Comprensione del dolore ai capezzoli: cause, trattamento e altro
Contenuto
- Cause di capezzoli doloranti
- Periodi mestruali
- Gravidanza
- Eczema o dermatite
- Tumore al seno
- Trattamento
- Diagnosi
- Dolore ai capezzoli e allattamento
- Mastite
- Tordo
- Suggerimenti per prevenire il dolore ai capezzoli
- prospettiva
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Ci sono molte possibili cause di capezzoli irritati. Alcuni sono benigni come un reggiseno che calza male. Altri, come il cancro al seno, sono più gravi. Ecco perché dovresti consultare il tuo medico per qualsiasi dolore ai capezzoli che non migliora.
Continua a leggere per conoscere le cause del dolore ai capezzoli e cosa puoi fare per gestire questo sintomo.
Cause di capezzoli doloranti
Una delle spiegazioni più semplici per i capezzoli doloranti è l'attrito. Un reggiseno ampio o una maglietta attillata possono sfregare contro i tuoi capezzoli sensibili e irritarli. Se la causa non è l'attrito, ecco alcune altre condizioni da considerare.
Periodi mestruali
Alcune donne notano che il loro seno si irrita poco prima del ciclo. Questo dolore è causato da un aumento degli ormoni estrogeni e progesterone, che fa riempire il seno di liquido e ingrandirlo. Il dolore dovrebbe scomparire quando arriva il ciclo o poco dopo.
Gravidanza
La gravidanza è un momento di cambiamento nel tuo corpo. Noterai diversi cambiamenti, dal seno dolorante alle caviglie gonfie, poiché la composizione ormonale del tuo corpo cambia per sostenere il tuo bambino in crescita. L'ingrossamento e il dolore al seno sono tra i primi segni di gravidanza. Potresti anche vedere delle piccole protuberanze spuntare intorno ai capezzoli.
Altri segni che potresti essere incinta includono:
- periodi persi
- nausea o vomito, inclusa la nausea mattutina
- urinare più spesso del solito
- fatica
Il dolore dovrebbe passare, ma probabilmente il tuo seno continuerà a crescere con il progredire della gravidanza.
Eczema o dermatite
La formazione di croste, desquamazione o vesciche intorno al capezzolo oltre al dolore può indicare che hai una condizione della pelle chiamata dermatite. L'eczema è un tipo di dermatite.
La dermatite si verifica quando le cellule immunitarie della pelle reagiscono in modo eccessivo e causano infiammazione. A volte puoi contrarre la dermatite entrando in contatto con sostanze irritanti come detergenti o saponi.
Tumore al seno
Il dolore ai capezzoli è un segno di cancro al seno. Insieme al dolore, potresti anche avere sintomi come questi:
- un nodulo al seno
- cambiamenti del capezzolo come arrossamento, desquamazione o rotazione verso l'interno
- secrezione dal capezzolo diverso dal latte materno
- cambiare le dimensioni o la forma di un seno
Il dolore ai capezzoli molto probabilmente non è un cancro. Se hai altri sintomi di cancro al seno, vale la pena farti controllare.
Trattamento
Il tuo trattamento dipenderà da cosa sta causando il dolore al capezzolo. Se la causa è l'attrito, può essere utile passare a un reggiseno o una camicia più aderenti. La dermatite viene trattata con creme e lozioni steroidee che riducono l'infiammazione.
Prova questi suggerimenti per alleviare la tenerezza dei capezzoli causata dall'allattamento al seno:
- prendere antidolorifici come paracetamolo (Tylenol) o ibuprofene (Advil, Motrin)
- tieni un impacco caldo e umido sul seno
- utilizzare un unguento alla lanolina per prevenire la rottura dei capezzoli
Il cancro al seno può essere trattato con uno o più dei seguenti:
- intervento chirurgico per rimuovere il nodulo o l'intero seno
- radioterapia, che utilizza raggi ad alta energia che distruggono le cellule tumorali
- chemioterapia o farmaci che viaggiano attraverso il corpo per uccidere le cellule tumorali
- terapia ormonale, che sono trattamenti che bloccano gli ormoni di cui alcuni tipi di cancro al seno hanno bisogno per crescere
- terapie mirate, che sono farmaci che bloccano cambiamenti specifici nelle cellule tumorali che le aiutano a crescere
Diagnosi
Se non riesci a far risalire il dolore ai capezzoli a una causa ovvia, come il ciclo o un reggiseno inadatto, e il dolore non scompare, consulta il tuo medico. Puoi vedere il tuo medico di base o un ginecologo per i test.
Il medico ti chiederà quali sono i tuoi sintomi e cosa sembra innescare il dolore. Ad esempio, potrebbero chiederti se i tuoi capezzoli ti fanno male subito prima del ciclo o durante l'allattamento. Quindi il medico esaminerà il tuo seno e i tuoi capezzoli. Se sospetti di essere incinta, il medico eseguirà un esame del sangue per confermarlo.
Se il medico pensa che potresti avere il cancro, ti sottoporrai a uno o più di questi test:
- La mammografia è un test che utilizza i raggi X per cercare il cancro al seno. Puoi eseguire questo test come parte di uno screening regolare o per diagnosticare il cancro al seno.
- Gli ultrasuoni utilizzano le onde sonore per cercare i cambiamenti nel tuo seno. Un'ecografia può dire se un nodulo è solido, che potrebbe essere un cancro, o pieno di liquido, che potrebbe essere una cisti.
- La biopsia rimuove un campione di tessuto dal seno. Quel tessuto viene esaminato in un laboratorio per vedere se è cancerogeno.
Dolore ai capezzoli e allattamento
Le donne che allattano possono a volte sviluppare capezzoli irritati dall'aspirazione, specialmente quando il bambino inizia ad attaccarsi per la prima volta. Anche l'estrazione del latte con un tiralatte può causare dolore ai capezzoli se lo scudo è inadatto o se l'aspirazione è troppo alta.
Il dolore ai capezzoli potrebbe anche essere un segno di una di queste infezioni:
Mastite
La mastite è un'infezione che fa gonfiare il seno, arrossire e irritare. Altri sintomi includono febbre e brividi.
Puoi sviluppare la mastite quando il latte rimane intrappolato in uno dei condotti del latte e i batteri iniziano a crescere all'interno. Il medico può prescrivere antibiotici per trattare l'infezione.
La mastite non trattata può portare a una raccolta di pus nel seno chiamata ascesso. Rivolgiti subito al medico se stai allattando e hai dolore al capezzolo insieme a uno qualsiasi di questi sintomi:
- febbre
- gonfiore o calore al seno
- arrossamento della pelle sul seno
- dolore durante l'allattamento
Tordo
Un'altra causa di dolore ai capezzoli durante l'allattamento è il mughetto. Il mughetto è un'infezione da lievito che puoi contrarre se i tuoi capezzoli si seccano e si screpolano a causa dell'allattamento al seno. Quando hai il mughetto, sentirai un forte dolore ai capezzoli o al seno dopo che il tuo bambino si è nutrito.
Il tuo bambino può anche avere il mughetto in bocca. Si presenta come macchie bianche sulla lingua, sulle gengive e su altre superfici all'interno della bocca.
Il mughetto viene trattato con una crema antifungina che strofini sui capezzoli dopo l'allattamento.
Suggerimenti per prevenire il dolore ai capezzoli
Evitare vestiti stretti e indossare un reggiseno più solidale può aiutare a controllare il dolore ai capezzoli. Ogni volta che acquisti un nuovo reggiseno, provalo. Può essere utile visitare un negozio in cui il venditore ti misura per assicurarsi che tu abbia la misura giusta. Le dimensioni del seno possono cambiare nel tempo, quindi vale la pena di ricontrollare le dimensioni di tanto in tanto.
Se il dolore si manifesta prima del ciclo, ecco alcuni modi per prevenirlo:
- Evita la caffeina, che può contribuire alle escrescenze chiamate cisti nel seno.
- Limita il sale durante il ciclo. Il sale può indurre il tuo corpo a trattenere più liquidi.
- Fai esercizio più spesso per aiutare il tuo corpo a rimuovere i liquidi in eccesso.
- Chiedi al tuo medico di prendere la pillola anticoncezionale, che a volte può aiutare a prevenire il dolore.
Per prevenire il dolore durante l'allattamento, prova questi suggerimenti:
- Nutri il tuo bambino regolarmente o tiralo fuori per evitare che il tuo seno si riempia troppo di latte.
- Allatta prima il tuo bambino sul lato dolorante per alleviare la pressione.
- Assicurati che il tuo bambino si attacchi correttamente.
- Cambia regolarmente la posizione del tuo bambino.
Se hai problemi ad aiutare il tuo bambino a stabilire un buon attacco, o se non riesci a trovare una posizione comoda per tenerlo, considera di parlare con un consulente per l'allattamento, il tuo medico o il pediatra di tuo figlio. Possono guardarti mentre allatti e fornire suggerimenti e indicazioni per renderlo più facile.
prospettiva
La tua prospettiva dipende da quale condizione sta causando il dolore ai capezzoli. Il dolore legato al ciclo dovrebbe scomparire da solo. Il dolore durante l'allattamento causato da un'infezione dovrebbe migliorare con il trattamento. Le prospettive per il cancro al seno dipendono dallo stadio del cancro e dal trattamento che ricevi.