Conseguenze del trauma cranico
Contenuto
Le conseguenze di un trauma cranico sono piuttosto variabili e potrebbe esserci un completo recupero o addirittura la morte. Alcuni esempi di conseguenze di un trauma cranico sono:
- con il;
- perdita della vista;
- convulsioni;
- epilessia;
- disabilità mentale;
- perdita di memoria;
- cambiamenti di comportamento;
- perdita di capacità di locomozione e / o
- perdita di movimento di qualsiasi arto.
La gravità delle conseguenze di questo tipo di trauma dipenderà dalla posizione del cervello colpito, dall'entità della lesione cerebrale e anche dall'età del paziente.
Molte funzioni cerebrali sono svolte da più di un'area, e in alcuni casi le aree intatte del cervello assumono le funzioni perse a causa della lesione in un'altra area, consentendo un parziale recupero dell'individuo. Ma alcune funzioni come la vista e il controllo motorio, ad esempio, sono controllate da regioni molto specifiche del cervello e se sono gravemente danneggiate, possono portare alla perdita permanente della funzione.
Cos'è un trauma cranico
Il trauma cranico è caratterizzato da qualsiasi colpo alla testa e può essere classificato come lieve, grave, grado I, II o III, aperto o chiuso.
Cause comuni di trauma cranico sono incidenti automobilistici, pedoni, pedoni, cadute, perforazioni craniche e durante la pratica sportiva, come nelle partite di calcio.
Sintomi di trauma cranico
I sintomi del trauma cranico sono:
- perdita di coscienza / svenimento;
- forte mal di testa;
- sanguinamento dalla testa, dalla bocca, dal naso o dall'orecchio;
- diminuzione della forza muscolare;
- sonnolenza;
- difficoltà nel parlare;
- cambiamenti nella vista e nell'udito;
- perdita di memoria;
- con il.
Questi sintomi possono richiedere fino a 24 ore per manifestarsi e, quindi, ogni volta che un individuo colpisce con forza la testa su qualcosa o su qualcuno, deve essere osservato attentamente entro questo periodo, preferibilmente in ospedale.
Ecco cosa fare se ciò accade:
Trattamento per trauma cranico
Il trattamento per il trauma cranico varia a seconda della gravità del caso. I casi lievi dovrebbero rimanere sotto osservazione ospedaliera fino a 24 ore. Le persone in condizioni più gravi devono rimanere ricoverate più a lungo, in modo da ricevere tutte le cure necessarie per la loro guarigione.
Devono essere somministrati farmaci per il dolore e la circolazione, nonché diuretici e il corretto posizionamento nel letto d'ospedale. Potrebbe essere necessario eseguire interventi chirurgici sul viso e sulla testa.