Cosa rende il linfoma mantellare diverso dagli altri linfomi?
Contenuto
- MCL è un linfoma non Hodgkin a cellule B.
- Il MCL tende a colpire gli uomini più anziani
- Il MCL è nel complesso relativamente raro
- Si diffonde dalla zona del mantello
- È associato a specifici cambiamenti genetici
- È aggressivo e difficile da curare
- Può essere trattato con terapie mirate
- Il cibo da asporto
Il linfoma è un tumore del sangue che si sviluppa nei linfociti, un tipo di globuli bianchi. I linfociti svolgono un ruolo importante nel tuo sistema immunitario. Quando diventano cancerose, si moltiplicano in modo incontrollabile e si trasformano in tumori.
Esistono diversi tipi di linfoma. Le opzioni di trattamento e le prospettive variano da un tipo all'altro. Prenditi un momento per imparare come il linfoma a cellule mantellari (MCL) si confronta con altri tipi di questa malattia.
MCL è un linfoma non Hodgkin a cellule B.
Esistono due tipi principali di linfoma: il linfoma di Hodgkin e il linfoma non Hodgkin. Esistono più di 60 sottotipi di linfoma non Hodgkin. MCL è uno di loro.
Esistono due tipi principali di linfociti: linfociti T (cellule T) e linfociti B (cellule B). MCL colpisce le cellule B.
Il MCL tende a colpire gli uomini più anziani
Secondo l'American Cancer Society, il linfoma di Hodgkin colpisce più spesso i giovani adulti, soprattutto i ventenni. In confronto, il MCL e altri tipi di linfoma non Hodgkin sono più comuni negli anziani. La Lymphoma Research Foundation riporta che la maggior parte delle persone con MCL sono uomini di età superiore ai 60 anni.
Nel complesso, il linfoma è uno dei tipi di cancro più comuni che colpiscono bambini e adolescenti. Ma a differenza di alcuni tipi di linfoma, il MCL è molto raro nei giovani.
Il MCL è nel complesso relativamente raro
Il MCL è molto meno comune di alcuni tipi di linfoma. Rappresenta circa il 5% di tutti i casi di linfoma, secondo l'American Cancer Society. Ciò significa che MCL rappresenta circa 1 linfoma su 20.
Comparativamente, il tipo più comune di linfoma non Hodgkin è il linfoma diffuso a grandi cellule B, che rappresenta circa 1 linfoma su 3.
Poiché è relativamente raro, molti medici potrebbero non avere familiarità con gli ultimi approcci di ricerca e trattamento per il MCL. Quando possibile, è meglio visitare un oncologo specializzato in linfoma o MCL.
Si diffonde dalla zona del mantello
MCL prende il nome dal fatto che si forma nella zona del mantello di un linfonodo. La zona del mantello è un anello di linfociti che circonda il centro di un linfonodo.
Al momento della diagnosi, il MCL si è spesso diffuso ad altri linfonodi, così come ad altri tessuti e organi. Ad esempio, può diffondersi al midollo osseo, alla milza e all'intestino. In rari casi, può influenzare il cervello e il midollo spinale.
È associato a specifici cambiamenti genetici
I linfonodi ingrossati sono il sintomo più comune di MCL e altri tipi di linfoma. Se il medico sospetta che tu abbia un linfoma, preleverà un campione di tessuto da un linfonodo gonfio o da altre parti del tuo corpo per esaminarlo.
Al microscopio, le cellule MCL sembrano simili ad altri tipi di linfoma. Ma nella maggior parte dei casi, le cellule hanno marcatori genetici che possono aiutare il medico a capire che tipo di linfoma sono. Al fine di fare una diagnosi, il medico ordinerà test per verificare la presenza di specifici marcatori genetici e proteine.
Il medico potrebbe anche ordinare altri test, come una TAC, per sapere se il cancro si è diffuso. Possono anche ordinare una biopsia del midollo osseo, dell'intestino o di altri tessuti.
È aggressivo e difficile da curare
Alcuni tipi di linfoma non Hodgkin sono di basso grado o indolenti. Ciò significa che tendono a crescere lentamente, ma nella maggior parte dei casi sono incurabili. Il trattamento può aiutare a ridurre il cancro, ma il linfoma di basso grado di solito ricade o si ripresenta.
Altri tipi di linfoma non Hodgkin sono di alto grado o aggressivi. Tendono a crescere rapidamente, ma spesso sono curabili. Quando il trattamento iniziale ha successo, il linfoma di alto grado di solito non si ripresenta.
MCL è insolito in quanto mostra le caratteristiche dei linfomi sia di alto grado che di basso grado. Come altri linfomi di alto grado, spesso si sviluppa rapidamente. Ma come i linfomi di basso grado, è tipicamente incurabile. La maggior parte delle persone con MCL va in remissione dopo il trattamento iniziale, ma il cancro quasi sempre ricade entro pochi anni.
Può essere trattato con terapie mirate
Come altri tipi di linfoma, il MCL può essere potenzialmente trattato con uno o più dei seguenti approcci:
- vigile attesa
- farmaci chemioterapici
- anticorpi monoclonali
- chemioterapia combinata e trattamento con anticorpi chiamato chemioimmunoterapia
- radioterapia
- trapianto di cellule staminali
La Food and Drug Administration (FDA) ha anche approvato quattro farmaci che prendono di mira specificamente l'MCL:
- bortezomib (Velcade)
- lenalidomide (Revlimid)
- ibrutinib (Imbruvica)
- acalabrutinib (Calquence)
Tutti questi farmaci sono stati approvati per l'uso durante la ricaduta, dopo che altri trattamenti sono già stati provati. Bortezomib è stato anche approvato come trattamento di prima linea, che può essere utilizzato prima di altri approcci. Sono in corso molteplici studi clinici per studiare l'uso di lenalidomide, ibrutinib e acalabrutinib anche come trattamenti di prima linea.
Per saperne di più sulle opzioni di trattamento, parla con il tuo medico. Il loro piano di trattamento consigliato dipenderà dalla tua età e dalla salute generale, nonché da dove e come il cancro si sta sviluppando nel tuo corpo.
Il cibo da asporto
Il MCL è relativamente raro e difficile da trattare. Ma negli ultimi anni sono state sviluppate e approvate nuove terapie per colpire questo tipo di cancro. Queste nuove terapie hanno allungato in modo significativo la vita delle persone affette da MCL.
Se possibile, è meglio visitare uno specialista del cancro con esperienza nel trattamento del linfoma, compreso il MCL. Questo specialista può aiutarti a capire e valutare le tue opzioni di trattamento.