Quando inizia la stagione delle allergie *effettivamente*?
Contenuto
- Quali sono le cause delle allergie stagionali?
- Quando inizia la stagione delle allergie?
- Quando dovrei iniziare a prendere la medicina per l'allergia stagionale?
- Recensione per
Il mondo può essere piuttosto divisivo a volte, ma la maggior parte delle persone può essere d'accordo: la stagione delle allergie è una rottura di palle. Dall'incessante tirare su col naso e starnutire agli occhi pruriginosi e lacrimosi e un accumulo senza fine di muco, la stagione delle allergie è probabilmente il periodo dell'anno più scomodo per i 50 milioni di americani che ne affrontano gli effetti.
Inoltre, il cambiamento climatico ha peggiorato la stagione delle allergie ogni anno che passa, afferma Clifford Bassett, M.D., allergologo, autore, assistente professore di medicina presso la NYU e fondatore e direttore medico di Allergy & Asthma Care di New York. Le temperature più elevate all'esterno portano a stagioni dei pollini più lunghe e, nel complesso, a un inizio primaverile, spiega. Ciò significa che quest'anno (e ogni anno in seguito) potrebbe facilmente essere "la peggiore stagione delle allergie finora", dice. Oye.
Ma non è solo la primavera di cui ti devi preoccupare. A seconda di cosa sei allergico, la stagione delle allergie potrebbe benissimo durare tutto l'anno.
Fortunatamente, ci sono modi per anticipare e gestire i sintomi dell'allergia stagionale, vale a dire, sapere cosa causa le tue allergie stagionali, i tempi di ogni diversa stagione delle allergie e fare scorta del miglior farmaco per l'allergia stagionale per i tuoi sintomi.
Quali sono le cause delle allergie stagionali?
Mentre alcune allergie stagionali sono più comuni di altre, la causa delle allergie stagionali varia da persona a persona.
In generale, tuttavia, le allergie stagionali (indicate anche come febbre da fieno e rinite allergica) si verificano quando sei esposto a una sostanza presente nell'aria (come il polline) a cui il tuo corpo è sensibile (o allergico) e che si manifesta solo in determinati periodi dell'anno, secondo l'American College of Allergy, Asthma, and Immunology.
Indipendentemente dalla causa o dalla tempistica delle allergie stagionali, i sintomi dell'allergia stagionale su tutta la linea possono includere muco chiaro e sottile; congestione nasale; gocciolamento nasale; starnuti; prurito, lacrimazione degli occhi; naso pruriginoso; e naso che cola, afferma Peter VanZile, Pharm.D., direttore degli affari medici del paese presso GlaxoSmithKline Consumer Healthcare. Divertimento. (Correlato: 4 cose sorprendenti che stanno influenzando le tue allergie)
Quando inizia la stagione delle allergie?
Tecnicamente, è sempre stagione delle allergie; il momento esatto di tuo i sintomi dell'allergia dipendono solo da ciò a cui sei allergico.
Da un lato ci sono le allergie stagionali che, come si può intuire dal nome, si verificano in determinati periodi dell'anno.
Dal tardo inverno (febbraio e marzo) alla tarda primavera (aprile e inizio maggio), il polline degli alberi, in genere di frassino, betulla, quercia e ulivo, tende ad essere l'allergene più comune, spiega il dott. Bassett. Il polline delle graminacee (più comunemente, erba di prato, erba infestante e erba del tappeto erboso) può anche causare allergie stagionali dall'inizio alla metà della primavera (aprile e inizio maggio) per la maggior parte dell'estate, aggiunge. (Ma ricorda: il riscaldamento globale può influenzare i tempi delle allergie primaverili, così come la tua posizione e la regione del paese, osserva il dott. Bassett.)
Anche le allergie estive sono una cosa, BTW. Gli allergeni dell'erba come la piantaggine inglese (quei gambi fioriti che vedi sui prati e tra le crepe del marciapiede) e l'artemisia (che si trovano comunemente nei deserti freddi e nelle aree montuose) di solito iniziano a divampare a luglio e in genere durano fino ad agosto, Katie Marks-Cogan, MD , co-fondatore e capo allergologo di Ready, Set, Food!, precedentemente detto Forma.
Se pensi che questo significhi che l'autunno e l'inverno sono fuori dai guai, ripensaci. A partire da agosto e fino a novembre, gli allergeni dell'ambrosia prendono d'assalto la stagione autunnale, spiega il dott. Bassett.
Per quanto riguarda le allergie invernali, sono più comunemente causate da allergeni indoor come acari della polvere, peli di animali domestici / animali, allergeni di scarafaggi e spore di muffe, ha spiegato il dott. Marks-Cogan. Questi allergeni sono anche considerati allergie perenni o per tutto l'anno, poiché sono tecnicamente sempre presenti; tendi a viverli di più in inverno perché è quando passi molto tempo dentro, ha detto il dottor Marks-Cogan.
Quindi, quando finisce la stagione delle allergie, chiedi? Per alcuni, non finisce mai, grazie a quei fastidiosi allergeni perenni.
Quando dovrei iniziare a prendere la medicina per l'allergia stagionale?
Normalmente potresti prendere medicine per, diciamo, un mal di testa una volta che inizi effettivamente a sentire il dolore. Ma quando si tratta di cure per le allergie stagionali, è meglio iniziare a prendere le medicine presto, prima ancora che inizino i sintomi dell'allergia (pensa: fine inverno per allergie primaverili e fine estate per allergie autunnali), afferma il dott. Bassett.
"Le allergie stagionali, in particolare, sono una condizione per cui le modifiche individuali e il trattamento tempestivo possono fare un'enorme differenza nel ridurre e/o possibilmente prevenire la sofferenza allergica", spiega.
Ad esempio, il priming nasale, in cui si utilizza uno spray nasale come Flonase un paio di settimane prima che inizino i sintomi dell'allergia, può essere un modo efficace per ridurre la gravità della congestione nasale, in particolare, suggerisce il dott. Bassett.
Il miglior farmaco per l'allergia stagionale per altri sintomi di allergia, come prurito agli occhi, starnuti, naso che cola e sensibilità della pelle, è un antistaminico, afferma il dott. Bassett. Suggerimento: assicurati di conoscere la differenza tra gli antistaminici di prima e di seconda generazione. Il primo include medicine che possono renderti molto assonnato e confuso, come Benadryl. Gli antistaminici di seconda generazione (come Allegra e Zyrtec) sono potenti quanto i loro omologhi di prima generazione, ma non causano quegli effetti collaterali sonnolenti, secondo Harvard Health.
Proprio come gli spray nasali, gli antistaminici saranno più efficaci se inizi a usarli diversi giorni, o anche un paio di settimane prima che i sintomi dell'allergia inizino ufficialmente, osserva il dott. Bassett. (A proposito, ecco come i farmaci per l'allergia potrebbero influenzare il recupero post-allenamento.)
Se i tradizionali trattamenti per le allergie stagionali non funzionano per te, i colpi di allergia potrebbero essere un'altra opzione per un sollievo a lungo termine, afferma Anita N. Wasan, M.D., un allergologo e proprietario del Centro per l'allergia e l'asma a McLean, in Virginia. I colpi di allergia funzionano esponendoti a piccole quantità di allergeni gradualmente crescenti nel tempo in modo che il tuo corpo possa costruire una tolleranza, secondo l'American Academy of Allergy, Asthma and Immunology (AAAAI).
Ma ci sono alcuni avvertimenti sui colpi di allergia. Per prima cosa, potresti avere una reazione allergica al colpo stesso poiché, dopo tutto, contiene sostanze a cui sei allergico. Di solito, la reazione (se ne provi una) è minore: gonfiore, arrossamento, prurito, starnuti e/o naso che cola, anche se in rari casi è possibile anche uno shock anafilattico, secondo l'AAAAI.
A parte le possibili reazioni allergiche, il processo stesso di ricevere colpi di allergia può essere prolisso. Poiché l'obiettivo è iniettare piccole quantità sicure di allergeni durante ogni sessione, il processo può richiedere anni di scatti settimanali o mensili per aiutare a costruire la tolleranza, spiega il dott. Wasan. Naturalmente, solo tu e il tuo medico potete decidere se questo tipo di impegno di tempo vale la pena abbandonare la medicina tradizionale contro le allergie.