Perché sono a secco laggiù tutto di un tratto?
Contenuto
- Cose da considerare
- Sei stressato
- Fumi sigarette
- Hai bevuto alcolici
- Sei allergico a uno dei tuoi prodotti
- Usi una doccia
- Stai prendendo un antistaminico
- Stai prendendo la pillola anticoncezionale
- Stai prendendo antidepressivi
- Stai assumendo farmaci per l'asma
- Stai assumendo farmaci antiestrogeni
- Hai appena iniziato o finito il ciclo
- Sei incinta
- Hai appena partorito
- Ti stai avvicinando alla menopausa
- Quando vedere il tuo medico
Cose da considerare
La secchezza vaginale è solitamente temporanea e non è motivo di preoccupazione. È un effetto collaterale comune con molti fattori che contribuiscono.
L'applicazione di una crema idratante vaginale può aiutare ad alleviare i sintomi fino a quando non si identifica la causa sottostante.
Continua a leggere per saperne di più su 14 delle cause più comuni - ecco un suggerimento: molti potrebbero essere nel tuo armadietto dei medicinali - e quando vedere un medico.
Sei stressato
La stimolazione sessuale è più di una semplice risposta fisica, è anche mentale.
Lo stress può creare un blocco mentale, rendendo difficile il raggiungimento dell'eccitazione e limitando le secrezioni vaginali.
Lo stress può anche innescare diversi processi infiammatori nel corpo. Ciò può influenzare il flusso sanguigno o la trasmissione del sistema nervoso necessari per ottenere la lubrificazione vaginale.
Adottare misure per eliminare lo stress migliorerà la tua salute generale, inclusa la tua vita sessuale.
Fumi sigarette
Le persone che fumano possono sperimentare secchezza vaginale.
Questo perché il fumo influisce sul flusso sanguigno ai tessuti del corpo, compresa la vagina. Ciò può influire sulla stimolazione sessuale, sull'eccitazione e sulla lubrificazione.
Hai bevuto alcolici
L'alcol disidrata il tuo corpo e questo influisce sulla tua vagina.
Con meno acqua corporea in generale, l'alcol lascia il tuo corpo con meno liquidi disponibili per la lubrificazione.
L'alcol è anche un depressivo del sistema nervoso centrale. Ciò significa che le tue terminazioni nervose non sono così sensibili come quando non bevi.
Di conseguenza, la connessione mente-corpo potrebbe non essere così efficace nello stimolare la lubrificazione vaginale come lo è di solito.
Sei allergico a uno dei tuoi prodotti
Sebbene possano avere un buon odore, i prodotti altamente profumati non appartengono alla tua vulva. Possono causare irritazione e sensibilità che contribuiscono alla secchezza vaginale.
Ciò comprende:
- detersivi o ammorbidenti altamente profumati usati per lavare la biancheria intima
- lozioni o prodotti altamente profumati
- carta igienica profumata
- sapone per pulire la vulva, anche se l'acqua sulle parti interne di solito va bene
Se hai iniziato a provare secchezza vaginale dopo aver usato un nuovo prodotto, interrompine l'uso.
Altrimenti, potresti trovare utile interrompere l'uso di qualsiasi prodotto altamente profumato fino a quando non riesci a identificare il fattore scatenante.
Usi una doccia
L'asciugatura rimuove i batteri necessari per un sano equilibrio del pH vaginale.
Inoltre, i profumi e gli altri ingredienti nelle docce possono seccare i tessuti vaginali.
La morale di questa storia è evitare di lavarsi. Non è necessario e quasi sempre fa più male che bene.
Stai prendendo un antistaminico
Gli antistaminici bloccano l'azione delle istamine, che sono composti infiammatori del sistema immunitario.
Esistono diversi sottotipi di recettori dell'istamina.
Mentre gli antistaminici bloccano gli effetti delle risposte allergiche, possono anche bloccare le risposte che regolano i neurotrasmettitori responsabili della lubrificazione vaginale.
Avere un effetto disidratante è positivo per il muco nasale in eccesso, ma non così eccezionale per la lubrificazione vaginale.
Quando smetti di prendere l'antistaminico, la secchezza vaginale dovrebbe migliorare.
Stai prendendo la pillola anticoncezionale
In generale, tutto ciò che influisce e abbassa i livelli di estrogeni può causare un certo grado di secchezza vaginale. La pillola anticoncezionale non fa eccezione.
Il grado in cui ciò si verifica spesso dipende dal dosaggio dell'ormone.
È più probabile che si verifichi questo effetto con la pillola combinata. Queste pillole riducono gli estrogeni come mezzo per prevenire l'ovulazione, tra gli altri effetti.
Se la secchezza vaginale diventa una delle principali preoccupazioni, potresti considerare di parlare con il tuo fornitore di opzioni non ormonali, come il dispositivo intrauterino in rame (IUD).
Stai prendendo antidepressivi
Alcuni degli antidepressivi più comuni, come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) e gli antidepressivi triciclici, possono avere effetti collaterali sessuali.
Questi farmaci sono progettati per alterare la comunicazione tra le cellule nervose e il cervello. Anche se questo può essere benefico per l'umore, può anche rallentare la comunicazione dalla tua vagina al tuo cervello, con conseguente minore lubrificazione.
Gli effetti sessuali degli antidepressivi sono altamente correlati alla loro dose. Maggiore è la dose che stai assumendo, maggiori sono le probabilità che tu abbia secchezza.
Anche se non dovresti mai semplicemente smettere di prendere i tuoi antidepressivi, puoi parlare con il tuo fornitore di ridurre potenzialmente la dose o di assumere altri farmaci che non hanno effetti collaterali sessuali.
Stai assumendo farmaci per l'asma
Alcuni farmaci usati per trattare l'asma sono chiamati anticolinergici, come l'ipratropio bromuro (Atrovent) e tiotropio bromuro (Spiriva).
Questi farmaci bloccano l'azione del neurotrasmettitore acetilcolina, che aiuta a rilassare le vie aeree. Tuttavia, può anche causare secchezza nel corpo, compresa la bocca e la vagina.
Questi medicinali sono vitali per una respirazione sana, quindi non dovresti tentare di abbassare la dose da solo. Parla con il tuo fornitore di modi per trattare o ridurre gli effetti collaterali.
Stai assumendo farmaci antiestrogeni
I farmaci antiestrogeni, come il tamoxifene o il toremifene (Fareston), bloccano la capacità degli estrogeni di controllare la lubrificazione vaginale.
Oltre a controllare la lubrificazione, l'estrogeno è anche responsabile del mantenimento dello spessore e dell'elasticità dei tessuti vaginali.
Di conseguenza, qualsiasi diminuzione degli estrogeni può rendere ancora più evidente la ridotta lubrificazione vaginale.
Hai appena iniziato o finito il ciclo
Il tuo ciclo mestruale è un delicato equilibrio tra l'aumento e la diminuzione degli ormoni estrogeni.
In primo luogo, i livelli di estrogeni aumentano per creare tessuto ispessito nell'utero per supportare un ovulo fecondato.
Se un uovo non viene fecondato, i livelli di estrogeni diminuiscono e inizi il ciclo. Poiché sono a livelli bassi durante questo periodo di tempo, è probabile che si verifichi una certa secchezza vaginale.
Anche l'uso di assorbenti interni durante il ciclo può avere un impatto. I tamponi sono progettati per assorbire l'umidità. Come effetto collaterale, possono seccare il tessuto vaginale. Questo effetto di solito non dura per più di un giorno.
Può essere utile usare il tampone meno assorbente che riesci a farla franca.
Sei incinta
Non sorprende che la gravidanza influisca sui tuoi ormoni.
Uno di questi esempi è una diminuzione dell'ormone estrogeno. Ciò può causare secchezza vaginale e aumento dell'irritazione.
La tua libido può anche fluttuare durante la gravidanza. Ciò può influire sul grado di lubrificazione vaginale.
Hai appena partorito
Dopo il parto, i livelli di estrogeni tendono a diminuire.
Ciò è particolarmente vero per coloro che allattano al seno, che può sopprimere il rilascio di estrogeni. Di conseguenza, molte persone non hanno il ciclo durante l'allattamento.
I livelli di estrogeni del tuo corpo torneranno solitamente alla normalità dopo la nascita o quando le sessioni di allattamento al seno diventano meno frequenti.
Ti stai avvicinando alla menopausa
Quando ti avvicini o sei sottoposto alla menopausa, i livelli di estrogeni iniziano a diminuire.
Poiché l'estrogeno è un ormone chiave nella lubrificazione vaginale, la secchezza vaginale è uno degli effetti collaterali più comuni.
Senza usare lubrificanti o creme idratanti durante il sesso, le persone in avvicinamento o in postmenopausa possono provare disagio, sanguinamento e persino lacerazione della pelle durante il sesso.
Quando vedere il tuo medico
La secchezza vaginale può essere un effetto indesiderato comune, ma ci sono cose che puoi fare per trovare sollievo.
Per gli episodi a breve termine, potresti trovare utile usare una crema idratante vaginale.
Ma se la secchezza dura più di una settimana, fissa un appuntamento con un medico o un altro operatore sanitario.
Dovresti anche fissare un appuntamento se stai riscontrando:
- forte prurito vaginale
- gonfiore vaginale persistente
- dolore durante il sesso
- sanguinamento dopo il sesso
Il tuo fornitore può aiutarti a identificare la causa sottostante e consigliarti sui passaggi successivi.