Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Inalazione orale di isoetharina - Medicinale
Inalazione orale di isoetharina - Medicinale

Contenuto

L'isoetarina non è più disponibile negli Stati Uniti.

L'isoetarina è usata per prevenire e trattare respiro sibilante, mancanza di respiro, tosse e oppressione toracica causata da asma, bronchite cronica, enfisema e altre malattie polmonari. Si rilassa e apre le vie aeree nei polmoni, facilitando la respirazione.

Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

L'isoetarina si presenta come un aerosol e una soluzione da inalare per via orale. Viene utilizzato secondo necessità per alleviare i sintomi, ma di solito non deve essere utilizzato più di ogni 4 ore. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa l'isoetarina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

L'isoetarina controlla i sintomi dell'asma e di altre malattie polmonari ma non li cura. Non smettere di usare l'isoetarina senza parlare con il medico.


Prima di usare l'isoetarina per la prima volta, leggi le istruzioni scritte allegate. Chiedi al tuo medico, farmacista o terapista respiratorio di dimostrare la tecnica corretta. Esercitati a usare l'inalatore mentre sei in sua presenza.

Per utilizzare l'inalatore, attenersi alla seguente procedura:

  1. Agitare bene l'inalatore.
  2. Rimuovere il cappuccio protettivo.
  3. Espira (espira) il più completamente possibile attraverso il naso tenendo la bocca chiusa.
  4. Tecnica a bocca aperta: Apri bene la bocca e posiziona l'estremità aperta del boccaglio a circa 1 o 2 pollici dalla bocca.Tecnica a bocca chiusa: Metti bene in bocca l'estremità aperta del boccaglio, oltre i denti anteriori. Chiudi bene le labbra intorno al boccaglio.
  5. Fai un respiro lento e profondo attraverso il boccaglio e, allo stesso tempo, premi il contenitore per spruzzare il farmaco in bocca. Assicurati che la nebbia entri in gola e non sia bloccata dai denti o dalla lingua. Gli adulti che somministrano il trattamento ai bambini piccoli possono tenere il naso del bambino chiuso per essere sicuri che il farmaco entri nella gola del bambino.
  6. Trattieni il respiro per 5-10 secondi, rimuovi l'inalatore ed espira lentamente attraverso il naso o la bocca. Se fai 2 tiri, attendi 2 minuti e agita bene l'inalatore prima di fare il secondo tiro.
  7. Riposizionare il cappuccio protettivo sull'inalatore.

Se hai difficoltà a far entrare il farmaco nei polmoni, può essere utile un distanziatore (un dispositivo speciale che si attacca all'inalatore); chiedi al tuo medico, farmacista o terapista respiratorio.


Prima di usare l'isoetarina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'isoetarina o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti sta assumendo, in particolare atenololo (Tenormin); carteololo (Cartrol); labetalolo (Normodyne, Trandate); metoprololo (Lopressor); nadololo (Corgard); fenelzina (Nardil); propranololo (Inderal); sotalolo (Betapace); teofillina (Theo-Dur); timololo (Blocadren); tranilcipromina (Parnate); e altri farmaci per l'asma, le malattie cardiache o la depressione.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci e vitamine senza prescrizione medica sta assumendo, tra cui efedrina, fenilefrina, fenilpropanolamina o pseudoefedrina. Molti prodotti senza prescrizione medica contengono questi farmaci (ad esempio pillole dimagranti e farmaci per il raffreddore e l'asma), quindi controlla attentamente le etichette. Non assumere nessuno di questi farmaci senza parlare con il medico (anche se non hai mai avuto problemi a prenderli prima).
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un battito cardiaco irregolare, aumento della frequenza cardiaca, glaucoma, malattie cardiache, ipertensione, tiroide iperattiva, diabete o convulsioni.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'isoetarina, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che stai usando isoetarina.

Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.


L'isoetarina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • tremore
  • nervosismo
  • mal di testa
  • mal di stomaco
  • bocca asciutta
  • irritazione alla gola

Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • maggiore difficoltà di respirazione
  • battito cardiaco accelerato o aumentato
  • battito cardiaco irregolare
  • dolore o fastidio al petto

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non utilizzare il liquido se è di colore rosa, giallo o scuro o se contiene particelle galleggianti. Evitare di forare il contenitore dell'aerosol e non gettarlo in un inceneritore o nel fuoco.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta all'isoetarina.

Per alleviare la secchezza delle fauci o l'irritazione della gola, sciacquare la bocca con acqua, masticare una gomma o succhiare caramelle dure senza zucchero dopo aver usato l'isoetarina.

I dispositivi di inalazione richiedono una pulizia regolare. Una volta alla settimana, rimuovere il contenitore del farmaco dal boccaglio di plastica, lavare il boccaglio con acqua calda del rubinetto e asciugarlo accuratamente.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • beta-2®
  • Bronkosol®

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/09/2017

Interessante

Come trattare l'iperpigmentazione della pelle in modo naturale

Come trattare l'iperpigmentazione della pelle in modo naturale

La pigmentazione i riferice alla colorazione della pelle. I diturbi della pigmentazione della pelle cauano cambiamenti nel colore della pelle. La melanina è prodotta dalle cellule della pelle ed ...
La costipazione può causare la febbre?

La costipazione può causare la febbre?

Cotipazione e febbre poono verificari contemporaneamente, ma ciò non ignifica neceariamente che la cotipazione abbia cauato la febbre. La febbre può eere cauata da una condizione di bae che ...