Non ho freddo, quindi perché i miei capezzoli sono duri?
Contenuto
- 1. Allergia o sensibilità
- 2. Ovulazione
- 3. Gravidanza
- 4. Perimenopausa e menopausa
- 5. Sindrome postmestruale
- 6. Piercing - passato o presente
- 7. Allattamento al seno
- 8. Ascesso al seno
- 9. Eccitazione
- 10. Temperatura
- Cosa puoi fare se vuoi nasconderlo
- Quando vedere il tuo dottore
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
È normale?
Può succedere dal nulla. Eccoti, in fila alla cassa in un negozio di alimentari, quando all'improvviso i tuoi capezzoli diventano eretti. Non sai perché è successo e potresti essere un po 'preoccupato. Non esserlo! La durezza casuale del capezzolo è del tutto normale di tanto in tanto.
I nervi del capezzolo reagiscono agli stimoli, sia fisici che psicologici. Quindi un pensiero eccitante, un cambiamento di temperatura o qualcosa di semplice come il tessuto della tua camicia che sfiora la tua pelle può far erigere uno o entrambi i capezzoli.
Tuttavia, ci sono alcuni problemi di salute sottostanti che possono anche portare alla durezza dei capezzoli. Imparare i segni può aiutarti a riconoscere quando è il momento di vedere il tuo medico.
1. Allergia o sensibilità
A volte, i prodotti che usiamo sul nostro seno possono rendere duri i nostri capezzoli. È molto probabile che tu abbia un'allergia o una sensibilità. Saponi, gel doccia e lozioni possono scatenare una reazione allergica. Così possono alcuni detersivi per bucato e tessuti.
La durezza dei capezzoli è solo un segno di allergia o sensibilità. Altri sintomi da tenere d'occhio includono:
- arrossamento
- prurito
- screpolature
- eruzione cutanea
2. Ovulazione
La verità è che l'ovulazione è diversa per ogni donna. Non tutti sperimenteranno sintomi comuni che potrebbero farti capire che stai ovulando. La tenerezza del seno è uno di quei segni e può indurire i capezzoli. Ciò accade a causa di un aumento dei livelli di estrogeni.
Altri modi in cui puoi dire che stai ovulando includono:
- cambiamenti nel fluido cervicale
- cambiamenti nella posizione o fermezza della cervice
- un leggero abbassamento della temperatura corporea a riposo
- macchie chiare
- dolore pelvico o crampi
- gonfiore
- aumento della libido
3. Gravidanza
I cambiamenti del seno e la gravidanza vanno di pari passo. Ormoni fluttuanti e un aumento dell'afflusso di sangue possono far andare in tilt il tuo seno, ad essere onesti. I tuoi capezzoli sporgeranno di più e diventeranno più grandi.
Potresti anche sperimentare:
- il tuo seno e le tue areole diventano più grandi
- le tue areole diventano più scure
- i tuoi seni si sentono teneri e sensibili
- liquido denso e giallastro noto come colostro che fuoriesce dal seno
4. Perimenopausa e menopausa
Ci sono così tanti cambiamenti che il tuo corpo subisce durante la perimenopausa e la menopausa, è difficile tenere il passo. La tenerezza del seno è un segno comune di perimenopausa.
Questo perché i livelli di estrogeni diminuiscono man mano che ti avvicini alla menopausa. Non è comune, ma è possibile che i tuoi capezzoli diventino duri a causa dei cambiamenti nel tuo seno.
Puoi anche aspettarti quanto segue durante questa fase della vita:
- periodi irregolari
- problemi a dormire
- vampate di calore
- cambiamenti di umore
- secchezza vaginale
- problemi a fare pipì
- cambiamenti nel desiderio sessuale
- diminuzione della fertilità
5. Sindrome postmestruale
La sindrome postmestruale è proprio come la sindrome premestruale (PMS), ma dall'altra parte delle mestruazioni. Molti dei sintomi sono gli stessi, inclusi gonfiore e tenerezza del seno. E per alcune donne, ciò potrebbe anche significare che i loro capezzoli diventano duri di tanto in tanto.
Durante la sindrome postmestruale potresti sperimentare gli stessi cambiamenti del tuo umore, comportamento e appetito, insieme ad alcuni degli stessi sintomi fisici che avresti con la sindrome premestruale.
Ciò comprende:
- dolore muscolare
- gonfiore
- sentirsi stanco
- avere una mancanza di energia
- mal di testa
- crampi
- basso desiderio sessuale
- costipazione o diarrea
- riacutizzazioni dell'acne
- voglie di cibo
6. Piercing - passato o presente
I tuoi capezzoli possono diventare più o meno sensibili dopo averli forati. Ciò significa che i tuoi capezzoli potrebbero diventare duri più spesso di quanto non sarebbero se non gli dai un po 'di lucentezza. Possono reagire più rapidamente a stimoli come il tessuto o il tocco di qualcuno.
Ma mentre i piercing ai capezzoli possono sembrare belli, comportano alcuni rischi. Principalmente, i batteri possono entrare nel tuo seno dal foro creato dal piercing, anche se hai rimosso i gioielli e lasciato che il piercing guarisca. I batteri che entrano nel tuo seno possono portare alla mastite, un'infezione del tessuto mammario che causa la durezza del capezzolo.
Altri sintomi di mastite che dovresti tenere d'occhio includono:
- dolore al seno
- rigonfiamento
- calore
- arrossamento
- febbre
- brividi
7. Allattamento al seno
Il tuo bambino potrebbe avere difficoltà a trovare i tuoi capezzoli quando sono piatti o invertiti. Ecco perché i capezzoli eretti sono vitali per l'allattamento al seno: aiutano il tuo bambino. I tuoi capezzoli possono anche diventare duri quando il tuo bambino si nutre a causa della stimolazione.
Ma i capezzoli duri durante l'allattamento potrebbero anche essere un segno di mastite. In effetti, l'allattamento al seno è una delle cause più comuni di infezioni del tessuto mammario nelle madri. La mastite di solito si verifica nelle madri che allattano nei primi giorni del parto, a causa di dotti del latte ostruiti o di batteri che si sono infiltrati nel seno attraverso un capezzolo screpolato.
8. Ascesso al seno
I batteri che entrano nel seno attraverso un capezzolo rotto o trafitto possono causare un accumulo di pus, portando a un ascesso al seno. Questa è una condizione molto dolorosa che può innescare capezzoli duri. Gli ascessi di solito si formano nel seno quando la mastite non viene trattata.
Altri segni di un ascesso mammario a cui prestare attenzione:
- seno tenero, rosso, caldo e doloroso
- febbre
- dolore muscolare
- mancanza di energia
- nausea
- mal di testa
9. Eccitazione
Potresti già saperlo, ma i capezzoli sono un diavolo per molte donne. Questo perché la sensazione di formicolio provata dai tuoi capezzoli viaggia nella stessa parte del cervello che riceve i segnali dai tuoi genitali. Quando stimoli i tuoi capezzoli, i tuoi nervi dicono ai tuoi muscoli nell'area di contrarsi, indurendo così i tuoi capezzoli. I tuoi capezzoli possono anche diventare eretti quando hai un pensiero sessualmente eccitante.
Naturalmente, la durezza del capezzolo è solo un sintomo dell'eccitazione. Potresti essere accaldato e infastidito, anche inconsciamente! - Se:
- il tuo cuore sta battendo più velocemente
- stai respirando più velocemente
- diventi arrossato
- la tua vagina diventa bagnata o gonfia
10. Temperatura
Ci siamo passati tutti: siamo infagottati, pronti a sfidare l'aria invernale, e bam, i nostri capezzoli saltano fuori. Il resto di voi potrebbe essere caldo, ma questo non significa che i vostri capezzoli non possano prendere freddo.
In effetti, il freddo è una delle cause dell'erezione del capezzolo. Questo perché un calo di temperatura simula speciali cellule nervose nei nostri capezzoli, le stesse che causano la pelle d'oca. Il caldo, però, non provoca la stessa reazione con i nostri capezzoli.
Cosa puoi fare se vuoi nasconderlo
Siamo onesti: i capezzoli visibili hanno una cattiva reputazione. Ecco perché la campagna #freethenipple è iniziata cinque anni fa, per celebrare i nostri bellissimi capezzoli quando sono fuori e orgogliosi. Ma dovresti fare tutto ciò che ti aiuta a sentirti a tuo agio nella tua pelle, sia che copra i tuoi capezzoli o che li faccia risaltare.
Se vuoi che rimangano nascosti, hai molte opzioni. Reggiseni imbottiti, copricapezzoli o cerotti possono aiutare a tenere i capezzoli fuori dalla vista. Potresti anche metterti uno strato o indossare camicie più larghe se ti senti meglio.
Acquista copricapezzoli.
Quando vedere il tuo dottore
Se i tuoi capezzoli diventano duri a caso, può essere del tutto normale. Può succedere di tanto in tanto, completamente di punto in bianco. E a volte, non c'è spiegazione per questo.
Ma se la durezza del capezzolo si verifica con altri sintomi, come dolore o secrezione, dovresti programmare una visita dal medico per assicurarti che non ci sia un problema di fondo in gioco. E se i tuoi capezzoli eretti sono dovuti a condizioni come sindrome premestruale o postmestruale, menopausa o allergie, saranno in grado di aiutarti a trattare gli altri sintomi che stai vivendo.