Olio di fegato di merluzzo
Autore:
Carl Weaver
Data Della Creazione:
27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento:
20 Novembre 2024
Contenuto
L'olio di fegato di merluzzo può essere ottenuto mangiando fegato di merluzzo fresco o assumendo integratori.L'olio di fegato di merluzzo è usato come fonte di vitamina A e vitamina D. È anche usato come fonte di grasso chiamato omega-3 per la salute del cuore, la depressione, l'artrite e altre condizioni, ma non ci sono buone prove scientifiche per qualsiasi uso .
Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.
Le valutazioni di efficacia per OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO sono come segue:
Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...
- Una malattia dell'occhio che porta alla perdita della vista negli anziani (degenerazione maculare senile o AMD). Le persone che mangiano molto pesce e assumono olio di fegato di merluzzo non hanno un rischio inferiore di sviluppare questa condizione rispetto alle persone che mangiano solo molto pesce.
- Febbre da fieno. L'assunzione di olio di fegato di merluzzo durante la gravidanza o l'allattamento, o la somministrazione di olio di fegato di merluzzo al bambino fino a 2 anni di età, non sembra prevenire la febbre da fieno.
- Battito cardiaco irregolare (aritmia). L'assunzione di olio di fegato di merluzzo per via orale potrebbe ridurre un tipo specifico di battito cardiaco irregolare in alcune persone. Ma non è noto se questo riduca il rischio di morte correlata al cuore. L'assunzione di olio di fegato di merluzzo per via orale non sembra ridurre il battito cardiaco irregolare negli uomini con battito cardiaco irregolare dopo un infarto.
- Asma. La maggior parte delle ricerche mostra che l'assunzione di olio di fegato di merluzzo durante la gravidanza o l'allattamento, o la somministrazione di olio di fegato di merluzzo a un bambino fino a 2 anni di età, non previene l'asma. Ma l'assunzione di olio di fegato di merluzzo 1-3 volte a settimana durante la gravidanza potrebbe ridurre il rischio di asma nel bambino a 6 anni di età.
- Eczema (dermatite atopica). La maggior parte delle ricerche mostra che l'assunzione di olio di fegato di merluzzo durante la gravidanza o l'allattamento, o la somministrazione di olio di fegato di merluzzo a un bambino fino a 2 anni di età, non previene l'eczema. Ma meno bambini hanno l'eczema a un anno di età se assumono olio di fegato di merluzzo almeno quattro volte alla settimana.
- Depressione. L'assunzione di olio di fegato di merluzzo è stata collegata a una probabilità inferiore del 29% che gli anziani abbiano sintomi di depressione.
- Diabete. L'assunzione di olio di fegato di merluzzo può aiutare a controllare la glicemia nelle persone con diabete durante la gravidanza. Questo potrebbe aiutare a prevenire complicazioni alla nascita. Potrebbero essere necessarie fino a 12 settimane per ottenere il beneficio. L'assunzione di olio di fegato di merluzzo non sembra aiutare con il controllo della glicemia nelle persone con diabete di tipo 1.
- Tendenza ereditaria al colesterolo alto (ipercolesterolemia familiare). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di olio di fegato di merluzzo non sembra abbassare i livelli di colesterolo nelle persone con ipercolesterolemia familiare.
- Colesterolo alto. L'assunzione di olio di fegato di merluzzo per via orale non abbassa i livelli di colesterolo nelle persone con colesterolo alto. Ma potrebbe aumentare i livelli di colesterolo "buono" delle lipoproteine ad alta densità nelle persone con diabete di tipo 1 e colesterolo alto. Inoltre potrebbe ridurre i grassi nel sangue chiamati "trigliceridi" negli uomini che hanno avuto un infarto.
- Alta pressione sanguigna. L'assunzione di olio di fegato di merluzzo per via orale sembra abbassare leggermente la pressione sanguigna nelle persone sane e in quelle con pressione sanguigna leggermente alta. Ma non è chiaro se questa riduzione sia clinicamente significativa per le persone con colesterolo molto alto.
- Gonfiore a lungo termine (infiammazione) nel tratto digestivo (malattia infiammatoria intestinale o IBD). Alcune persone con malattie infiammatorie intestinali hanno dolori articolari. L'assunzione di olio di fegato di merluzzo potrebbe ridurre il dolore articolare in alcune persone con questa condizione.
- Osteoartrite. L'assunzione di olio di fegato di merluzzo insieme a un FANS non riduce il gonfiore nelle persone con osteoartrite meglio dell'assunzione di un solo FANS.
- Infezione dell'orecchio (otite media). L'assunzione di olio di fegato di merluzzo e un multivitaminico potrebbe ridurre di circa il 12% la necessità di usare medicinali per trattare le infezioni dell'orecchio nei bambini piccoli.
- Infezione delle vie aeree. Dare ai bambini olio di fegato di merluzzo e un multivitaminico sembra ridurre il numero di visite mediche per infezioni delle vie aeree.
- Artrite reumatoide (AR). L'assunzione di olio di fegato di merluzzo potrebbe ridurre il dolore, la rigidità mattutina e il gonfiore in alcuni pazienti con artrite reumatoide. Inoltre, l'assunzione di olio di fegato di merluzzo e olio di pesce sembra ridurre la necessità di usare medicinali per trattare il gonfiore articolare nelle persone con questa condizione.
- Carenza di vitamina D. L'assunzione di olio di fegato di merluzzo sembra aumentare i livelli ematici di vitamina D in alcune persone. Ma non è chiaro se l'olio di fegato di merluzzo aumenti la vitamina D a livelli normali nelle persone con bassi livelli di vitamina D.
- Un gruppo di disturbi oculari che possono portare alla perdita della vista (glaucoma).
- Reazioni allergiche cutanee.
- brucia.
- Dermatite da pannolino.
- Cardiopatia.
- Emorroidi.
- Alti livelli di grassi chiamati trigliceridi nel sangue (ipertrigliceridemia).
- Danno renale nelle persone con diabete (nefropatia diabetica). .
- Guarigione delle ferite.
- Altre condizioni.
L'olio di fegato di merluzzo contiene alcuni "acidi grassi" che impediscono al sangue di coagularsi facilmente. Questi acidi grassi riducono anche il dolore e il gonfiore.
Se assunto per via orale: L'olio di fegato di merluzzo è PROBABILE SICURO per la maggior parte degli adulti se assunto per via orale. Può causare effetti collaterali tra cui eruttazione, alitosi, bruciore di stomaco, feci molli e nausea. L'assunzione di olio di fegato di merluzzo durante i pasti può spesso ridurre questi effetti collaterali. Alte dosi di olio di fegato di merluzzo sono POSSIBILE NON SICURO. Potrebbero impedire la coagulazione del sangue e aumentare la possibilità di sanguinamento. I livelli di vitamina A e vitamina D potrebbero anche diventare troppo alti con dosi elevate di olio di fegato di merluzzo.
Quando applicato sulla pelle: Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se l'olio di fegato di merluzzo è sicuro o quali potrebbero essere gli effetti collaterali.
Precauzioni e avvertenze speciali:
Gravidanza e allattamento: L'olio di fegato di merluzzo è POSSIBILE SICURO se usato in quantità che non forniscono più dell'assunzione giornaliera raccomandata di vitamina A e vitamina D. L'olio di fegato di merluzzo è POSSIBILE NON SICURO se assunto in quantità maggiori. Le donne in gravidanza o che allattano non devono assumere olio di fegato di merluzzo che fornisce più di circa 3000 mcg di vitamina A e 100 mcg di vitamina D.Bambini: L'olio di fegato di merluzzo è PROBABILE SICURO per la maggior parte dei bambini se assunto per via orale in quantità che non forniscono più dell'assunzione giornaliera raccomandata di vitamina A e vitamina D. L'olio di fegato di merluzzo è POSSIBILE NON SICURO se assunto in quantità maggiori.
Diabete: C'è stata qualche preoccupazione che l'olio di fegato di merluzzo o altri oli di pesce possano aumentare la glicemia nelle persone con diabete. Ma non esiste una ricerca forte che supporti questa preoccupazione. Ma ci sono alcune prove che l'olio di fegato di merluzzo può abbassare i livelli di zucchero nel sangue e aumentare gli effetti ipoglicemizzanti di alcuni farmaci antidiabetici. C'è il timore che la glicemia possa scendere troppo. Se hai il diabete e usi olio di fegato di merluzzo, controlla attentamente i livelli di zucchero nel sangue.
- Moderare
- Sii cauto con questa combinazione.
- Farmaci per il diabete (farmaci antidiabetici)
- L'olio di fegato di merluzzo potrebbe abbassare i livelli di zucchero nel sangue. I farmaci per il diabete sono usati per abbassare la glicemia. L'assunzione di olio di fegato di merluzzo insieme ai farmaci per il diabete potrebbe far abbassare troppo il livello di zucchero nel sangue. Monitora attentamente la glicemia. Potrebbe essere necessario modificare la dose del farmaco per il diabete.
Alcuni farmaci usati per il diabete includono glimepiride (Amaryl), gliburide (DiaBeta, Glynase PresTab, Micronase), insulina, metformina (Glucophage), pioglitazone (Actos), rosiglitazone (Avandia), clorpropamide (Diabinese), glipizide (Glucotrol), tolbutamide ( Orinase) e altri. - Farmaci per la pressione alta (farmaci antipertensivi)
- L'olio di fegato di merluzzo sembra diminuire la pressione sanguigna. L'assunzione di olio di fegato di merluzzo insieme a farmaci per l'ipertensione potrebbe causare un abbassamento della pressione sanguigna.
Alcuni farmaci per l'ipertensione includono captopril (Capoten), enalapril (Vasotec), losartan (Cozaar), valsartan (Diovan), diltiazem (Cardizem), amlodipina (Norvasc), idroclorotiazide (HydroDIURIL), furosemide (Lasix) e molti altri . - Farmaci che rallentano la coagulazione del sangue (farmaci anticoagulanti/antipiastrinici)
- L'olio di fegato di merluzzo potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. L'assunzione di olio di fegato di merluzzo insieme a farmaci che rallentano anche la coagulazione potrebbe aumentare le possibilità di lividi e sanguinamento.
Alcuni farmaci che rallentano la coagulazione del sangue includono aspirina, clopidogrel (Plavix), diclofenac (Voltaren, Cataflam, altri), dipiridamolo (Persantine), ibuprofene (Advil, Motrin, altri), naprossene (Anaprox, Naprosyn, altri), dalteparina (Fragmin) , enoxaparina (Lovenox), eparina, ticlopidina (Ticlid), warfarin (Coumadin) e altri.
- Erbe e integratori che potrebbero abbassare la pressione sanguigna
- L'olio di fegato di merluzzo potrebbe abbassare la pressione sanguigna. Ha il potenziale per aggiungere agli effetti di abbassamento della pressione sanguigna di altre erbe e integratori che abbassano anche la pressione sanguigna. Altre erbe e integratori che possono abbassare la pressione sanguigna includono andrographis, peptidi di caseina, artiglio di gatto, coenzima Q10, L-arginina, lycium, ortica, teanina e altri.
- Erbe e integratori che potrebbero abbassare la glicemia
- L'olio di fegato di merluzzo potrebbe abbassare la glicemia. Se viene assunto insieme ad altre erbe e integratori che potrebbero abbassare lo zucchero nel sangue, lo zucchero nel sangue potrebbe diventare troppo basso in alcune persone. Alcune erbe e integratori che potrebbero abbassare la glicemia includono acido alfa-lipoico, melone amaro, cromo, artiglio del diavolo, fieno greco, aglio, gomma di guar, ippocastano, Panax ginseng, psillio, ginseng siberiano e altri.
- Erbe e integratori che potrebbero rallentare la coagulazione del sangue
- L'olio di fegato di merluzzo potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. L'uso di olio di fegato di merluzzo con erbe e integratori che rallentano anche la coagulazione del sangue potrebbe aumentare la possibilità di lividi e sanguinamento in alcune persone. Queste erbe includono angelica, olio di semi di borragine, chiodi di garofano, danshen, aglio, zenzero, ginkgo, trifoglio rosso, curcuma, salice e altri.
- Non sono note interazioni con gli alimenti.
Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.
- Conus N, Burgher-Kennedy N, van den Berg F, Kaur Datta G. Uno studio randomizzato che confronta i livelli plasmatici di acidi grassi omega-3 dopo l'ingestione di formulazioni di olio di fegato di merluzzo emulsionato e non emulsionato. Curr Med Res Opin. 2019;35:587-593. Visualizza estratto.
- Øien T, Schjelvaag A, Storrø O, Johnsen R, Simpson MR. Il consumo di pesce a un anno di età riduce il rischio di eczema, asma e respiro sibilante a sei anni. Nutrienti. 2019;11. pii: E1969. Visualizza estratto.
- Yang S, Lin R, Si L, et al. L'olio di fegato di merluzzo migliora gli indici metabolici e i livelli di hs-CRP nei pazienti con diabete mellito gestazionale: uno studio controllato randomizzato in doppio cieco. J Diabete Ris. 2019;2019:7074042. Visualizza estratto.
- Helland IB, Saarem K, Saugstad OD, Drevon CA. Composizione in acidi grassi nel latte materno e nel plasma durante l'integrazione con olio di fegato di merluzzo. Eur J Clin Nutr 1998;52:839-45. Visualizza estratto.
- Bartolucci G, Giocaliere E, Boscaro F, et al. Quantificazione della vitamina D3 in un integratore a base di olio di fegato di merluzzo. J Pharm Biomed Anal 2011;55:64-70. Visualizza estratto.
- Linday LA. Olio di fegato di merluzzo, bambini piccoli e infezioni del tratto respiratorio superiore. J Am Coll Nutr 2010;29:559-62. Visualizza estratto.
- Olafsdottir AS, Thorsdottir I, Wagner KH, Elmadfa I. Acidi grassi polinsaturi nella dieta e nel latte materno delle donne islandesi che allattano con consumo tradizionale di pesce e olio di fegato di merluzzo. Ann Nutr Metab 2006;50:270-6. Visualizza estratto.
- Helland IB, Saugstad OD, Saarem K, et al. L'integrazione di acidi grassi n-3 durante la gravidanza e l'allattamento riduce i livelli di lipidi plasmatici materni e fornisce DHA ai neonati. J Matern Fetal Neonatal Med 2006;19:397-406. Visualizza estratto.
- Foti C, Bonamonte D, Conserva A, Pepe ML, Angelini G. Dermatite allergica da contatto all'olio di fegato di merluzzo contenuto in un unguento topico. Dermatite da contatto 2007;57:281-2. Visualizza estratto.
- Mavroeidi A, Aucott L, Black AJ, et al. La variazione stagionale della 25(OH)D ad Aberdeen (57°N) e gli indicatori di salute delle ossa: le vacanze al sole e gli integratori di olio di fegato di merluzzo possono alleviare la carenza? PLoS One 2013;8:e53381. Visualizza estratto.
- Eysteinsdottir T, Halldorsson TI, Thorsdottir I, et al. Consumo di olio di fegato di merluzzo nei diversi periodi della vita e densità minerale ossea in età avanzata. Fr. J Nutr 2015;114:248-56. Visualizza estratto.
- Hardarson T, Kristinsson A, Skúladóttir G, Asvaldsdóttir H, Snorrason SP. L'olio di fegato di merluzzo non riduce le extrasistoli ventricolari dopo infarto miocardico. J Intern Med 1989;226:33-7. Visualizza estratto.
- Skúladóttir GV, Gudmundsdóttir E, Olafsdóttir E, et al. Influenza dell'olio di fegato di merluzzo dietetico sulla composizione in acidi grassi dei lipidi plasmatici in soggetti umani di sesso maschile dopo infarto miocardico. J Intern Med 1990;228:563-8. Visualizza estratto.
- Gruenwald J, Graubaum HJ, Harde A. Effetto dell'olio di fegato di merluzzo sui sintomi dell'artrite reumatoide. Adv Ther 2002;19:101-7. Visualizza estratto.
- Linday LA, Shindledecker RD, Tapia-Mendoza J, Dolitsky JN. Effetto dell'olio di fegato di merluzzo quotidiano e di un integratore multivitaminico-multiminerale con selenio sulle visite pediatriche del tratto respiratorio superiore da parte di giovani bambini latino-americani: siti pediatrici randomizzati. Ann Otol Rhinol Laryngol 2004;113:891-901. Visualizza estratto.
- Porojnicu AC, Bruland OS, Aksnes L, Brant WB, Moan J. Lettini solari e olio di fegato di merluzzo come fonti di vitamina D. J Photochem Photobiol B Biol 2008;91:125-31. Visualizza estratto.
- Brunborg LA, Madland TM, Lind RA, et al. Effetti della somministrazione orale a breve termine di oli marini dietetici in pazienti con malattia infiammatoria intestinale e dolori articolari: uno studio pilota che confronta l'olio di foca e l'olio di fegato di merluzzo. Clin Nutr 2008;27:614-22. Visualizza estratto.
- Jonasson F, Fisher DE, Eiriksdottir G, et al. Incidenza a cinque anni, progressione e fattori di rischio per la degenerazione maculare legata all'età: studio di suscettibilità età, gene/ambiente. Oftalmologia 2014;121:1766-72. Visualizza estratto.
- Mai XM, Langhammer A, Chen Y, Camargo CA. Assunzione di olio di fegato di merluzzo e incidenza dell'asma negli adulti norvegesi - lo studio HUNT. Torace 2013;68:25-30. Visualizza estratto.
- Detopoulou P, Papamikos V. Sanguinamento gastrointestinale dopo un'elevata assunzione di acidi grassi omega-3, cortisone e terapia antibiotica: un caso di studio. Int J Sport Nutr Exerc Metab 2014;24:253-7. Visualizza estratto.
- Ross AC, Taylor CL, Yaktine AL, Del Valle HB (a cura di). Assunzioni dietetiche di riferimento per calcio e vitamina D. Institute of Medicine, 2011. Disponibile all'indirizzo: www.nap.edu/catalog/13050/dietary-reference-intakes-for-calcium-and-vitamin-d (consultato il 17 aprile 2016) .
- Ahmed AA, Holub BJ. Alterazione e recupero dei tempi di sanguinamento, dell'aggregazione piastrinica e della composizione in acidi grassi dei singoli fosfolipidi nelle piastrine di soggetti umani che ricevono un supplemento di olio di fegato di merluzzo. Lipidi 1984;19:617-24. Visualizza estratto.
- Lorenz R, Spengler U, Fischer S, Duhm J, Weber PC.Funzione piastrinica, formazione di trombossano e controllo della pressione sanguigna durante l'integrazione della dieta occidentale con olio di fegato di merluzzo. Circolazione 1983;67:504-11. Visualizza estratto.
- Galarraga, B., Ho, M., Youssef, HM, Hill, A., McMahon, H., Hall, C., Ogston, S., Nuki, G. e Belch, JJ Olio di fegato di merluzzo (n-3 acidi grassi) come agente risparmiatore di farmaci antinfiammatori non steroidei nell'artrite reumatoide. Reumatologia.(Oxford) 2008;47:665-669. Visualizza estratto.
- Raeder MB, Steen VM, Vollset SE, Bjelland I. Associazioni tra uso di olio di fegato di merluzzo e sintomi di depressione: The Hordaland Health Study. J Affect Disord 2007;101:245-9. Visualizza estratto.
- Farmer A, Montori V, Dinneen S, Clar C. Olio di pesce nelle persone con diabete mellito di tipo 2. Cochrane Database Syst Rev 2001;3:CD003205. Visualizza estratto.
- Linday LA, Dolitsky JN, Shindledecker RD, Pippenger CE. Olio di fegato di merluzzo aromatizzato al limone e integratore multivitaminico-minerale per la prevenzione secondaria dell'otite media nei bambini: ricerca pilota. Ann Otol Rhinol Laryngol 2002:111:642-52.. Visualizza abstract.
- Brox JH, Killie JE, Osterud B, et al. Effetti dell'olio di fegato di merluzzo sulle piastrine e sulla coagulazione nell'ipercolesterolemia familiare (tipo IIa). Acta Med Scand 1983;213:137-44.. Visualizza abstract.
- Landymore RW, MacAulay MA, Cooper JH, Sheridan BL. Effetti dell'olio di fegato di merluzzo sull'iperplasia intimale negli innesti venosi utilizzati per il bypass arterioso. Can J Surg 1986;29:129-31.. Visualizza abstract.
- al-Meshal MA, Lutfi KM, Tariq M. L'olio di fegato di merluzzo inibisce la gastropatia indotta da indometacina senza alterarne la biodisponibilità e l'attività farmacologica. Life Sci 1991;48:1401-9.. Visualizza abstract.
- Hansen JB, Olsen JO, Wilsgard L, Osterud B. Effetti dell'integrazione alimentare con olio di fegato di merluzzo sulla sintesi, coagulazione e fibrinolisi della tromboplastina dei monociti. J Intern Med Suppl 1989;225:133-9.. Visualizza abstract.
- Aviram M, Brox J, Nordoy A. Effetti del plasma postprandiale e dei chilomicroni sulle cellule endoteliali. Differenze tra crema dietetica e olio di fegato di merluzzo. Acta Med Scand 1986;219:341-8.. Visualizza abstract.
- Sellmayer A, Witzgall H, Lorenz RL, Weber PC. Effetti dell'olio di pesce alimentare sui complessi prematuri ventricolari. Am J Cardiol 1995;76:974-7. Visualizza estratto.
- Consiglio per l'alimentazione e la nutrizione, Istituto di Medicina. Apporti dietetici di riferimento per vitamina A, vitamina K, arsenico, boro, cromo, rame, iodio, ferro, manganese, molibdeno, nichel, silicio, vanadio e zinco. Washington, DC: National Academy Press, 2002. Disponibile su: www.nap.edu/books/0309072794/html/.
- Sanders TA, Vickers M, Haines AP. Effetto sui lipidi ematici e sull'emostasi di un integratore di olio di fegato di merluzzo, ricco di acidi eicosapentainoico e docosaesaenoico, in giovani sani. Clin Sci (Colch) 1981;61:317-24. Visualizza estratto.
- Brox JH, Killie JE, Gunnes S, Nordoy A. L'effetto dell'olio di fegato di merluzzo e dell'olio di mais sulle piastrine e sulla parete dei vasi nell'uomo. Thromb Haemost 1981;46:604-11. Visualizza estratto.
- Landymore RW, Kinley CE, Cooper JH, et al. Olio di fegato di merluzzo nella prevenzione dell'iperplasia intimale negli innesti venosi autogeni utilizzati per il bypass arterioso. J Thorac Cardiovasc Surg 1985;89:351-7. Visualizza estratto.
- Landymore RW, MacAulay M, Sheridan B, Cameron C. Confronto tra olio di fegato di merluzzo e aspirina-dipiridamolo per la prevenzione dell'iperplasia intimale negli innesti di vene autologhe. Ann Thorac Surg 1986;41:54-7. Visualizza estratto.
- Henderson MJ, Jones RG. Olio di fegato di merluzzo o busto. Lancet 1987;2:274-5.
- Anon. Concentrato di olio di pesce autorizzato contro olio di fegato di merluzzo. Lancet 1987;2:453.
- Jensen T, Stender S, Goldstein K, et al. Normalizzazione parziale mediante olio di fegato di merluzzo dietetico dell'aumento della perdita di albumina microvascolare in pazienti con diabete insulino-dipendente e albuminuria. N Engl J Med 1989;321:1572-7. Visualizza estratto.
- Stammers T, Sibbald B, Freeling P. Efficacia dell'olio di fegato di merluzzo come coadiuvante del trattamento con farmaci antinfiammatori non steroidei nella gestione dell'osteoartrosi in medicina generale. Ann Rheum Dis 1992;51:128-9. Visualizza estratto.
- Lombardo YB, Chicco A, D'Alessandro ME, et al. L'olio di pesce alimentare normalizza la dislipidemia e l'intolleranza al glucosio con livelli di insulina invariati nei ratti alimentati con una dieta ricca di saccarosio. Biochim Biophys Acta 1996;1299:175-82. Visualizza estratto.
- Dawson JK, Abernethy VE, Graham DR, Lynch MP. Una donna che ha preso olio di fegato di merluzzo e ha fumato. Lancet 1996;347:1804.
- Veierod MB, Thelle DS, Laake P. Dieta e rischio di melanoma cutaneo maligno: uno studio prospettico su 50.757 uomini e donne norvegesi. Int J Cancer 1997;71:600-4. Visualizza estratto.
- Terkelsen LH, Eskild-Jensen A, Kjeldsen H, et al. L'applicazione topica di unguento con olio di fegato di merluzzo accelera la guarigione delle ferite: uno studio sperimentale nelle ferite nelle orecchie di topi glabri. Scand J Plast Reconstr Surg Hand Surg 2000;34:15-20. Visualizza estratto.
- FDA. Centro per la sicurezza alimentare e la nutrizione applicata. Lettera riguardante l'indicazione sulla salute degli integratori alimentari per gli acidi grassi omega-3 e la malattia coronarica. Disponibile all'indirizzo: http://www.fda.gov/ohrms/dockets/dockets/95s0316/95s-0316-Rpt0272-38-Appendix-D-Reference-F-FDA-vol205.pdf. (Accesso 7 febbraio 2017).
- Shimizu H, Ohtani K, Tanaka Y, et al. Effetto a lungo termine dell'acido eicosapentaenoico etile (EPA-E) sull'albuminuria di pazienti diabetici non insulino-dipendenti. Diabetes Res Clin Pract 1995;28:35-40. Visualizza estratto.
- Toft I, Bonaa KH, Ingebretsen OC, et al. Effetti degli acidi grassi polinsaturi n-3 sull'omeostasi del glucosio e sulla pressione sanguigna nell'ipertensione essenziale. Uno studio randomizzato e controllato. Ann Intern Med 1995;123:911-8. Visualizza estratto.
- Prisco D, Paniccia R, Bandinelli B, et al. Effetto dell'integrazione a medio termine con una dose moderata di acidi grassi polinsaturi n-3 sulla pressione sanguigna in pazienti ipertesi lievi. Ris. Trombo 1998;1:105-12. Visualizza estratto.
- Gibson RA. Acidi grassi polinsaturi a catena lunga e sviluppo infantile (editoriale). Lancet 1999;354:1919.
- Lucas A, Stafford M, Morley R, et al. Efficacia e sicurezza dell'integrazione di acidi grassi polinsaturi a catena lunga nel latte artificiale: uno studio randomizzato. Lancet 1999;354:1948-54. Visualizza estratto.