzanti in circolazione per una buona ragione. "L'uso dell'acido ialuronico ha mostrato un effetto positivo sull'aspetto delle rughe e sull'elasticità della pelle grazie alle sue proprietà che legano l'umidità, che aiutano a mantenere la pelle carnosa e rugiadosa", afferma il dott. Lortscher. (Correlato: l'acido ialuronico è il modo più semplice per trasformare la pelle istantaneamente)

Un altro ingrediente che può aiutare, secondo i derma: alfa idrossiacidi. Derivati ​​dalla canna da zucchero e da altre fonti vegetali, i tipi più comuni di AHA sono l'acido glicolico, l'acido lattico e l'acido citrico. Anche se potresti pensarli come esfolianti che aiutano a combattere l'acne e i segni dell'invecchiamento, idratano anche bloccando l'acqua nella pelle. (Correlato: Perché dovresti aggiungere acido lattico, citrico e altri acidi al tuo regime di cura della pelle)

Come idratare *e* idratare la pelle allo stesso tempo

OK e se la tua pelle è disidratata? easciutto? Bene, puoi usare prodotti idratanti e idratanti insieme per combattere entrambi i problemi della pelle. Ma l'ordine in cui li applichi è importante. (Correlato: applica i tuoi prodotti per la cura della pelle in questo ordine esatto per i migliori risultati)

Assicurati di applicare prima prodotti idratanti più leggeri, ad esempio un siero, per fornire acqua alle tue cellule, seguito da un prodotto idratante più pesante per bloccarlo. (Altrimenti, l'ingrediente idratante impedirà a quelli idratanti di arrivare dove devono andare.)

Anche se il tuo tipo di pelle probabilmente ti aiuterà a decidere quale sia il migliore per la tua pelle, se non sei sicuro del tipo migliore per te, consulta il tuo dermatologo che può darti la migliore raccomandazione.

Recensione per

Annuncio

Interessante Sul Sito

Come funziona Mirena IUD e come usarlo per non rimanere incinta

Come funziona Mirena IUD e come usarlo per non rimanere incinta

Mirena IUD è un di po itivo intrauterino che contiene un ormone privo di e trogeni chiamato levonorge trel, prodotto dal laboratorio Bayer.Que to di po itivo previene la gravidanza perché im...
Esame nasofibroscopico: che cos'è, a cosa serve e come si fa

Esame nasofibroscopico: che cos'è, a cosa serve e come si fa

La na ofibro copia è un te t diagno tico che con ente di valutare la cavità na ale, fino alla laringe, utilizzando un di po itivo chiamato na ofibro copio, che di pone di una telecamera che ...