Ectropion
Ectropion è il ribaltamento della palpebra in modo che la superficie interna sia esposta. Colpisce più spesso la palpebra inferiore.
L'ectropion è molto spesso causato dal processo di invecchiamento. Il tessuto connettivo (di supporto) della palpebra diventa debole. In questo modo la palpebra si apre in modo che l'interno della palpebra inferiore non sia più contro il bulbo oculare. Può anche essere causato da:
- Un difetto che si verifica prima della nascita (ad esempio, nei bambini con sindrome di Down)
- Paralisi facciale
- Tessuto cicatriziale da ustioni
I sintomi includono:
- Occhi secchi e dolorosi
- Lacrimazione eccessiva dell'occhio (epifora)
- La palpebra si gira verso l'esterno (verso il basso)
- Congiuntivite a lungo termine (cronica)
- cheratite
- Arrossamento della palpebra e parte bianca dell'occhio
Se hai l'ectropion, molto probabilmente avrai una lacrimazione eccessiva. Questo accade perché l'occhio si secca, quindi fa più lacrime. Le lacrime in eccesso non possono entrare nel condotto di drenaggio lacrimale. Pertanto, si accumulano all'interno della palpebra inferiore e poi si riversano oltre il bordo della palpebra sulla guancia.
Il medico farà una diagnosi eseguendo un esame degli occhi e delle palpebre. La maggior parte delle volte non sono necessari test speciali.
Le lacrime artificiali (un lubrificante) possono alleviare la secchezza e mantenere umida la cornea. L'unguento può essere utile quando l'occhio non può chiudersi completamente, ad esempio quando dormi. La chirurgia è molto spesso efficace. Quando l'ectropion è correlato all'invecchiamento o alla paralisi, il chirurgo può stringere i muscoli che tengono in posizione le palpebre. Se la condizione è dovuta a cicatrici della pelle, può essere utilizzato un innesto cutaneo o un trattamento laser. L'intervento viene spesso eseguito in ufficio o in un centro di chirurgia ambulatoriale. Un medicinale viene utilizzato per intorpidire l'area (anestesia locale) prima dell'intervento.
Il risultato è molto spesso buono con il trattamento.
La secchezza e l'irritazione della cornea possono portare a:
- Abrasioni corneali
- Ulcere corneali
- Infezioni agli occhi
Le ulcere corneali possono causare la perdita della vista.
Chiama il tuo fornitore se hai sintomi di ectropion.
Se hai l'ectropion, richiedi assistenza medica di emergenza se hai:
- Visione che sta peggiorando
- Dolore
- Sensibilità alla luce
- Arrossamento degli occhi che sta peggiorando rapidamente
La maggior parte dei casi non può essere prevenuta. Potresti voler usare lacrime o unguenti artificiali per prevenire lesioni alla cornea, soprattutto se stai aspettando un trattamento più permanente.
- Occhio
Cioffi GA, Liebmann JM. Malattie del sistema visivo. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 395.
Maamari RN, divano SM. Ectropion. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 12.6.
Nicoli F, Orfaniotis G, Ciudad P, et al. Correzione dell'ectropion cicatriziale mediante laser resurfacing frazionato non ablativo. Laser Med Sci. 2019;34(1):79-84. PMID: 30056585 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30056585.
Olitsky SE, Marsh JM. Anomalie delle palpebre. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 642.