Una vasectomia senza bisturi è adatta a me?
Contenuto
- Panoramica
- No bisturi vs vasectomia convenzionale
- Cosa aspettarsi: procedura
- Cosa aspettarsi: recupero
- Possibili complicazioni
- Costo stimato
- Inversione della vasectomia
- Il cibo da asporto
Panoramica
Una vasectomia è una procedura chirurgica per rendere sterile un uomo. Dopo l'operazione, lo sperma non può più mescolarsi con lo sperma. Questo è il fluido che viene eiaculato dal pene.
Una vasectomia ha tradizionalmente richiesto un bisturi per fare due piccole incisioni nello scroto. Tuttavia, dagli anni '80, una vasectomia senza bisturi è diventata un'opzione popolare per molti uomini negli Stati Uniti.
Il metodo senza bisturi si traduce in meno sanguinamento e in un recupero più rapido pur essendo altrettanto efficace di una vasectomia convenzionale.
Ogni anno, circa 500.000 uomini negli Stati Uniti hanno una vasectomia. Lo fanno come mezzo di controllo delle nascite. Circa il 5% degli uomini sposati in età riproduttiva ha vasectomia per evitare di generare figli o evitare di generare altri figli se hanno già figli propri.
No bisturi vs vasectomia convenzionale
La principale differenza tra la vasectomia senza bisturi e quella convenzionale è il modo in cui il chirurgo accede al dotto deferente. I vasi deferenti sono condotti che trasportano lo sperma dai testicoli all'uretra, dove si mescola con lo sperma.
Con la chirurgia convenzionale, viene praticata un'incisione su ciascun lato dello scroto per raggiungere i dotti deferenti. Con una vasectomia senza bisturi, i dotti deferenti vengono tenuti con un morsetto dall'esterno dello scroto e un ago viene utilizzato per praticare un piccolo foro nello scroto per l'accesso ai dotti.
Una revisione del 2014 rileva che i benefici di una vasectomia senza bisturi includono quasi 5 volte meno infezioni, ematomi (coaguli di sangue che causano gonfiore sotto la pelle) e altri problemi.
Può anche essere eseguita più rapidamente di una vasectomia convenzionale e non richiede suture per chiudere le incisioni. Una vasectomia senza bisturi significa anche meno dolore e sanguinamento.
Cosa aspettarsi: procedura
Nelle 48 ore prima della vasectomia senza bisturi, evitare l'aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene (Advil) e il naprossene (Aleve). Avere questi farmaci nel tuo sistema prima di qualsiasi intervento chirurgico può aumentare le tue possibilità di complicanze emorragiche.
Consulta anche il tuo medico per qualsiasi altro farmaco o integratore che prendi normalmente. Potrebbero essercene altri che dovresti evitare prima dell'operazione.
Una vasectomia è una procedura ambulatoriale. Ciò significa che puoi tornare a casa lo stesso giorno dell'intervento.
Indossa abiti comodi nello studio del medico e porta a casa un sostenitore atletico (sospensorio). Potrebbe esserti consigliato di tagliare i capelli sopra e intorno allo scroto. Questo può anche essere fatto presso l'ufficio del medico appena prima della procedura.
Verificare con l'ufficio del proprio medico tutto ciò che potrebbe essere necessario fare per prepararsi. Il medico dovrebbe fornirti un elenco di istruzioni nei giorni precedenti la vasectomia.
In sala operatoria indosserai un camice da ospedale e nient'altro. Il tuo medico ti somministrerà un anestetico locale. Sarà inserito nello scroto o nell'inguine per intorpidire l'area in modo da non sentire alcun dolore o disagio. Potresti anche ricevere dei farmaci per rilassarti prima della vasectomia.
Per la procedura effettiva, il medico si prenderà cura dei vasi deferenti sotto la pelle. Una volta localizzati, i dotti verranno tenuti in posizione appena sotto la pelle con uno speciale morsetto dall'esterno dello scroto.
Uno strumento simile ad un ago viene utilizzato per praticare un piccolo foro nello scroto. I vasi deferenti vengono tirati attraverso i fori e tagliati. Vengono quindi sigillati con punti, fermagli, un lieve impulso elettrico o legando le estremità. Il medico riporterà quindi i vasi deferenti nella loro posizione normale.
Cosa aspettarsi: recupero
Dopo l'operazione, il medico le prescriverà degli antidolorifici. Di solito è paracetamolo (Tylenol). Il medico fornirà anche istruzioni su come prendersi cura dello scroto durante il recupero.
I buchi guariranno da soli, senza punti di sutura. Tuttavia, ci sarà una garza sui fori che dovrà essere cambiata a casa.
Una piccola quantità di stillicidio o sanguinamento è normale. Questo dovrebbe terminare entro le prime 24 ore.
In seguito, non avrai bisogno di garze, ma vorrai mantenere l'area pulita. Fare la doccia è sicuro dopo circa un giorno, ma fai attenzione ad asciugare lo scroto. Usa un asciugamano per tamponare delicatamente la zona, invece di strofinarla.
Impacchi di ghiaccio o sacchetti di verdure congelate possono aiutare a ridurre il gonfiore e il dolore per le prime 36 ore circa dopo la vasectomia. Assicurati di avvolgere la borsa del ghiaccio o le verdure surgelate in un asciugamano prima di applicarle sulla pelle.
Evita i rapporti e l'eiaculazione per circa una settimana dopo la procedura. Evita inoltre di sollevare pesi pesanti, correre o altre attività faticose per almeno una settimana. Puoi tornare al lavoro e alle normali attività entro 48 ore.
Possibili complicazioni
Qualche disagio è normale durante i primi giorni dopo la procedura. Le complicazioni sono rare. Se si verificano, possono includere:
- arrossamento, gonfiore o stillicidio dallo scroto (segni di infezione)
- difficoltà a urinare
- dolore che non può essere controllato con i farmaci su prescrizione
Un'altra complicanza post-vasectomia può essere un accumulo di sperma che forma un nodulo nei testicoli. Questo è chiamato granuloma dello sperma. L'assunzione di un FANS può aiutare ad alleviare parte del disagio e ridurre l'infiammazione intorno al nodulo.
I granulomi di solito scompaiono da soli, sebbene possa essere necessaria un'iniezione di uno steroide per accelerare il processo.
Allo stesso modo, gli ematomi tendono a dissolversi senza alcun trattamento. Ma se avverti dolore o gonfiore nelle settimane successive alla procedura, fissa presto un appuntamento di follow-up con il tuo medico.
Un'altra considerazione importante è la possibilità di rimanere fertili durante le prime settimane dopo una vasectomia. Il tuo sperma può contenere sperma fino a sei mesi dopo la procedura, quindi usa altre forme di controllo delle nascite finché non sei sicuro che il tuo sperma è privo di sperma.
Il medico potrebbe consigliarti di eiaculare più volte nei primi due mesi dopo una vasectomia e quindi di portare un campione di sperma per l'analisi.
Costo stimato
Una vasectomia di qualsiasi tipo può costare fino a $ 1.000 circa senza assicurazione, secondo Planned Parenthood. Alcune compagnie di assicurazione, così come Medicaid e altri programmi sponsorizzati dal governo, possono coprire interamente i costi.
Verificare con la propria compagnia di assicurazioni o con l'ufficio della sanità pubblica locale per saperne di più sulle opzioni per pagare la procedura.
Inversione della vasectomia
L'inversione di una vasectomia per ripristinare la fertilità è possibile per molti uomini che hanno subito la procedura.
Un'inversione di vasectomia comporta il riattacco del dotto deferente reciso. È spesso richiesto da uomini che hanno avuto uno o più figli con un partner e in seguito vogliono iniziare una nuova famiglia. A volte una coppia cambia idea sull'avere figli e cerca un capovolgimento.
Un'inversione di vasectomia non è sempre garantita per ripristinare la fertilità. Spesso è più efficace entro 10 anni dalla vasectomia.
Il cibo da asporto
Una vasectomia senza bisturi può essere una forma efficace e sicura di controllo delle nascite a lungo termine. Se eseguito da chirurghi esperti, il tasso di fallimento può arrivare fino allo 0,1%.
Poiché è pensato per essere permanente e poiché un'inversione di vasectomia non è una garanzia, tu e il tuo partner dovreste considerare fortemente le implicazioni dell'operazione prima di averla eseguita.
La funzione sessuale di solito non è influenzata da una vasectomia. Il rapporto e la masturbazione dovrebbero essere la stessa cosa. Quando eiaculi, tuttavia, rilasci solo lo sperma. I tuoi testicoli continueranno a produrre sperma, ma quelle cellule moriranno e saranno assorbite nel tuo corpo come tutte le altre cellule che muoiono e vengono sostituite.
Se hai domande o dubbi su una vasectomia senza bisturi, parla con il tuo urologo. Più informazioni hai, più facile sarà prendere una decisione così importante.