Autore: Robert White
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Perché ti senti così dannatamente esausto tutto il tempo durante la quarantena? - Stile Di Vita
Perché ti senti così dannatamente esausto tutto il tempo durante la quarantena? - Stile Di Vita

Contenuto

Forse non hai finalmente imparato il francese o non hai imparato la pasta madre durante gli ultimi tre mesi di blocco, ma penseresti che con tutto il tuo nuovo tempo libero ti saresti almeno sentito riposato. Eppure, c'è questa travolgente stanchezza fisica (che, FYI, è diversa dalla stanchezza da quarantena, un mix di esaurimento e altri sentimenti di inquietudine, depressione, ansia, solitudine o irritabilità) che le persone provano come risultato del "non fare nulla" a casa . Perché, allora, così tanti di noi si sentono completamente esausti?

Perché sei così stanco RN

Ecco il problema: potresti sentirti come se non stessi facendo nulla, ma il tuo cervello e il tuo corpo stanno effettivamente facendo gli straordinari per affrontare una situazione senza precedenti. In questo momento, le persone stanno affrontando due grandi crisi: il virus COVID-19 e la rivolta contro il razzismo sistemico.

"Il fatto che entrambe queste siano situazioni di vita e di morte - le persone che sono suscettibili al virus stanno morendo e i neri stanno morendo in mezzo a disordini sociali - crea una quantità schiacciante di stress per il tuo corpo da affrontare", afferma Eric Zillmer, Psy .D., professore di neuropsicologia alla Drexel University e psicologo clinico abilitato.


Il corpo umano è in genere ben attrezzato per affrontare lo stress, grazie alla risposta di lotta o fuga del cervello. Quando il tuo cervello percepisce il pericolo, rilascia cortisolo per preparare il tuo corpo all'azione e disattivare le funzioni non essenziali. Il tuo corpo può resistere a quello stato solo per così tanto tempo, però. Normalmente, il cortisolo è un ormone che promuove l'energia, afferma il maggiore Allison Brager, Ph.D., neuroscienziato dell'esercito degli Stati Uniti che studia la sopravvivenza in condizioni estreme. "Ma quando sei in uno stato prolungato di stress elevato, la tua produzione di cortisolo diventa così sbilanciata che si attiva l'interruttore e inizi a provare stanchezza e esaurimento", spiega.

Ci sono molte ricerche che mostrano che l'esposizione a lungo termine allo stress può causare tutti i tipi di problemi di salute, da un aumento del rischio di ansia e depressione e sonno interrotto a un sistema immunitario indebolito e persino malattie cardiache.

A proposito di ormoni, quando sei bloccato a casa, ti stai perdendo i buoni colpi di dopamina che ottieni dalla socializzazione con altri umani o dal fare le cose che ami (come andare in palestra, coccolarti o anche essere avventuroso) , dice Brager. Quando la dopamina viene rilasciata nel cervello, ti fa sentire più vigile e sveglio; se non ottieni quel rilascio, non c'è da meravigliarsi se ti senti letargico.


Il tuo cervello non ha solo a che fare con ormoni impazziti, però. Sai come quando ti avvicini a un semaforo rosso, sei annoiato a morte finché la luce non cambia? Solo perché non stai facendo nulla attivamente non significa che il motore dell'auto smetta di funzionare. Il tuo cervello è come il motore di un'auto e, in questo momento, non ha alcun tipo di interruzione.

"La prima cosa che fa il tuo cervello in ogni situazione è cercare di dargli un senso", dice Zillmer. "Ma se stai operando da un luogo di incertezza, deve lavorare di più dal punto di vista cognitivo per colmare le lacune". Questo è particolarmente faticoso in questo momento perché non solo ti senti come se non sapessi cosa sta succedendo, ma probabilmente ti senti come se nessuno sa cosa sta succedendo o come andare avanti. (Momenti divertenti!)

Anche lavorare da casa non aiuta, non perché non sei nel tuo ufficio, ma perché la tua routine tipica è completamente sparata. "Ci siamo evoluti per desiderare la routine e abbiamo persino un intero sistema di fisiologia costruito attorno alla routine del desiderio: il sistema di tempo circadiano", afferma Brager. "Quando adottiamo un programma rigoroso di quando lavoriamo, mangiamo, dormiamo, ci alleniamo e "rilassiamo", i nostri corpi si attaccano a questo programma e spesso sentirai fisiologicamente e psicologicamente un forte desiderio energetico di fare quell'attività". (Vedi: Come e perché la pandemia di coronavirus sta rovinando il tuo sonno)


La natura virtuale di WFH può anche indebolire la tua energia. "Una ragione è che i nostri corpi sono privati ​​della mancanza di una connessione emotiva e psicologica diretta con gli umani, pur dovendo occuparsi di dati e conversazioni", afferma Brager. "Inoltre, siamo spesso in videochiamate in stanze che non sono ben illuminate (riducendo così la vigilanza) e oziamo in giro invece di stare in piedi o camminare". Questa pigrizia involontaria genera più letargia, un circolo vizioso (estenuante).

"Se c'era solo una cosa che non andava, potremmo aggiustarla", aggiunge Zillmer. Ma con molteplici problemi da affrontare, tutti stratificati e intricati (cioè voler protestare contro il razzismo sistemico ma temendo l'esposizione al coronavirus tra la folla), diventa così complicato che è difficile da gestire per il nostro cervello, spiega.

A livello emotivo, tutto questo probabilmente sta mandando la tua ansia in overdrive. "Siamo già a rischio di ansia come nazione perché l'ansia generalizzata è il disturbo mentale più diffuso in America", afferma Zillmer. E quell'ansia è cumulativa. Forse inizia con la paura di ammalarsi...poi c'è la paura di perdere il lavoro...poi c'è la paura di non poter pagare l'affitto...e poi c'è la paura di doversi spostare... Non hai bisogno di uno strizzacervelli per dirti che sarà travolgente", dice.

Come ripristinare i livelli di energia

Quindi cosa puoi fare al riguardo? Potresti pensare che la migliore risposta a tutto questo sia un pisolino. Ma dormire troppo può effettivamente farti sentire più stanco (ed è collegato a un aumento del rischio di obesità, diabete, ipertensione e malattie cardiache, oltre a un aumento del rischio di mortalità).

"Ora che ci avviciniamo ai tre, quattro mesi, la maggior parte delle persone dovrebbe essere catturata dal sonno", afferma Brager. Faresti meglio a costringerti a uscire oa fare un allenamento: questo ti darà il rilascio di dopamina per guidare la tua motivazione, spiega.

La cosa migliore che puoi fare è prendere il controllo invece di soccombere allo strano modo in cui la quarantena sembra deformare il nostro senso del tempo. Imposta un corretto programma di sonno/veglia, stabilisci dei limiti con i tuoi colleghi e fai delle pause dallo schermo ogni 20-30 minuti durante il giorno, afferma Brager. (Correlato: questo disturbo del sonno è una diagnosi medica legittima per essere un nottambulo estremo)

"Il più grande trucco è uscire alla luce del sole più luminosa e naturale possibile", aggiunge. "La luce solare invia un promemoria diretto al nostro sistema sonno/veglia nel cervello che è davvero giorno e che dovremmo cogliere l'attimo, il che è particolarmente utile durante gli attacchi di privazione del sonno. Questa "scossa" solare al cervello stimola anche la produzione di vitamina D, che è fondamentale per ottimizzare il nostro sistema immunitario e, soprattutto di fronte all'odierna pandemia, la salute dei polmoni".

E non sentirti in colpa per aver dato una pausa al tuo cervello con attività piacevoli e semplici come guardare i reality show su Netflix o perderti in un romanzo d'amore. "C'è un motivo per cui tutti gestiscono il proprio stress svolgendo attività semplici, come il giardinaggio, la cucina, l'adozione di un animale domestico", afferma Zillmer. "È cibo di conforto per il nostro cervello."

Recensione per

Annuncio

Più Dettagli

La mia ansia mi tiene sveglio. Come posso dormire senza farmaci?

La mia ansia mi tiene sveglio. Come posso dormire senza farmaci?

Prova a incorporare alcune tecniche di igiene del onno e di rilaamento nella tua routine quotidiana.Illutrazione di Ruth BaagoitiaD: La mia ania e depreione mi impedicono di dormire, ma non voglio uar...
Malato preoccupato: ansia per la salute e disturbo da Do-I-Have-This

Malato preoccupato: ansia per la salute e disturbo da Do-I-Have-This

Hai una malattia terminale? Probabilmente no, ma queto non ignifica che l'ania per la alute non ia una betia incredibile di per é.È l'etate del 2014. C'erano molte coe eccitanti ...