Perché le mie gengive fanno male?
Contenuto
- 1. Spazzolatura ruvida e filo interdentale
- 2. malattie gengivali
- 3. Ulcere della bocca (ulcere della bocca)
- 4. Tabacco
- 5. Reazione allergica ai prodotti per l'igiene dentale
- 6. Allergia alimentare
- 7. Ustioni
- 8. Cambiamenti ormonali
- 9. Dente ascesso
- 10. Protesi e parziali
- 11. Carenza di vitamine
- 12. Cancro orale
- Il cibo da asporto
Cause di dolore gengivale
Le gengive dolorose sono un problema comune. Il dolore, il gonfiore o il sanguinamento delle gengive possono essere causati da una varietà di condizioni.
Continua a leggere per conoscere le 12 cause del dolore gengivale.
1. Spazzolatura ruvida e filo interdentale
Una buona igiene dentale include spazzolatura e filo interdentale. Tuttavia, se sei eccessivamente aggressivo, puoi irritare e persino danneggiare le gengive, soprattutto se utilizzi uno spazzolino da denti con setole rigide e dure.
Se le gengive ti fanno male dopo aver spazzolato i denti, usa una spazzola con setole morbide. In genere puliscono i denti così come quelli con setole dure e sono consigliati dall'American Dental Association. Inoltre, sii meno aggressivo con lo spazzolino e il filo interdentale.
2. malattie gengivali
Se le tue gengive sono rosse, gonfie e sanguinano, è possibile che tu abbia una malattia gengivale (malattia parodontale). In genere, questo è il risultato di non usare il filo interdentale e lavarsi i denti bene o abbastanza spesso. Il tipo più comune di malattia gengivale è la gengivite. Un tipo meno comune ma più grave è la parodontite.
Colta precocemente, la gengivite può essere risolta con una corretta igiene orale. Per evitare che le gengive smettano di far male, spazzolare e passare il filo interdentale due volte al giorno e utilizzare il collutorio. Se non viene affrontato, la gengivite può progredire in parodontite, che potrebbe causare la perdita dei denti.
3. Ulcere della bocca (ulcere della bocca)
Le ulcere della bocca, note anche come ulcere della bocca, sono piaghe dolorose e non contagiose che compaiono sulle gengive e in altre parti della bocca. A volte sono rosse, ma possono anche avere una patina bianca.
La causa delle afte è sconosciuta, ma si ritiene che siano il risultato di un'infezione virale o batterica. Le persone con malattie autoimmuni hanno maggiori probabilità di sviluppare afte.
Non esiste una raccomandazione medica specifica per il trattamento delle afte. Hanno la tendenza a scomparire entro 14 giorni. Se un'ulcera alla bocca dura per più di tre settimane, consultare il proprio dentista.
4. Tabacco
Fumare prodotti a base di tabacco come sigarette e sigari può danneggiare le gengive. L'uso di tabacco senza fumo, come tabacco da masticare o tabacco da fiuto, può causare ancora più danni. Se usi il tabacco, questo potrebbe essere il motivo per cui le tue gengive fanno male.
Per migliorare la salute delle gengive, smetti di usare i prodotti del tabacco. Non solo danneggiano le gengive, ma possono anche causare il cancro.
5. Reazione allergica ai prodotti per l'igiene dentale
Alcune persone hanno reazioni allergiche agli ingredienti di dentifricio, collutorio e altri prodotti per l'igiene orale. Questo potrebbe essere il motivo per cui ti fanno male le gengive.
Se pensi di essere allergico a un prodotto per l'igiene dentale, prova a scoprire quale è responsabile della reazione: elimina semplicemente un prodotto alla volta per identificare quello che causa il sintomo. Una volta identificato il prodotto, interromperne l'utilizzo.
6. Allergia alimentare
Il dolore alle gengive potrebbe essere una reazione allergica al cibo invece che a un prodotto per l'igiene dentale.
Una dieta di eliminazione può aiutarti a identificare quale allergia alimentare sta danneggiando le tue gengive. Per provare questa dieta, smetti di mangiare un determinato cibo per 30 giorni e poi reintrodurlo per vedere cosa succede.
Un modo più rapido per determinare quale cibo o altra sostanza sta scatenando una reazione è incontrare un allergologo. Possono aiutarti a identificare la causa della tua reazione e consigliare un trattamento, che probabilmente includerà l'evitamento.
7. Ustioni
A volte puoi bruciare le gengive su cibi caldi come pizza o caffè e dimenticare l'incidente. Successivamente, l'area bruciata si sente dolorosa.
Se non continui a irritare la bruciatura con cibi caldi o spazzolatura aggressiva, il tessuto gengivale guarirà in genere in 10 giorni o due settimane.
8. Cambiamenti ormonali
Per molte donne, i cambiamenti negli ormoni possono influenzare le loro gengive in diversi momenti della loro vita, tra cui:
- Pubertà. L'afflusso di ormoni durante la pubertà può aumentare il flusso sanguigno alle gengive, che può portare a gonfiore e sensibilità.
- Mestruazioni. Poco prima di ogni ciclo mestruale, le gengive di alcune donne possono gonfiarsi e avere maggiori probabilità di sanguinare. Questo problema comunemente scompare dopo l'inizio delle mestruazioni.
- Gravidanza. A partire dal secondo o terzo mese di gravidanza e continuando fino all'ottavo mese, alcune donne avvertono gengive gonfie, doloranti e sanguinanti.
- Menopausa. Alcune donne in menopausa trovano le gengive insolitamente secche, il che può provocare dolore e una probabilità di sanguinamento.
Se noti dolore gengivale associato a uno di questi eventi ormonali, chiedi al tuo dentista di rivedere la tua situazione e raccomandare un trattamento.
9. Dente ascesso
Un'infezione vicino alla radice di un dente può formare un ascesso. Ciò può provocare gengive doloranti e gonfie che fanno male. Se il tuo dentista diagnostica un ascesso, sarà anche in grado di consigliarti un trattamento. Spesso è necessaria una procedura canalare.
10. Protesi e parziali
Protesi e parziali che non si adattano correttamente irritano le gengive. Quella costante irritazione può portare a danni ai tessuti e malattie gengivali. Puoi lavorare con il tuo dentista per regolare l'adattamento della tua protesi o parziali ed eliminare il dolore alle gengive.
11. Carenza di vitamine
Una buona salute orale è supportata da una corretta alimentazione, che include l'assunzione di vitamina B e vitamina C.
Le carenze vitaminiche possono portare a una serie di condizioni, come lo scorbuto, che possono causare gengive gonfie e doloranti, insieme ad altri sintomi.
Il mantenimento di una dieta sana ed equilibrata che soddisfi il fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamine e minerali può trattare la carenza di vitamine.
12. Cancro orale
Tipicamente presentandosi come una piaga che rifiuta di guarire, il cancro orale può comparire sulle gengive, sulla guancia interna, sulla lingua e persino sulle tonsille.
Se hai una piaga in bocca che non guarisce dopo due settimane, visita il tuo dentista per una diagnosi. Il trattamento del cancro spesso comporta un intervento chirurgico per rimuovere cellule cancerose o tumori, radioterapia e chemioterapia.
Il cibo da asporto
Ci sono una serie di ragioni per cui potresti provare dolore alle gengive, ma molte possono essere evitate con uno stile di vita sano che includa una corretta igiene orale.
Se hai dolore persistente, gonfiore o piaghe sulle gengive che rimangono per più di un paio di settimane, fissa un appuntamento con il tuo dentista per una diagnosi completa e una raccomandazione per il trattamento.