Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Giuseppe Canavese - La RNM in senologia
Video: Giuseppe Canavese - La RNM in senologia

Una risonanza magnetica al seno (risonanza magnetica) è un test di imaging che utilizza potenti magneti e onde radio per creare immagini del seno e del tessuto circostante. Non utilizza radiazioni (raggi X).

Una risonanza magnetica al seno può essere eseguita in combinazione con mammografia o ecografia. Non è un sostituto per la mammografia.

Indosserai un camice da ospedale o vestiti senza bottoni automatici di metallo o una cerniera (pantaloni della tuta e una maglietta). Alcuni tipi di metallo possono causare immagini sfocate.

Ti sdraierai a pancia in giù su un tavolo stretto con il seno che pende in aperture imbottite. Il tavolo scorre in un grande tubo simile a un tunnel.

Alcuni esami richiedono un colorante speciale (contrasto). La maggior parte delle volte, otterrai la tintura attraverso una vena (IV) nella tua mano o nell'avambraccio. Il colorante aiuta il medico (radiologo) a vedere alcune aree più chiaramente.

Durante la risonanza magnetica, la persona che aziona la macchina ti osserverà da un'altra stanza. Il test dura da 30 a 60 minuti, ma potrebbe richiedere più tempo.

Probabilmente non dovrai fare nulla per prepararti al test. Chiedi al tuo medico curante di mangiare e bere prima del test.


Informa il tuo fornitore se hai paura degli spazi ristretti (hai la claustrofobia). Potrebbe essere somministrato un medicinale per aiutarti a sentirti assonnato e meno ansioso. Inoltre, il tuo fornitore potrebbe suggerire una risonanza magnetica "aperta". La macchina non è così vicina al corpo in questo tipo di test.

Prima del test, comunica al tuo provider se hai:

  • Clip per aneurisma cerebrale
  • Alcuni tipi di valvole cardiache artificiali
  • Defibrillatore cardiaco o pacemaker
  • Impianti dell'orecchio interno (cocleare)
  • Malattia renale o dialisi (potrebbe non essere possibile ricevere il contrasto IV)
  • Articolazioni artificiali posizionate di recente
  • Alcuni tipi di stent vascolari
  • Ha lavorato con la lamiera in passato (potrebbe essere necessario eseguire dei test per verificare la presenza di pezzi di metallo nei tuoi occhi)

Poiché la risonanza magnetica contiene potenti magneti, gli oggetti metallici non sono ammessi nella stanza con lo scanner per risonanza magnetica:

  • Penne, coltellini tascabili e occhiali possono volare attraverso la stanza.
  • Oggetti come gioielli, orologi, carte di credito e apparecchi acustici possono essere danneggiati.
  • Spille, forcine, cerniere metalliche e oggetti metallici simili possono distorcere le immagini.
  • Il lavoro dentale rimovibile deve essere rimosso appena prima della scansione.

Un esame di risonanza magnetica non provoca dolore. Avrai bisogno di stare fermo. Troppo movimento può sfocare le immagini MRI e causare errori.


Se sei molto ansioso, potresti ricevere medicine per calmare i nervi.

Il tavolo può essere duro o freddo, ma puoi chiedere una coperta o un cuscino. La macchina emette forti colpi e ronzii quando viene accesa. Probabilmente ti verranno dati dei tappi per le orecchie per ridurre il rumore.

Un citofono nella stanza ti permette di parlare con qualcuno in qualsiasi momento. Alcune risonanze magnetiche hanno televisori e cuffie speciali per aiutare il tempo a passare.

Non c'è tempo di recupero, a meno che non ti sia stata data una medicina per rilassarti. Dopo una risonanza magnetica, puoi tornare alla tua normale dieta, attività e farmaci, a meno che il medico non ti dica diversamente.

La risonanza magnetica fornisce immagini dettagliate del seno. Fornisce anche immagini chiare di parti del seno difficili da vedere chiaramente su un'ecografia o una mammografia.

La risonanza magnetica al seno può essere eseguita anche per:

  • Verificare la presenza di più tumori nello stesso seno o nell'altro seno dopo che il cancro al seno è stato diagnosticato
  • Distinguere tra tessuto cicatriziale e tumori al seno
  • Valutare un risultato anomalo su una mammografia o un'ecografia al seno
  • Valutare la possibile rottura delle protesi mammarie
  • Trova qualsiasi cancro che rimane dopo l'intervento chirurgico o la chemioterapia
  • Mostra il flusso sanguigno attraverso l'area del seno
  • Guida una biopsia

Una risonanza magnetica del seno può anche essere eseguita dopo una mammografia per lo screening del cancro al seno nelle donne che:


  • Sono ad altissimo rischio di cancro al seno (quelli con una forte storia familiare o marcatori genetici per il cancro al seno)
  • Avere un tessuto mammario molto denso

Prima di fare una risonanza magnetica al seno, parla con il tuo fornitore dei pro e dei contro del test. Chiedi:

  • Il tuo rischio di cancro al seno breast
  • Se lo screening riduce la possibilità di morire di cancro al seno
  • Se c'è qualche danno dallo screening del cancro al seno, come gli effetti collaterali dei test o il trattamento eccessivo del cancro quando scoperto

Risultati anomali possono essere dovuti a:

  • Tumore al seno
  • cisti
  • Protesi mammarie che perdono o rotture
  • Tessuto mammario anormale che non è cancro
  • Tessuto cicatriziale

Consulta il tuo fornitore se hai domande e dubbi.

La risonanza magnetica non contiene radiazioni. Non sono stati segnalati effetti collaterali dei campi magnetici e delle onde radio.

Il tipo più comune di contrasto (colorante) utilizzato è il gadolinio. È molto sicuro. Le reazioni allergiche a questo colorante sono rare. Tuttavia, il gadolinio può essere dannoso per le persone con problemi renali che necessitano di dialisi. Se hai problemi ai reni, informa il tuo medico prima del test.

I forti campi magnetici creati durante una risonanza magnetica possono far sì che i pacemaker cardiaci e altri impianti non funzionino altrettanto bene. Può anche far muovere o spostare un pezzo di metallo all'interno del tuo corpo.

La risonanza magnetica al seno è più sensibile della mammografia, specialmente quando viene eseguita utilizzando un mezzo di contrasto. Tuttavia, la risonanza magnetica al seno potrebbe non essere sempre in grado di distinguere il cancro al seno da escrescenze mammarie non cancerose. Questo può portare a un risultato falso positivo.

Inoltre, la risonanza magnetica non è in grado di rilevare minuscoli pezzi di calcio (microcalcificazioni), che una mammografia può rilevare. Alcuni tipi di calcificazioni possono essere un'indicazione di cancro al seno.

È necessaria una biopsia per confermare i risultati di una risonanza magnetica al seno.

risonanza magnetica - seno; Risonanza magnetica - seno; Cancro al seno - risonanza magnetica; Screening del cancro al seno - MRI

Sito web dell'American Cancer Society. Raccomandazioni dell'American Cancer Society per la diagnosi precoce del cancro al seno. www.cancer.org/cancer/breast-cancer/screening-tests-and-early-detection/american-cancer-society-recommendations-for-the-early-detection-of-breast-cancer.html. Aggiornato il 3 ottobre 2019. Accesso effettuato il 23 gennaio 2020.

Sito web dell'American College of Radiology. Parametro di pratica ACR per l'esecuzione della risonanza magnetica con mezzo di contrasto (MRI) del seno. www.acr.org/-/media/ACR/Files/Practice-Parameters/mr-contrast-breast.pdf. Aggiornato 2018. Accesso 24 gennaio 2020.

Sito web dell'American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG). Bollettino di pratica ACOG: valutazione e screening del rischio di cancro al seno nelle donne a rischio medio. www.acog.org/Clinical-Guidance-and-Publications/Practice-Bulletins/Committee-on-Practice-Bulletins-Gynecology/Breast-Cancer-Risk-Assessment-and-Screening-in-Average-Risk-Women. N. 179, luglio 2017 Consultato il 23 gennaio 2020.

Sito web del National Cancer Institute. Screening del cancro al seno (PDQ) – versione professionale. www.cancer.gov/types/breast/hp/breast-screening-pdq. Aggiornato il 18 dicembre 2019. Accesso al 20 gennaio 2020. Siu AL; Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Screening per il cancro al seno: dichiarazione di raccomandazione della task force sui servizi di prevenzione degli Stati Uniti. Ann Intern Med. 2016;164(4):279-296. PMID: 26757170 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26757170.

Pubblicazioni Interessanti

I migliori consigli per la cura della pelle delle celebrità dall'estetista di serie A Shani Darden

I migliori consigli per la cura della pelle delle celebrità dall'estetista di serie A Shani Darden

Prima che Je ica Alba, hay Mitchell e Laura Harrier ali ero ul tappeto ro o degli O car 2019, hanno vi to la celebrità facciale ed e teti ta hani Darden. Quando la modella Ro ie Huntington-Whitel...
Dovresti ghiacciare un infortunio sportivo?

Dovresti ghiacciare un infortunio sportivo?

Uno dei più grandi dibattiti ugli infortuni portivi è e il calore o il ghiaccio iano più efficaci nel trattamento di uno tiramento mu colare, ma co a uccede e il freddo non olo è m...